Alfa Romeo 156 - 2.0TS 16v 155cv - Blu Vela - 2001- VA

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Io segnai le bronzine, in particolare quella del terzo cilindro, dopo un pasticcio che mi fece un meccanico, anche io rabboccai col selenia perché a fronte di un viaggio “allegro” la nasona aveva bevuto, usai lo stesso Selenia che lui mi scrisse in fattura, quando un altro meccanico apri assieme a me e tirammo fuori il pescante dell’olio, beh, tanta era la morchia che serviva il cacciavite per staccarla... era tutto tappato...

Ho sempre pensato che il selenia messo da me fosse giusto (anche perché era quello in fattura) ma chi mi cambiò l’olio prima usò altro.

A me sembra simile al rumore che faceva il mio motore, io avvertii a circa 4500 rpm sul 1,6 120cv una piccola vibrazione al volante e misi in folle per accostarmi in corsia di emergenza, durante il rallentamento da 140kmh col motore in folle al minimo per farlo raffreddare comparì la spia insufficiente pressione olio motore, spensi il tutto..

Rispetto al mio caso però a me sembra di distinguere anche un suono dalla parte alta del motore, proprio a pensare alla distribuzione, però in effetti col trucco del cacciavite o di un braccio metallico sottile (lo uso spesso per valutare i cuscinetti ruota del kart) si può capire qualcosa.

Io onestamente non cambierei olio a meno di non doverla usare ancora, la farei portar dal carro attrezzi, così una volta aperto si potrà capire anche cosa c’è in giro, se cambi olio rischi che il nuovo “pulisca” e che quindi renda difficoltoso ripercorrere che è accaduto.

Ad essere onesto penso che mischiare due olii, specie il Selenia (che uso sempre) possa dare vita a qualche reazione e ad una rapida formazione di morchia, difatti corrisponde a quanto mi è accaduto quando ho dovuto rifare il motore... :(

Qualsiasi cosa sia ti auguro sia la meno grave possibile visto che la tua 156 è davvero molto bella e elegante.. berlina con quei cerchi.. farei cose molto cattive per averla...... :D
 
Appena finito di Cambiare nuovamente l'olio.rimesso il suo 10W40 (Bardahl) ma niente da fare...

Settimana prossima la ricovero in Alfa..
 
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Appena finito di Cambiare nuovamente l'olio.rimesso il suo 10W40 (Bardahl) ma niente da fare...

Settimana prossima la ricovero in Alfa..

Ma poi la spia avaria motore è spenta??
Mica hai già visto di che errore si tratta?
 
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Ma poi la spia avaria motore è spenta??
Mica hai già visto di che errore si tratta?


Ciao. Si la spia si era messa a lampeggiare ieri sera in autostrada per una decina di secondi...

C'era stato un leggero, lieve calo di potenza.. in piena coppia stavo su a 180...


Poi la spia si è spenta. E nulla più.

Prestazioni sempre ok. 180 - 220 tirate autostradali normali... nulla di che...

Purtroppo non ho ancora avuto modo di vedere in diagnosi. Non ho la strumentazione necessaria.

Devo aspettare di portarla in Alfa e poi vedo.

Comunque sono convinto che sia rovinata qualche valvola...oppure l'usura delle camme e dei bicchierini... vediamo quando aprono che sorpresa ce sotto...


Specifico per chi leggerà in seguito. Giusto per evitare le famose storie che il 2000 non sia affidabile e menate varie... Non vorrei si facessero l'idea sbagliata.

Nel mio caso mi è andata male fin dall'inizio con questa 156. Presa usata data per 92.000km per poi scoprire che ne avevano scalati. (Tra l'altro sto attualmente in causa)

Il motore originale non andava a benzina ma a olio .. 1 litro ogni 250km... smontato e buttato via dalla disperazione...

(A dire il vero è ancora in Sicilia su un bancale...)


Ne ho
Messo su un altro...

Motore già cambiato 2anni fa con un euro 2 usato da 84.000 km.

300 euro per tutta l'operazione.

Montato a gennaio 2017. Montata tutta la distribuzione nuova, contralberi, pompa... più variatore...

Messa in fase perfetta e tutto ok.

Da quel giorno fatti 38.000km fino a ieri senza problemi.

Consumava mezzo kg d'olio nelle lunghe tirate ogni 5000km .. E fin qui mi andava anche bene...


Nell'ultimo periodo era aumentato il consumo poiché facevo sempre e solo autostrada e poi collina e montagna viaggiando sempre più che allegro.. comunque mai come quell'altro motore...


