Alfa Romeo 156 - 2.0TS 16v 155cv - Blu Vela - 2001- VA

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Sensore Abs lato guida rotto.

Non c'è stato verso di cacciarlo fuori. Ieri provando ad in infilare sotto il perimetro del sensore il cacciavitino fino più chirurgico del mondo ad un certo punto quel tac che non lasciava buoni presagi....


Quindi
Adesso vorrei sapere quanto sia rognoso
Sostituire per intero il sensore.. Seguendo il cablaggio che si imbosca nel passaruota noto una rottura di coglioni non indifferente..

Qualcuno ne ha esperienza??
 
Sensore Abs lato guida rotto.

Non c'è stato verso di cacciarlo fuori. Ieri provando ad in infilare sotto il perimetro del sensore il cacciavitino fino più chirurgico del mondo ad un certo punto quel tac che non lasciava buoni presagi....


Quindi
Adesso vorrei sapere quanto sia rognoso
Sostituire per intero il sensore.. Seguendo il cablaggio che si imbosca nel passaruota noto una rottura di coglioni non indifferente..

Qualcuno ne ha esperienza??

Il passaruota si smonta facilmente, se non erro, poi si vede l'attacco della presina!!!!
 
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Il passaruota si smonta facilmente, se non erro, poi si vede l'attacco della presina!!!!


quindi non devo arrivare fino alla centralina dell'abs?

Nel frattempo procedo allo smontaggio degli ammortizzatori e del telaio inferiore.. Poi vi aggiorno..


Considerate che
Sto procedendo un paio d'ore dal tardo pomeriggio in poi.. Da lun a ven e il sabato mattina... Non ho fretta.. E il gusto di fare un lavoro del genere non ha prezzo...
 
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In teoria il sensore dovrebbe portarsi appresso un 50 cm di cavo ... circa ;)


si si ma volevo capire cosa aspettarmi ..e fin dove arriva.. Il sensore costa una cazzata.. 20 euro..


Mi piacerebbe sapere come fanno nelle autorizzate...
 
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Se non sbaglio, il connettore del sensore è sopra al duomo, in pratica quello in foto
20171118_191850.jpg
20171118_191842.jpg
 
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Si procede a rilento...

Per rimuovere la culla motore o telaio sospensioni anteriori risulta necessario lo smontaggio della marmitta.

In sostanza la flangia del flessibile dei collettori di scarico, collegati con il catalizzatore. Operazione che sembra facile ma non lo é in quanto i dadi talmente ossidati rischiano di tranciare le due viti mandando a puttane (anzi no, a puttane é anche un piacere andarci) in malora tutta l'operazione. Fortunatanente nel mio caso l'azione del WD40 ha avuto la meglio. Non bastasse già la rottura del sensore ABS sx. Già ordinato e in attesa della consegna.


Alcuni passi durante lo smontaggio della flangia, per far sì che il tubo flessibile di collettori non rompa i coglioni per la rimozione del telaietto, é sufficiente sfilarlo dai supporti di gomma elastica,

Sia il flessibile che il catalizzatore:

P_20171129_183115.jpg



Basta svitare la vite esagonale del 13 che regge il supporto e cala giù leggermente:

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Stacco flangia:

P_20171129_183129.jpg




Supporto di gomma del flessibile,
San WD40 meno male che ci sei
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Quasi quasi, anzi sicuramente.. Già che ci sono tolgo di mezzo sti Cazzo di bidoni che non servono a niente. Purtroppo ho dovuto mantenerli per tenere attive le due lambda.. Mi sa che faccio la pazzia e prendo i SUPERSPRINT
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Il sensore spaccato... A chi volesse cimentarsi in operazioni del genere consiglio di prendere nota.

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Per farlo uscire completamente dalla sua sede ho dovuto puntellarlo con un tondino d'acciaio... Bestemmie a non finire..
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Mi raccomando a chi passa di qui a vedere si ricordi di pulire, ingrassare per bene e lubrificare sia il sensore che la tana dove va infilato.

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P_20171129_183328.jpg


Già che sono in ballo cambio anche tutti i bracci posteriori.. Boccole son secche:

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E pure i cavi del freno a mano che stanno su con la sputazza.. Supporti di gomma di ancoraggio secchi maceri, cotti, screpolati..
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praticamente torna nuova

eh per forza!! La Prossima va dal carrozziere..


minchia una volta che é sul ponte che faccio n'chiana e scindi??
Poi quando vedo cose storte mi girano i coglioni e cambio tutto...


È che oltre al tempo pure i soldi non bastano.. Devo fare tutto a singhiozzo.. Menomale che me la vedo io sennò sti cazzi..
 
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