Alfa Romeo 156 - 2.0TS 16v 155cv - Blu Vela - 2001- VA

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Ma il sensore antidetonazione a che serve? non dovrebbe prevenire questi problemi?
Se non e' stato escluso da mappa non dovrebbe detonare!
E poi il "battito in testa" si sente, figuriamoci se non te ne accorgevi.
Hai controllato l'integrità di tutte le candele? hai postato le foto solo delle grandi, di quelle piccole no.
Il sensore ha solo funzione di segnalare alla centralina se avvengono detonazioni e di conseguenza la centralina può regolarne l'anticipo di accensione del cilindro ma non può nulla se gli accoppiamenti sono sbagliati.
 
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Certo che si sentirebbe ma non si sentiva neanche prima quando ce l'avevo fuso.. hai Ragione per le candele. Ho smontato solo quelle grandi perché per smontare quelle piccole non avevo la chiave dinamometrica specifica scala 5-50Nm ma avevo solo quella 20-100Nm e per serrare le candele piccole non va bene. Va bene solo per le grandi che vanno chiuse a 25Nm mentre le piccole a 11.
Io le ho sempre serrate a mano mi sento più tranquillo almeno nei primi giri.
 
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È strano però che non si senta se batte in testa! Io lo sento sul jts quando fa caldo.Ho fatto cambiare il sensore di battito ancora in garanzia ma non è cambiato niente. Potrebbe essersi rotto un raschiaolio,perché se fosse grippato non girerebbe così bene. Quando ho grippato un pistone su Giulietta 116 girava a 3 . Che sfiga hai avuto. Mi dispiace perché quando si tiene particolarmente a qualcosa succede sempre che ti rompano le uova nel paniere
 
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È strano però che non si senta se batte in testa! Io lo sento sul jts quando fa caldo.Ho fatto cambiare il sensore di battito ancora in garanzia ma non è cambiato niente. Potrebbe essersi rotto un raschiaolio,perché se fosse grippato non girerebbe così bene. Quando ho grippato un pistone su Giulietta 116 girava a 3 . Che sfiga hai avuto. Mi dispiace perché quando si tiene particolarmente a qualcosa succede sempre che ti rompano le uova nel paniere

Non si sentiva niente di niente...Continuava a girare morbido e silenzioso anche con il pistone grattuggiato tirava i 220 in autostrada e si faceva fuori un litro d'olio ogni 250km.. adesso dopo che ci ho speso 4000 con pistoni stampati e tutto se ne fotte mezzo litro per 500km.. e come se non bastasse a motore appena rifatto non ne ha consumato un solo grammo per i primi 1500km.. a freddo si sente lo scampanio dei pistoni e mi hanno detto che è normale anche se a me non mi piace questa cosa.. poi una volta in temperatura non si sente più niente..

Appena riesco a vedere con il sondino la situazione dentro i cilindri vedro' il da farsi..
 
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Kormrider la situazione è quella che è...Se ci viaggi a velocità e giri normali ti dura altri mille anno consumando il giusto...se ci tiri spesso consumi olio come un motore da corsa...Sappiti regolare...
Sicuramente batterà leggermente agli alti giri, perché è lì che danneggi le fasce con qualche detonazione anulare a 1000 gradi...
In ogni caso verifica il file e portalo originale o al massimo fallo rimappare da qualcuno che ne capisca, e ti ribadisco che su queste centraline pochi ci smanettano, perché commercialmente ce ne sono poche e nessuno ci studia...Io sulla mia M1.5.5 ho dovuto fare gran parte delle cose da solo studiando mappa per mappa...
Il sensore di battito "sente" le frequenze quando il motore inizia a detonare, ma in centralina va a regolare al max di 3 gradi in meno l'anticipo...quindi se questo è eccessivo batterà sempre fin quando non lo vai a regolare...
Un'altra cosa importante sui motori a benzina è controllare la carburazione dopo aver mappato...chi lo fa ? Nessuno...tranne chi magari ha un banco prova, perché nessuno perderà mai tempo su strada per quei pochi CV che ottieni...
 
Appena visto il file di una 147 Euro 3 150CV:
Ho confrontato le mappe principali sia con un M1.5.5 da 155CV (come il mio), sia con un M2.10.4 da 150 CV di una 145;
Quello che si nota è che gli anticipi sono pressochè simili, ma i valori di iniezione e di regolazione debimetro sono più bassi; da qui si capisce bene che c'è lo stesso anticipo ma mediamente con meno benzina....quindi vi lascio immaginare come è più facile detonare per un Euro 3; Differenze quasi nulle tra l'M1.5.5 e il M2.10.4 della 145 (sempre Euro 2); parlo ovviamente delle mappe principali;
Sarebbe utile capire se anche per l'Euro 3 con apertura pedale oltre il 75% la lambda viene disattivata o meno...da qui si capisce ulteriormente se vi è quest'altra possibilità che giri a cloosed loop anche al massimo (cosa buona per limitare gli inquinanti..meno per fondere qualche pistone...):D
Se avete un manuale d'officina controllate se vi è questa funzione impostata in ECU, sulle M1.5.5 e M2.10.4 si...
 
E' frustrante.. aver speso una barcata di soldi con la convinzione di poter risolvere il problema..
Caspita Krom, mi spiace davvero molto per la tua disavventura con quest'auto. Speravo che la cosa si poteva risolvere senza tanti problemi solo con il cambio della gradazione d'olio..
Ti consiglio, se posso, di non spenderci più soldi vicino, non ne vale la pena, per scrupolo però, la porterei da chi ti ha fatto il lavoro e dovrà darti una spiegazione. Intanto, Vai avanti così e portala alla fine.
 
Appena visto il file di una 147 Euro 3 150CV:
Ho confrontato le mappe principali sia con un M1.5.5 da 155CV (come il mio), sia con un M2.10.4 da 150 CV di una 145;
Quello che si nota è che gli anticipi sono pressochè simili, ma i valori di iniezione e di regolazione debimetro sono più bassi; da qui si capisce bene che c'è lo stesso anticipo ma mediamente con meno benzina....quindi vi lascio immaginare come è più facile detonare per un Euro 3; Differenze quasi nulle tra l'M1.5.5 e il M2.10.4 della 145 (sempre Euro 2); parlo ovviamente delle mappe principali;
Sarebbe utile capire se anche per l'Euro 3 con apertura pedale oltre il 75% la lambda viene disattivata o meno...da qui si capisce ulteriormente se vi è quest'altra possibilità che giri a cloosed loop anche al massimo (cosa buona per limitare gli inquinanti..meno per fondere qualche pistone...):D
Se avete un manuale d'officina controllate se vi è questa funzione impostata in ECU, sulle M1.5.5 e M2.10.4 si...


Quindi si potrebbe mettere la mappa dell'euro 2 sulle centraline euro 3??
 
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