Alfa Romeo 75-1.8 Carburatori-Rosso Alfa-1989-BI

Oggi finalmente mio padre e un vecchio preparatore amatoriale Alfa della zona sostituiranno il cambio originale del mio 1.8 carburatori con un cambio misto 1.6 e 1.8 turbo. Abbiamo montato i rapporti sani presi da un cambio 1.8 turbo con relativa frizione e pompa frizione, corona e pignone del 1.6 per ottenere marce più corte e differenziale autobloccante del 1.8 turbo. Prossimamente dovrò cambiare i gommini della barra stabilizzatrice posteriore
 
Bella uscita bene mi piace. Chissà bel suono che fa la creatura. Poi un motore aspirato va bene per i rally mi sa... Più regolare del turbo xcio più gestibile penso.

Poi i turbo credo siano pure delicati da non maltrattare.

Addirittura c.era chi preferiva il 1.8 al 2.0 twin spark
 
Scorsa settimana ho iniziato la sostituzione del cambio originale con quella della 1.8 turbo con coppia conica del 1.6. Piccoli intoppi non preventivati quali pompa frizione in una posizione diversa con conseguente allungamento del tubo dell'olio e attacco semiassi più grossi rispetto agli originali. Dovrei aver risolto il problema con distanziali su misura e semiassi nuovi e più corti con millerighe più grosso lato cambio e più piccolo lato ruota per non sostituire i mozzi ruota originali.
Morale della vicenda, "MAI" fidarsi di falsi esperti meccanici che vantano di una "falsa" esperienza di oltre 30anni sulle alfa romeo che ti dicono no ma non ti preoccupare si monta tranquillamente senza nessuna modifica tanto è "tutto uguale" pur di venderti un pezzo e che non contento ha la faccia tosta di assicurarti che aveva appena sotituito tutti i cuscinetti nel cambio e rifatti i sincronizzatori. Beh vi dico solo che 1 cuscinetto era senza una biglia e l'altro era inchiodato, la retromarcia si innestava insieme alla seconda, un albero dei selettori era al contrario e i sincronizzatori sinceramente non li ho trovati .
 
Mi sembrava strano che erano compatibili... Fa girare il caxxo xe sono costi non calcolati e come fa lui a non saperlo ? Anche quando si ordina un pezzo non solo vogliono sapere il modello ma pure l.anno, ciò la dice lunga sul fatto che la compatibilità non é manco scontata su auto dello stesso modello, figuriamoci due modelli diversi.

Poi x i lavori fatti male... É difficile trovarne uno bravo che lo fa x passione.

Il mio addirittura x non cambiare i pezzi si arrangia se può farmi spendere meno, altri mi cambierebbero meta auto, poi mi é capitato che certi dicevano di cambiare cose non da cambiare.
 
per fortuna era solo un meccanico da cui ho preso il cambio e non è il meccanico che mi fa i lavori fortunatamente.
 
I problemi non si fanno mai attendere purtroppo, dopo aver revisionato completamente la testata con lavorazione dei condotti e sostituita la guarnizione ecco che saltano fuori i problemi di surriscaldamento. Probabile causa delle elevate temperature è il radiatore intasato che stanno sostituendo con uno di dimensioni esterne simili ma più efficiente.
Dovendo cambiare anche le candele perchè iniziano a non essere più performanti ho comprato 4 beru UX56 forse sbagliando la gradazione e anche 4 Brick DOR11LGS tutte rigorosamente a 4 punte.
Nel frattempo sto iniziando a programmare le prossime modifiche al motore per arrivare alla preparazione completa per giugno 2016.
La mia idea prevede:
-Pistoni stampati Ø89
-Canne cilindri Øinterno 89mm
-Guarnizione testa fatta su misura
-Bielle ad H in acciaio della TS che fanno la stessa corsa del 1.8, quindi corsa di 88,5mm
-Alleggerimento albero motore, alleggerimento volano ed equilibratura dell'insieme
-Alberi a camme nuovi con aperture da decidere
-Maggiorazione carburatori (probabilmente 2 doppi corpo da 40 portati a 45 o da 45 portati a 48)
-Bronzine albero motore nuove
-Coppa olio per carter a secco
-Pompa olio per carter a secco
-Radiatore olio con ventola
-Pompa benzina elettrica
-Impianto d'estinzione vano motore
-Sonde lambda per ottimizzare la carburazione con relativa strumentazione
-Manometro pressione e temperatura olio
Non dovrei aver dimenticato nulla, in totale la cilindrata passerebbe da 1779cc a 2201cc.
Ora devo parlare con chi fa pistone e canne dei cilindri per verificare che si possano fare delle canne del genere e se ci stanno nel basamento, spero che non ci siano problemi almeno realizzo il mio sogno.
 
