Alfa Romeo 156 - 2.0TS 16v 155cv - Blu Vela - 2001- VA

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Il mio ottimismo era fondato. Praticamente si è verificato esattamente quello che è stato scritto in questa discussione che riporto

Qui:
Alfa 156 Ts Fumo bianco dallo scarico, ma tanto tanto tanto!

Bene, stasera alle 19.00 entro la 156 in officina e mi metto all'opera:

97.027km


Messo in Ammollo il coperchio punterie in 20 euro di benzina. Se volete cimentarvi dotatevi tassativamente di guanti impermeabili resistenti ai solventi e mascherina anti vapori...

perché vi assicuro che farsi gli aerosol di benzina non è di certo un toccasana...

io come un bambino il giorno di natale sotto l'albero pieno di regali, preso dalla smania mi sono messo a sciacquare il coperchio a mani nude e non vi dico quanto diavolo brucia quella dannata benzina... mi sarò lavato le mani 10 volte e ancora emanano vapori..

Sciacquando ho potuto verificare che dalla feritoia piccolina usciva a fiotti.. da quella grande manco una goccia..


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E poi ho coperto la vasca a "bagno maria" con un cartone giusto per... cellophane a portata di mano non c'è n'era... Domani mattina credo che di benzina non c'è nè sarà più!


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Bicchierini camme in condizioni a dir poco splendide. La guarnizione stessa del coperchio punterie ancor di più. Infatti non so nemmeno se cambiarla oppure no.

La Pulizia generale è fantastica. Qui si che l'olio è stato cambiato bene.

è come nei miei sogni..

Mi si è rallegrato il Cuore.

La cinghia distribuzione è ok. Posso stare tranquillo fino a 140.000km.


A voi:



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Vi dico anche che non avete idea di come gocciolavano i due tubi del ricircolo vapori olio. Grondavano letteralmente.

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Domani flush prima del cambio olio completo.

Pulente: Motul Engine clean

Bardahl XTR 10W-60

Candele nuove e nuova guarnizione.
 

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Ci mancava anche che si rompeva una candela... mentre si era in dirittura d'arrivo al "terzo cilindro" partendo da sinistra e nel serrarla tac...passando un angosciante quarto d'ora imprecando e sudando freddo... diciamo che per certi lavori non sono adatto in quanto ho le tenaglie al posto delle mani e visto che non sono lavori che svolgo tutti i giorni alla fine pago con qualche "minchiata"... la quale poteva costarmi molto caro!


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Allora Corri all'autoricambi a prenderne una uguale lasciandoci giù 43 euro (alla fine pagata 34) ma sempre una candela è... pazzesco

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Alla fine abbiamo salvato la situazione con un Grandissimo Colpo di Culo e da Maestro..


Vediamo se capite come abbiamo fatto senza cavare la testa.


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Avete capito il trucco?


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Per lo stato di quelle vecchie voi esperti che dite?

Gira magro vero?

Scusate l'immagine girata. Allora "partendo dall'alto" le candele del "primo cilindro" vista fronte al motore a seguire.

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Da sinistra verso destra fate conto di avere il motore davanti
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Poi solite procedure...

Immagini di contorno

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Ah l'olio poi non l'ho cambiato era già la una.. ci penserò più avanti.


Poi Serrando il coperchio punterie altro casino... mi se è spaccata una vite

Questa sull'angolo alto destro. Sotto al cablaggio.

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Io e la mia mania di stringere troppo...

Poi voglio vedere quando sarà ora di smontarlo un'altra volta..

Ma vaffan.....
 

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Per la candela era successo anche a me una volta, ed ho risolto proprio come hai fatto tu...von un semplice giravite.
In ogni caso quando successe, ne misi una di quelle usate, tanto le candele piccole sono lì più per comparsa che per altro....
Dal colore si vede anche che bruciano molto olio, non è solo che giri un po' magruccio, quello nei motori moderni ci può stare...
 
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Per la candela era successo anche a me una volta, ed ho risolto proprio come hai fatto tu...von un semplice giravite.
In ogni caso quando successe, ne misi una di quelle usate, tanto le candele piccole sono lì più per comparsa che per altro....
Dal colore si vede anche che bruciano molto olio, non è solo che giri un po' magruccio, quello nei motori moderni ci può stare...



Ora sto con la paranoia del coperchio punterie... magari su quell'angolo non ha tirato ed è senza presa..
 
Ma porca miseria stringile piano :-D
Oppure comprati una dinanometrica che smorzi la tua putenza!

Certo che di residui ne avevano le candele! Le punterie invece son pulitissime!!

Curioso di sapere se il lavaggio coperchio ha dato i risultati sperati..
 
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Ma porca miseria stringile piano :-D
Oppure comprati una dinanometrica che smorzi la tua putenza!

Certo che di residui ne avevano le candele! Le punterie invece son pulitissime!!

Curioso di sapere se il lavaggio coperchio ha dato i risultati sperati..

Senz'altro! Dopo tutto sto sbattimento e i danni!

Nel frattempo la preoccupazione mi sta divorando...

Questo è l'angolo dove ho spezzato la vite.

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stamattina avevo pensato di prendere una "bagnarola" pulita e altri 20l di benzina. Dato che nell'altro contenitore la benzina aveva pulito le pareti dello stesso e non il coperchio punterie!

Ma questa volta con l'equipaggiamento adatto! Guanti e maschera!

Così ho deciso di lasciare il coperchio in ammollo per qualche ora in più ..


non bastava il mio 1.90m a tenermi lontano dai vapori, i quali riuscivano a darmi fastidio ugualmente!



La dinanometrica sarà il mio prossimo acquisto! Promesso!

Nonostante ci fosse in officina! ma non volevo che il meccanico, quello vero, mi cazziasse! Tanto poi il cazziatone è arrivato comunque!
 
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Grazie per le dritte Camionaro!

Se vedo che perde olio mi muovo subito.

C'è da vedere se il coperchio punterie non sia da cambiare.. magari ho anche danneggiato la sede della vite...

Tanto per farvelo sapere.. all'Alfa ci vogliono 389 euri per quel pezzo di plastica... e magari neanche corredato di viti...
 
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