Alfa Romeo 156 - 2.0TS 16v 155cv - Blu Vela - 2001- VA

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Ma che senso ha cambiare l'olio ogni 5 mial km...Non è che ci fai le gare e lo friggi...
Poi con tutto quello che hai aggiunto è come se fosse nuovo..


è già nero e poi lo brucia..

ogni volta che estraggo l'astina di controllo esce un vortice di fumo proprio a mulinello

anche dal tappo del bocchettone dell'olio una cosa mai vista in altri motori Alfa..
 
Ma non significa nulla, esce fumo perchè la tenuta delle fasce oramai è quella che è...Non è detto che l'olio va cambiato...
Anzi a questo punto che hai trovato il palliativo, personalmente non cambierei proprio niente, se non direttamente il motore...
 
Ma non significa nulla, esce fumo perchè la tenuta delle fasce oramai è quella che è...Non è detto che l'olio va cambiato...
Anzi a questo punto che hai trovato il palliativo, personalmente non cambierei proprio niente, se non direttamente il motore...


Si perché poi tu dici che ci devo riformulare nuovamente tutto l'intruglio..

Va bho sopporto altri 4.000km e poi lo scolo

Oramai dentro è un rimpasto unico tra 10W-60 5W-40 e 10W-40
 
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Mi sembra che avevi già provato degli additivi ceramici o sbaglio, io nelle mie auto e moto metto direttamente il nitruro di boro esagonale da 1.5 micron e vanno veramente meglio, anche come consumo olio, magari prova a metterlo anche te , a un dosaggio un po' alto, 7 -10 grammi litro, nell opel astra i vapori dell olio si sono quasi azzerati, li vedo perché li faccio decantare in un barattolino
 
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Mi sembra che avevi già provato degli additivi ceramici o sbaglio, io nelle mie auto e moto metto direttamente il nitruro di boro esagonale da 1.5 micron e vanno veramente meglio, anche come consumo olio, magari prova a metterlo anche te , a un dosaggio un po' alto, 7 -10 grammi litro, nell opel astra i vapori dell olio si sono quasi azzerati, li vedo perché li faccio decantare in un barattolino


Ciao Paolo grazie per essere passato.
Allora per quanto riguarda il nitruro di boro mi sono arreso in quanto non riesco a trovarlo facilmente e i costi sono improponibili a causa dello sdoganamento quindi per adesso tampono alla meno peggio in attesa di prendere accordi con Balduzzi.

Poi se qualcuno di voi conosce altri sistemi di approvvigionamento per il nitruro ben venga
 
Ciao ti capisco, a comprarlo dal Canada è uno sbattimento, ma in poccole dosi si trova su ebay da privati o ditte.Rifare il motore è una bella spesa, se vedi che comunque va abbastanza bene e riesci a tamponare, magari conviene lasciarlo così
 
Ciao ti capisco, a comprarlo dal Canada è uno sbattimento, ma in poccole dosi si trova su ebay da privati o ditte.Rifare il motore è una bella spesa, se vedi che comunque va abbastanza bene e riesci a tamponare, magari conviene lasciarlo così


Assolutamente!

fin che va bene lo lascio così com'è anche perché si fa in fretta a spendere 3000 euro per rifare questo motore per cui fino al giorno in cui non si manifesta un problema serio non intendo spenderci.
 
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Comunque consiglio la granulometria 1.5 micron , almeno fa un minimo di spessore che aiuta un po' nei motori non nuovi, lo 0.5 lo metterei nei motori nuovi dopo un primo periodo di rodaggio
 
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