Adesso ha cominciato a picchiare...

Stavolta lo faccio tirare giù e ne prendo un altro rigenerato.
 
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Ciao. Si la spia si era messa a lampeggiare ieri sera in autostrada per una decina di secondi...

C'era stato un leggero, lieve calo di potenza.. in piena coppia stavo su a 180...


Poi la spia si è spenta. E nulla più.

Prestazioni sempre ok. 180 - 220 tirate autostradali normali... nulla di che...

Purtroppo non ho ancora avuto modo di vedere in diagnosi. Non ho la strumentazione necessaria.

Devo aspettare di portarla in Alfa e poi vedo.

Comunque sono convinto che sia rovinata qualche valvola...oppure l'usura delle camme e dei bicchierini... vediamo quando aprono che sorpresa ce sotto...


Specifico per chi leggerà in seguito. Giusto per evitare le famose storie che il 2000 non sia affidabile e menate varie... Non vorrei si facessero l'idea sbagliata.

Nel mio caso mi è andata male fin dall'inizio con questa 156. Presa usata data per 92.000km per poi scoprire che ne avevano scalati. (Tra l'altro sto attualmente in causa)

Il motore originale non andava a benzina ma a olio .. 1 litro ogni 250km... smontato e buttato via dalla disperazione...

(A dire il vero è ancora in Sicilia su un bancale...)


Ne ho
Messo su un altro...

Motore già cambiato 2anni fa con un euro 2 usato da 84.000 km.

300 euro per tutta l'operazione.

Montato a gennaio 2017. Montata tutta la distribuzione nuova, contralberi, pompa... più variatore...

Messa in fase perfetta e tutto ok.

Da quel giorno fatti 38.000km fino a ieri senza problemi.

Consumava mezzo kg d'olio nelle lunghe tirate ogni 5000km .. E fin qui mi andava anche bene...


Nell'ultimo periodo era aumentato il consumo poiché facevo sempre e solo autostrada e poi collina e montagna viaggiando sempre più che allegro.. comunque mai come quell'altro motore...


Adesso ha cominciato a picchiare...

Stavolta lo faccio tirare giù e ne prendo un altro rigenerato.

Si conosco la storia [emoji6]

Magari dall’errore riuscivamo a capire qualcosa di più....
Comunque penso anche io sia rovinato qualcosa o qualche bronzina o cuscinetto di banco ma speriamo non siano le valvole.
Il rumore rimane sempre tale o aumenta con accelerazione e andatura?
 
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Si conosco la storia [emoji6]

Magari dall’errore riuscivamo a capire qualcosa di più....
Comunque penso anche io sia rovinato qualcosa o qualche bronzina o cuscinetto di banco ma speriamo non siano le valvole.
Il rumore rimane sempre tale o aumenta con accelerazione e andatura?


Aumenta quando acceleri... ma entro un certo range di giri poi viene coperto dal rumore di fondo... l'assurdo è che va nonostante abbia qualcosa di rotto... E mi ha riportato a casa... 180km
 
Aumenta quando acceleri... ma entro un certo range di giri poi viene coperto dal rumore di fondo... l'assurdo è che va nonostante abbia qualcosa di rotto... E mi ha riportato a casa... 180km

Eh infatti , questo sta a dimostrare la grande resistenza dei twin spark.

Azzardo un ipotesi che sia qualche cuscinetto di banco che si è rovinato...

Speriamo bene facci sapere.
 
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Valvola aperta al 100% ...pero' non ci girare perchè a furia di battere (magari a secco) si deforma il profilo della camma. Avevo l'alfa sud con il condotto della distribuzione di DX semi otturato e il livello
dell'olio rimaneva sempre basso e faceva lo stesso rumore, mai riparato e col tempo le camme si sono deformate/usurate...cmq ci ho fatto 200.000 Km, ma demolita per la ruggine e non per il motore :):)
 
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Valvola aperta al 100% ...pero' non ci girare perchè a furia di battere (magari a secco) si deforma il profilo della camma. Avevo l'alfa sud con il condotto della distribuzione di DX semi otturato e il livello
dell'olio rimaneva sempre basso e faceva lo stesso rumore, mai riparato e col tempo le camme si sono deformate/usurate...cmq ci ho fatto 200.000 Km, ma demolita per la ruggine e non per il motore :):)


Ci scommetto le chiavi.

No no... non ho intenzione di buttarla via...

Già posata in garage...



Motore nuovo, scatola sterzo nuova, braccetti e via.
 
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