Alfa Romeo 156 - 2.0TS 16v 155cv - Blu Vela - 2001- VA

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Non credo possa andare, cambia il diametro del tubo marmitta. Infatti quando montai il Supersprint che avevo sulla twin spark su questa jtd-m dovetti cambiare l'adattatore. Non ricordo bene, ma mi sembra che il diesel sia di diametro maggiore.Per essere sicuro dovrei andare dai miei e ruspare in garage per vedere quale era montato prima....


Ok Grazie Zio!

Vada per il CSC allora.


Sta porcheria non la sopporto più...

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Allora come di consueto passo con piacere ad aggiornarVi Colleghi Alfisti...

Scusate la modalità tamarro anni '90 che ogni tanto torna a farsi sentire... non etichettatemi per favore!

Se proprio dovete sempre meglio tamarro anni '90 che di chi a 15/30/40 anni va a caccia di pokemon invece di andare a caccia di fca!

Ho una "play-list" dedicata proprio per le "Grandi Occasioni"!


Comunque tornando alle cose serie...

2 settimane fa ero a 96.000km circa quando restai quasi a secco d'olio a Firenze...

bene da quel giorno a ieri avevo percorso 1.000km e nonostante il lavoro al coperchio punterie il consumo d'olio non si è arrestato completamente...

Comunque Testimone @merk prima di partire per Genova controlliamo il livello e vedo che segna tra minimo e massimo dunque circa 1/2 kg d'olio...

Quindi decido di fare un grande intruglio con alcune "pozioni magiche" e verso nel bocchettone dell'olio 4 bocce diverse di prodotti winns e bardahl specifici per perdite e consumi d'olio elevati... e rabboccare ugualmente con 1/2 kg d'olio...

Questa volta non mi faccio fregare e parto preparato con 4 latte di bardahl 10W-40 nel baule.

97.200 sabato ore 15.00

98.380 domenica ore 18.00


Più 1000km percorsi.

Zero consumo.
 
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IMG-20160724-WA0025.jpg
Ecco nel dettaglio quanto mi consuma attualmente in circa 1.000km. La misurazione è stata fatta sabato scorso prima di partire per genova.


Ah poi tra l'altro mi sono dimenticato di dirvi quel difetto del compressore del clima che attaccava e staccava... vi ricordate?

Allora venerdì pomeriggio passo da un meccanico che non frequentavo da un po'... da circa il 2012 anno cui mi sostituì la valvola termostatica alla 145 e mi risolse in un colpo un bel po' di problemi (uno veramente con i contro-cazzi) meccanico di Avellino che lavorava a Pratola Serra... vi ho già detto tutto..

Allora passo a fargli vedere sto difetto odioso che non sopportavo più.. appena mi vede arrivare mi fa con la classica parlata Campana: "che fa attacca e stacca 'o compressore"??

Eh io con un sorriso a 32 denti: "we Capo Officiiiii" detta all'Avellinese!

Portala qui che vediamo... apro il cofano della 156 e intanto prendo la 145 che gli aveva appena cambiato un cuscinetto e vado a farmi un giro di prova per vedere se era tutto ok.... nel frattempo ci mette mano... torno e mi dice che avevo il compressore scarico senza gas e senza olio!!! Mi ricarica il tutto e il difetto dello attacca-stacca sparisce e dalle bocchette usciva un fresco non proprio fresco ma va bhe non ci faccio caso e tutto contento riparto...

Ammazza ci ho fatto caso oggi in 1.000 e rotti km di autostrada quando dalle bocchette fresco non ne usciva per niente.. ma veramente poco vi dico... il compressore scherzi non ne faceva attaccava e staccava regolarmente e dalle bocchette il flusso della ventilazione risulta inteso.

Che può essere??

Considerate che prima della ricarica, anche se scarico, il compressore

Quando accendevo cacciava un fresco che ti gelava..
 
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giusto per esser precisi:


BARDAHL 2 OIL TREATMENT





Trattamento formulato per incrementare la viscosità dell’olio motore ad alta temperatura in modo da consentire una migliore tenuta tra pistone e cilindro ed evitare il trafilamento dell’olio in camera di combustione.


Il problema

  • Eccessivo consumo di olio dovuto a usura del motore
  • Eccessiva fumosità allo scarico
  • Perdita di potenza e di compressione del motore

La soluzione

  • Elimina o riduce l’eccessivo consumo di olio e la fumosità allo scarico
  • Ristabilisce la compressione perduta, la potenza e la reattività del motore
  • Aumenta la viscosità dell’olio a caldo
  • Riduce l’attrito tra le parti mobili del motore
  • Impedisce il passaggio dei gas di combustione nel carter dell’olio

Modalità d'uso

  • Come rabbocco o dopo il cambio, aggiungere direttamente nel serbatoio dell’olio, a motore caldo, nella misura del 5-10% (in percentuale doppia per i motori molto usurati)
ovviamente gliel'ho cacciato dentro tutto!


Vantaggi

  • Diminuisce il consumo di lubrificante
  • Favorisce la tenuta in pressione dell’olio ad alta temperatura
  • Aumenta la capacità di carico del film lubrificante
  • Migliora il rendimento del motore e le proprietà antiattrito e antiusura dell’olio
  • Diminuisce la fumosità allo scarico per eccessiva combustione di olio.
  • Compatibile con oli minerali, sintetici e semisintetici
  • Adatto a tutti i motori a benzina e diesel.


per cui, l'intruglio è stato così formulato:



1 sano di questo:

Trattamenti_Olio_BARDAHL_2_OIL_TREATMENT.png





1 sano di questo:


1243085_900x900.jpg






più uno di questo: ENGINE STOP LEAK - Trattamenti Olio Auto - Additivi - Olio motore lubrificanti additivi - Bardahl



Trattamenti_Olio_ENGINE_STOP_LEAK.png
 
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Bene se il consumo si è azzerato o quasi con questi prodotti, possiamo affermare che il motore è gia lasco di suo, ma cosi può ancora andare bene. Questi trattamenti vanno fatti ogni cambio olio?
 
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Bene se il consumo si è azzerato o quasi con questi prodotti, possiamo affermare che il motore è gia lasco di suo, ma cosi può ancora andare bene. Questi trattamenti vanno fatti ogni cambio olio?

ehy M'Bare ma credo di si alla fine... per adesso tampono così appena posso fila dritto da Balduzzi..


comunque l'olio lo devo cambiare a breve.. già mi urta il sistema nervoso vederlo nero.. dopo 5.000km
 
Bene che hai risolto e bene che hai deciso di rifare il motore, ma tutti e tre insieme temo si sommi l'effetto e l'olio diventi fin troppo viscoso :)
Al prossimo cambio ne metterei uno solo a scelta e poi vedi se aggiungerne un altro..
Comunque confermi che lavare il coperchio punterie è stato utile giusto?
 
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Bene che hai risolto e bene che hai deciso di rifare il motore, ma tutti e tre insieme temo si sommi l'effetto e l'olio diventi fin troppo viscoso :)
Al prossimo cambio ne metterei uno solo a scelta e poi vedi se aggiungerne un altro..
Comunque confermi che lavare il coperchio punterie è stato utile giusto?

Si confermo. La pulizia in ammollo benzina del coperchio punterie ha contribuito e non poco.
 
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Ma che senso ha cambiare l'olio ogni 5 mial km...Non è che ci fai le gare e lo friggi...
Poi con tutto quello che hai aggiunto è come se fosse nuovo..
 
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