Le canne puoi rettificare le sue,ovviamente la parte che va ad inserirsi nel carter sarà molto fine,un lavoro spettacolare sarebbe ricavare da un blocco unico 4 canne siamesi da inserire nel carter,al posto di massacrarti a trovare un compromesso sulla carburazione con lavori di dubbio risultato,o passi direttamente a carburatori nativi di diametro maggiore ,oppure puoi scegliere tra corpi farfallati di derivazione motociclistica,o specifici per auto elaborate della Jenvey (Per citare un marchio) e installare una iniezione elettronica in grado di gestire con più facilità eventuali variazioni di allestimento che non rispetto ai carburatori.
Il volano da solo non basta a esaltare la vivacità di un motore così trasformato,devi intervenire anche sul volano posteriore e sul complessivo della frizione,oltre che sull'albero di trasmissione.
Per il carter secco,su una vettura come questa è un gran bel lavoro,ma di utilità tecnica non ne ha,aggiungi solo una complicazione per via della manutenzione che richiede e della potenza che tre pompe necessitano per lavorare,per i problemi di sbattimento puoi costruire delle paratie interne alla coppa come quelle montate su diverse vetture da corsa.
Che risultati ti sei prefisso di raggiungere?
Ps. hai un preventivo di spesa per questi lavori?se non fai tu le lavorazioni,credo che con la stessa spesa trovi una Mitsu o un Subaru con il doppio della potenza di serie.
 
Per le canne credo che il mio pregetto non sia fattibile per un problema di distanza tra i cilindri che non è abbastanza per alloggiare i pistoni da 89, dovrò accontentarmi di un 86mm. per i carburatori non dovrei avere problemi anche se mio padre parlava di iniezione meccanica. si ovviamente anche il volano posteriore verrà alleggerito e alleggerita la frizione, non devo maggiorarla perchè ho già quella dell'evoluzione. per il carter a secco non avrei 3 pompe ma solo una apposta per far circolare l'olio, volevo attuare questa tecnica per non aver più la paura di toccare la coppa dell'olio ma prima devo capire se sia già stata provata questa soluzione sul motore della 75 e se non da problemi o in alternativa rifarò la coppa dell'olio con più paratie. Il mitsu o un subaru per quanti cavalli possano avere non saranno mai come una 75, e se dovessi guardare quel lato lì allora avrei già potuto comprarne una anzi direi che potrei già essere alla seconda.
Per risultato intendi quale potenza vorrei raggiungere o cosa vorrò farci con l'auto?
 
Nel carter secco le pompe devono essere almeno 2 una per aspirare l'olio che cade dalla parte superiore del motore ed inviarlo al serbatoio,ed una che dal serbatoio aspira l'olio per inviarlo nei condotti di lubrificazione del motore,meglio 3 con doppia pompa di aspirazione dalla coppa e una per il circuito di lubrificazione,sono pompe assiali modulari,nel serbatoio dell'olio ci deve essere un sistema di disaereazione per eliminare le bolle di aria che inevitabilmente si creano per la conformazione del complessivo,in genere è una griglia o una lamiera traforata a forma di inbuto.
tecnicamente serve a eliminare lo spessore in altezza della coppa per permettere l'abbassamento di tutto in gruppo motopropulsore per far scendere il più possibile il baricentro della vettura ,per evitare deleteri mancamenti di olio alla succhieruola per sbattimento nei repentini cambiamenti di direzione ad elevato numero di G e per avere un olio più freddo e più pulito,oltre che in maggiore quantità rispetto a quello che starebbe nella coppa montata in maniera tradizionale,per questo ti dico che sulla 75 non serve a nulla se non ad aumentare il peso e il rischio di malfuzionamenti,in effetti con la rettifica delle canne puoi arrivare al massimo ad 84 mm,poi oltre non hai più materiale per fissarle nel carter.
Si la questione è quanti cavalli vuoi ottenere e che uso farai di una vettura così particolare,se hai una Spica o una Kugelfischer l'idea di una iniezione meccanica si può valutare,se le devi acquistare......... costa meno una elettronica,oramai sono pezzi d'epoca con il relativo ristretto mercato e ancor più ristretta disponibilità di pezzi funzionanti.
 
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per la pompa ne ho vista che fa tutto quello che hai detto, è come avere 3 pompe in una sola.
Per la rettifica delle canne al 99% dovrò farmele fare a blocco unico e dovrò barenare le sedi sul basamento per poter aumentare la cilindrata tipo quelle in foto post-8605-132500408964.jpg
Quindi siccome vanno rifatte le faccio più grosse, ora quello che sò è che sui TwinSpark ,che hanno lo stesso basamento del 1.8 come dimensioni di struttura non di forature per le canne, sono montati pistoni da 84mm e fanno pistoni fino a 85.5mm facendo rettificare le canne originali. magari rifacendole si può arrivare un po oltre. Ovviamente poi c'è il limite di materiale residuo tra una canna e l'altra e non sapendo quant'è l'interasse tra le canne dei cilindri non posso determinare il diametro massimo del pistone. Dovrei trovare qualcuno che venda un motore 1.8 anche senza testa a poco per poter fare le constatazioni, anzi forse è meglio il basamento del 2.0 TwinSpark perchè il 2.0 carburatori credo sia difficile da recuperare oltre che più costoso rispetto al TS