Io segnai le bronzine, in particolare quella del terzo cilindro, dopo un pasticcio che mi fece un meccanico, anche io rabboccai col selenia perché a fronte di un viaggio “allegro” la nasona aveva bevuto, usai lo stesso Selenia che lui mi scrisse in fattura, quando un altro meccanico apri assieme a me e tirammo fuori il pescante dell’olio, beh, tanta era la morchia che serviva il cacciavite per staccarla... era tutto tappato...
Ho sempre pensato che il selenia messo da me fosse giusto (anche perché era quello in fattura) ma chi mi cambiò l’olio prima usò altro.
A me sembra simile al rumore che faceva il mio motore, io avvertii a circa 4500 rpm sul 1,6 120cv una piccola vibrazione al volante e misi in folle per accostarmi in corsia di emergenza, durante il rallentamento da 140kmh col motore in folle al minimo per farlo raffreddare comparì la spia insufficiente pressione olio motore, spensi il tutto..
Rispetto al mio caso però a me sembra di distinguere anche un suono dalla parte alta del motore, proprio a pensare alla distribuzione, però in effetti col trucco del cacciavite o di un braccio metallico sottile (lo uso spesso per valutare i cuscinetti ruota del kart) si può capire qualcosa.
Io onestamente non cambierei olio a meno di non doverla usare ancora, la farei portar dal carro attrezzi, così una volta aperto si potrà capire anche cosa c’è in giro, se cambi olio rischi che il nuovo “pulisca” e che quindi renda difficoltoso ripercorrere che è accaduto.
Ad essere onesto penso che mischiare due olii, specie il Selenia (che uso sempre) possa dare vita a qualche reazione e ad una rapida formazione di morchia, difatti corrisponde a quanto mi è accaduto quando ho dovuto rifare il motore...
Qualsiasi cosa sia ti auguro sia la meno grave possibile visto che la tua 156 è davvero molto bella e elegante.. berlina con quei cerchi.. farei cose molto cattive per averla......
Ho sempre pensato che il selenia messo da me fosse giusto (anche perché era quello in fattura) ma chi mi cambiò l’olio prima usò altro.
A me sembra simile al rumore che faceva il mio motore, io avvertii a circa 4500 rpm sul 1,6 120cv una piccola vibrazione al volante e misi in folle per accostarmi in corsia di emergenza, durante il rallentamento da 140kmh col motore in folle al minimo per farlo raffreddare comparì la spia insufficiente pressione olio motore, spensi il tutto..
Rispetto al mio caso però a me sembra di distinguere anche un suono dalla parte alta del motore, proprio a pensare alla distribuzione, però in effetti col trucco del cacciavite o di un braccio metallico sottile (lo uso spesso per valutare i cuscinetti ruota del kart) si può capire qualcosa.
Io onestamente non cambierei olio a meno di non doverla usare ancora, la farei portar dal carro attrezzi, così una volta aperto si potrà capire anche cosa c’è in giro, se cambi olio rischi che il nuovo “pulisca” e che quindi renda difficoltoso ripercorrere che è accaduto.
Ad essere onesto penso che mischiare due olii, specie il Selenia (che uso sempre) possa dare vita a qualche reazione e ad una rapida formazione di morchia, difatti corrisponde a quanto mi è accaduto quando ho dovuto rifare il motore...
Qualsiasi cosa sia ti auguro sia la meno grave possibile visto che la tua 156 è davvero molto bella e elegante.. berlina con quei cerchi.. farei cose molto cattive per averla......