Alfa Romeo 156 - 2.0TS 16v 155cv - Blu Vela - 2001- VA

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Comunque consiglio la granulometria 1.5 micron , almeno fa un minimo di spessore che aiuta un po' nei motori non nuovi, lo 0.5 lo metterei nei motori nuovi dopo un primo periodo di rodaggio

infatti mi ricordavo ci fosse un'altra granulometria.. ma si trova??

come dosaggio ci vado giù pesante: ci metto almeno 3 bustine da 20g
 
Ma questo nitruro di boro è un antiattrito, dunque evita che l'olio si surriscaldi eccessivamente ed evapori più facilmente...
Qua il solco nei cilindri è gia scavato....io non spenderei questi soldi...Mi pare di capire che già con quegli additivi non ne consuma più. ..
 
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Ma questo nitruro di boro è un antiattrito, dunque evita che l'olio si surriscaldi eccessivamente ed evapori più facilmente...
Qua il solco nei cilindri è gia scavato....io non spenderei questi soldi...Mi pare di capire che già con quegli additivi non ne consuma più. ..


infatti. allora da sabato, prima di partire ho "formulato" il miscuglio,

accendo e con merk ci fiondiamo dritti in autostrada tirando ...

Varese - Genova 200 e rotti km

Genova - Livorno - Firenze

Firenze - Varese

totale più di 750 km


non ne ha consumato una goccia..

e stamattina ho controllato nuovamente e il livello sta sempre al massimo.
 
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" 'O Capo Officiiiii " non mi delude mai!

Mai sottovalutare " 'O Capo Officina" Meccanico di Avellino!

Stasera sono passato a trovarlo a dirgli che il climatizzatore non rinfresca una mazza... allora mi dice: "e va buòn gli facciamo un'altra passata portala qua!"


Avvicino il muso della 156 al portone dell'officina ..

lui avvicina il baracchino della Delphi e inizia la procedura... dalle 18.30 fino alle 19.15

Aspira tutto completamente facendo il vuoto e poi inietta 600g di gas buoni buoni

Mi fa: "prova e accendi un po'"

Salgo giro la chiave e come per "magia" dopo neanche 3 minuti c'erano i pinguini nell'abitacolo a bordo della 156!


Peccato che non gli ho chiesto se aveva le dime per il Twin Spark... prossimo giro!
 
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Mattinata di sabato 6 agosto 2016

Manutenzione in preparazione al periodo di ferie che vedrà il 2.0 Twin Spark della 156 impegnato da Varese a Messina.

Alzata la 156 sul ponte, e dopo aver rimosso il carter paratia sotto motore con mio grande stupore e piacere ho avuto modo di notare la totale assenza di quell'odioso trasudo d'olio rilevato lo scorso maggio.

Aveva Ragione @Camionaro alla fine le guarnizioni e i para-oli si sono ristabiliti.


Eseguiti 2 cambi d'olio.

Primo scarico completo dell'olio presente e successivo riempimento con 5l di tamoil sint 5W-40.

Bidone da 10litri presso i grandi magazzini di fai da te.

Spesa per 10litri d'olio da "lavaggio"
30 euro.

Accensione del motore lasciandolo girare per 30 minuti intervallando con accelerazioni non oltre i 5000Rpm. In modo tale da far agire al meglio l'olio da lavaggio.

Una volta Scaricato si presentava comunque abbastanza scuro.

Riempimento definitivo con 5l di Bardahl XTR 10W-60
E relativa sostituzione del filtro olio.

(Un piccolo trucco che mi è venuto in mente è quello di riempire il filtro dell'olio nuovo prima di avvitarlo.

Vi evita di vedere quell'angonsciante spia di "insufficiente pressione olio motore" alla prima ri-accensione dopo aver cambiato l'olio).
 
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Cavolo Varese-Messina??!!Devi portarti appresso il rappresentante della Shell!!!
Scherzo ovviamente. ...speriamo che non consumi troppo olio...

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certo che con questa 156 non c'è mai da annoiarsi!!

ti trova sempre qualcosa da fare!!!


Colleghi aiutoooo
stamattina mi sono accorto che mi resta accesa sta maledetta
spia airbag

vi prego ditemi che si risolve spruzzando solo un po' di "svitol riattiva contatti"

2682135spia.jpg
 
Se ti va bene è solo la spinetta. Non voglio portarti sfiga, ma prima è meglio se ci fai una diagnosi, è troppo generica la spia, e tante possono essere le cause

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