Alfa romeo brera vs bmw 123d

Il paragone con la elise, auto dalle caratteristiche uniche e molto diversa da una "normale coupè", mi sembra un po' forzato ma comunque rende l'idea di quanto poco conti il mero dato della potenza massima per valutare le prestazioni di una vettura.

la potenza massima è una minchiata da bambini..

Sul fatto che hai comprato la brera ad occhichiusi ti quoto in pieno: hai fatto benissimo.
Ma la prestazione di un'auto non la puoi valutare solo da un dato parziale e puntuale come la potenza massima che invece non dice nulla su come si arriva a questa potenza ed è prorprio lì che sta la differenza.
e qui ti do ragionissima!!ma è anche vero che come non la puoi valutare solo per questo devi anche vedere se ,data la maneggevolezza,la rigidità torsionale,la tenuta e il telaio i 10 o 20cv in più o in meno bastano per sorpassarti o per darti la "paga" come si dice..infatti vi sono molte auto che nonostante una minor potenza e quindi minor scatto 0-100 e velocità massima riescono a tener benissimo testa ad una vettura con più cv e minor peso ma con telaio ecc, peggiori!..ovvio..non se fai una gara di dragster..ma quelle le lasciamo agli americani..nella guida di tutti i giorni il discorso cambia eccome!!

per il motore invece è indubbio che sia migliore il bmw ma è anche più recente del nostro cmq ottimo e affidabile 2.4,per fare un confronto tra motori dovremmo aspettare il suo erede..!

mentre per il confronto tra serie 1 e brera..tutte le auto hanno pregi e difetti e i conti si tirano alla fine valutando tutti i pro e i contro!!e qui...è evidente chi esce sconfitto tra i 2..
..uno con la serie1 (tral'altro carissima per l'utilitaria che è!!!!) può giusto vantarsi di qualche decimo in meno e qualche km/h in più ma prova a chiedergli quanta gente si gira quando passa..o quanto ha pagato(se l'ha fatto) per renderla decente esteticamente(praticamente tolto motore e volante il resto è tutto optional)..come diceva lo spot..LA BELLEZZA SI SENTE..!!

c'è anche da dire che un vero appasionato Bmw non compra la serie 1(che è uno specchieto per le allodole..) ma minimo parte dalla 3..e chiunque ne possiede una in realtà l'ha acquistata giusto per il marchio e perchè non poteva permettersi una serie 3(non che questa sia una colpa)

- Informazione Pubblicitaria -
Hai espresso bene anche i miei pensieri.
Non sarei così drastico sul giudizio di chi compra una serie1 anche perchè secodno me il paragone con le pari categoria lo regge benissimo, certo la Brera non è della stessa categoria, ma audi A3 e cugina Golf si come anche la 147 e in questo segmento, se si esclude il prezzo spropositato, per il resto il confronto lo regge bene.
Penso anche che chi compra la 1 spesso è un giovane che vede nella 3 l'auto del papà o una ragazza, ne vedo tante, che dalla 3 sono spaventate per le dimensioni, su questo argomeno direi che è difficile generallizzare.

Ti quoto in tutto....infatta la bmw quando parte cattiva vedi proprio che butta giu il culo e scheggia via purtroppo per noi alfisti :mad:....
Per quanto riguarda la brera e solo TA il 2.4 jtdm...e per quanto riguarda l'handling (Trovo che sia una TA molto divertente magari non come la 147 che monta il sofisticato quadrilatero ma comunque ci si diverte tanto lo stesso:cool:)
Per quanto riguarda il motore ripeto che starei sempre sulla brera anche se consuma di più del bmw che oltretutto e anche più parco nei consumi rispetto il nostro 2.4 come consumi! uno per affidabilità e 2 perche alla fine e un ottimo motore che ha raggiunto un ottimo livello e poi volete mettere il sound del nostro 5 cilindri in linea seppur sia un diselone?

Ma scusate, la brera non monta il quadrilatero alto all'anteriore?
A me risulta di si...

Hai ragione la brera monta il quadrilatero all'anteriore come la 159 semmai è la 147 che monta un mcperson modificato e chiamato quadrilatero ma che in realtà non lo è proprio nel vero senso dei termini.

comunque alla fine conta sempre il pilota puoi avere anche una ferrari ma se nn ci sai fare.......!!!

Ma che razza di Brera avete scusate???!?!??!

Come fate a paragonarla ad un auto di fascia inferiore come la BMW 123 stella??!!!??

La BMW 123 serve solo per portarti ad amazzare, la mia Brera anche senza assetto, che mi sembra gia abbasatnza rigido cosi anche se molti dicono di no, apre l' asfalto in due, sia in percorrenza che in accelerazione, se non fosse per il fatto che la coppia spropositata fa intervenire l' ASR e quindi taglia via molta della potenza, però se acchiappi il grip lascio fino in 3a le tracce nere, non dimentichamoci che il JTDm ha una forza da paura (400 Nm considrando che un motore di derivzione Ferrari come quello della Maserati Granturismo ne ha 490!!!!).

Non dispreziamo quello che abbiamo perche poi potremmo restare molto delusi da quello che troviamo in giro.

Sono d'accordo, per quanto può valere visto che non ho la Brera...
Io non cambierei il mio gt con una serie 1 neanche se mi ammazzano...
figuriamoci con una brera 2.4... Penso oltre a quello già detto abbia un cx ben + basso di quell'utilitaria marchiata bmw... Tra l'altro i valori di accelerazione 0-100 e vel max penso servano a ben poco... a meno che non vai in pista... Penso contino ben di più quei 400 nm che ti ritrovi di coppia....

In ogni caso non c'è confronto... quella è una "macchinetta" che ha gran motore..
la tua è una "gran macchina"

Ma che razza di Brera avete scusate???!?!??!

Come fate a paragonarla ad un auto di fascia inferiore come la BMW 123 stella??!!!??

La BMW 123 serve solo per portarti ad amazzare, la mia Brera anche senza assetto, che mi sembra gia abbasatnza rigido cosi anche se molti dicono di no, apre l' asfalto in due, sia in percorrenza che in accelerazione, se non fosse per il fatto che la coppia spropositata fa intervenire l' ASR e quindi taglia via molta della potenza, però se acchiappi il grip lascio fino in 3a le tracce nere, non dimentichamoci che il JTDm ha una forza da paura (400 Nm considrando che un motore di derivzione Ferrari come quello della Maserati Granturismo ne ha 490!!!!).

Non dispreziamo quello che abbiamo perche poi potremmo restare molto delusi da quello che troviamo in giro.

basta rileggere tutta la discussione e, con mio dispiacere, la 123 a livello di prestazioni e meccanica è superiore e questo dato oggettivo.

X