Alfa Romeo 156 - 2.0TS 16v 155cv - Blu Vela - 2001- VA

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Il costo è alto ma per il lavoro che devi fare è quello...
Io ragionerei diversamente e nel senso che giustificherei la spesa solo per un aumento di Potenza considerevole...
Abbassa il piano testa mentre fai i lavori in rettifica portalo a 11:1 al massimo vedrai che resa a tutti i regimi dopo una corretta rimappata di messa a punto...


È logico..

Completamente d'accordo...

Comunque sia ci pensa Denis a tutto...

La mappatura è già inserita.

Anche perché non ricordo esattamente ma credo che i CPS hanno un RDC diverso...


Di queste finezze se ne occupa direttamente.

Poi casomai chiedo a Bianconero che sarà i miei occhi...
 
  • Like
Reactions: Melo81
Se i pistoni sono più compressi meglio ancora il costo della piallatura viene meno...Speriamo che esca fuori un bel lavoro...
 
  • Like
Reactions: kormrider
Le canne dei cilindri sono a posto?


No. Quella del quarto è rigata.

Ecco perché la spesa è alta.. occorre la rettifica del monoblocco con alesatura cilindri.

Intanto ecco i pistoni ripuliti...le incrostazioni che vedete non sono riusciti a tirarle via e sono state formate dall'olio.

IMG-20190207-WA0020.jpg



Ecco quello messo peggio alla vostra dx..
IMG-20190207-WA0021.jpg
IMG-20190207-WA0022.jpg
IMG-20190207-WA0023.jpg
IMG-20190207-WA0024.jpg
 
Ma le bielle originali sono in ghisa o in acciaio??
 
Non ci posso ancora credere che a far tutti questi danni sia stata una candela.....:eek::eek:
Ti ricordi se, quando le hai cambiate, quella candela ha subito un urto che abbia potuto creare una incrinazione della ceramica isolante? tipo una caduta?

P.S.: che io sappia acciaio; la ghisa e' troppo fragile per questo tipo di motori.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: kormrider
Non ci posso ancora credere che a far tutti questi danni sia stata una candela.....:eek::eek:
Ti ricordi se, quando le hai cambiate, quella candela ha subito un urto che abbia potuto creare una incrinazione della ceramica isolante? tipo una caduta?

P.S.: che io sappia acciaio; la ghisa e' troppo fragile per questo tipo di motori.


Allora... la ceramica della candela ha leggermente bucato in maniera superficiale formando un piccolo cratere come puoi vedere la parte perimetrale del cielo del quarto pistone... andando anche a rigare la parte laterale del fianco del pistone.. e la canna ..

Quando le ho montate... le ho montate con la massima cura serrando con la giusta coppia dopo l'esperienza di 3 anni fa...non hanno assolutamente preso urti...

Le candele si spaccano a causa dei fenomeni di preaccensione con conseguente battito in testa...


Specialmente con quella benzina di merda.. standard 95... guarda caso dopo il viaggio in Sicilia..

Per strada purtroppo non sempre si trova la 100 ottani. Nel nord della Sicilia neanche l'ombra... @Melo81 mi dice a Taormina.. ma io avendola girata tutta.. Messina passando da Catania Siracusa Ragusa Enna Caltagirone Palermo Cefalù e manco na goccia di 100 ottani...

Comunque senza dare più di tanto la colpa alla benzina scarsa.. Se un motore inizia a mangiare olio è così...

Candele...

Ed erano le 8 NGK ORIGINALI AL PLATINO prese qui sul Forum da Mic Lanci...

Denis non voleva crederci che fossero state sostituite e sospettava di un pacco cinese..

Infatti mi ha detto mai più...

Mi mette le NGK normali per le piccole a una punta da cambiare ogni 20.000km e le grandi all'iridio da fare al massimo ogni 60.000


Chiedo conferma @bianconero

Mentre le strisciate sul fianco e anche sulla canna sono state causate dal blocco della fascia... credo sia stata quella centrale...


Purtroppo non ho le foto del monoblocco.. credo sia già in rettifica...
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: alfiere 94-10
Io invece sono convinto che il pezzo di ceramica sia stato prima "pestato" dal cilindro, creando quella specie di cratere, poi frantumandosi, i frammenti piu' piccoli si siano infilati tra cilindro e pistone incastrando la fascia e rigando tutto.
P.S. preaccensione? non c'e' il sensore antidetonazione che previene eventuali preaccensioni?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
no no è proprio schiacciato il pistone, se guardi bene la foto si vede bene la gobba che ha creato sul perimetro e schiacciandosi ha bloccato la fascia nella sua sede impedendogli di lavorare e rigando tutto
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.