Alfa Romeo...che delusione...

Il fire 1.2 benzina senza turbo con 70 cv (montato su punto, Panda, Lancia y, ec...) fà tranquillamente 15-16 km/l in città e in extraurbano tocca anche i 20 .....motore molto semplice con sole n.2 valvole per cilindro ( 4 cilindri in linea) purtroppo ha il variatore di fase (unica "complicazione") ma di marca Giapponese (non Cinese e,o Tedesca...) molto affidabile...per chi vuole risparmiare è " perfetto ".
Come funziona il variatore di fase su un motore monoalbero a camme?
Valvole di scarico e di aspirazione solitamente chiedono una variazione di fase diversa.
 
Come funziona il variatore di fase su un motore monoalbero a camme?
Valvole di scarico e di aspirazione solitamente chiedono una variazione di fase diversa.
La punto evo 1.4 e 1.2 8v euro 6 sicuramente, hanno un variatore di fase che si chiama continuo che può modificare la posizione dell'albero a camme rispetto all'albero motore, il variatore di fase è gestito dalla centralina che rileva la posizione dell'albero a camme grazie al sensore di fase modifica tale posizione in base al punto di funzionamento del motore secondo una mappa calibrata;- mantiene sotto controllo la posizione dell’albero a camme.
Però non tutti i 1.2 montano il variatore di fase mi pare, la mia è una punto evo 1.2 8v euro 5 e c è l ha
 
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Gli ultimi fire hanno variatore quelli prima no credo dal euro 5 in su.. pure le candele sono un po’ diverse...
 
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La punto evo 1.4 e 1.2 8v euro 6 sicuramente, hanno un variatore di fase che si chiama continuo che può modificare la posizione dell'albero a camme rispetto all'albero motore, il variatore di fase è gestito dalla centralina che rileva la posizione dell'albero a camme grazie al sensore di fase modifica tale posizione in base al punto di funzionamento del motore secondo una mappa calibrata;- mantiene sotto controllo la posizione dell’albero a camme.
Però non tutti i 1.2 montano il variatore di fase mi pare, la mia è una punto evo 1.2 8v euro 5 e c è l ha
Si lo ha anche la mia 500 1.2 69cv.
So come funziona, ma mi chiedevo come hanno fatto a calibrarlo visto che lo stesso albero comanda sia scarico che aspirazione che solitamente (sui bialbero) hanno variazioni diverse.
 
Di solito il variatore di fase su un motore monoalbero comanda e varia solo le valvole di Aspirazione che è quello più importante (come sui multiair che agiscono solo sull'aspirazione , c'è un solo albero a camme non due....). Sul 1.4 120 turbo T-jet non c'è nessun variatore di fase e ci sono n. 2 alberi a camme , mossi dalla cinghia su una sola "ruota" , l'altra è comandata da un ingranaggio , perchè tutti i motori con n.2 ruote mosse dalla stessa cinghia sono stati oggetto di facili rotture in passato , sono molto più "delicati".
 
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Il multiair ovvio che varia solo la aspirazione, la variazione è comandata dagli attuatori idraulici sulle valvole, non dell'albero a camme. È il suo stesso principio di funzionamento.

Ma sul fire 1.2 il variatore di fase è dell'albero a camme, che è uno solo e comanda tutte le valvole.
 
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Come funziona il variatore di fase su un motore monoalbero a camme?
Valvole di scarico e di aspirazione solitamente chiedono una variazione di fase diversa.
Domanda interessante.;)
In famiglia ho una 500 euro 6 con il 1.2 da 69 cv, ed il variatore di fase agisce su tutto l'albero, visto che è uno, ed è in un pezzo unico, e quindi sposta la fase sia di aspirazione che di scarico.
I progettisti avranno scelto una posizione di compromesso, dato che il variatore alla fine è semplice.
Non è come sai, che il multiair pur con un solo albero l'apertura delle valvole di aspirazione è comandata si, alla camma, ma poi c'è l'attuatore interposto che limita quanto e come la camma debba agire sulla valvola.
 
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Domanda interessante.;)
In famiglia ho una 500 euro 6 con il 1.2 da 69 cv, ed il variatore di fase agisce su tutto l'albero, visto che è uno, ed è in un pezzo unico, e quindi sposta la fase sia di aspirazione che di scarico.
I progettisti avranno scelto una posizione di compromesso, dato che il variatore alla fine è semplice.
Non è come sai, che il multiair pur con un solo albero l'apertura delle valvole di aspirazione è comandata si, alla camma, ma poi c'è l'attuatore interposto che limita quanto e come la camma debba agire sulla valvola.
Si immagino sia una posizione di compromesso, per cui quando anticipi la apertura dell'aspirazione anticipi anche quella dello scarico (ma anche la chiusura).
Mi ha sempre incuriosito però, 500 1.2 lo monta dalla sua nascita nel 2007.
 
Devo dire che il motore da 69 cv è molto elastico, ottimo in la città, e comunque anche se pur accelerando si avverte chiaramente che la farfalla motorizzata si apre molto lentamente, è più che onesto anche nei lunghi trasferimenti.
E per collegarmi anche se marginalmente alla discussione, devo dire che la piccola 5oo che in diversi mi avevano sconsigliato in quanto Fiat, nel mio caso è stata una vettura riuscitissima. Nonostante riconosco di cercare il pelo nell'uovo, posso dire difetti Zero,..... veramente Zero, alla faccia pure di tutta la concorrenza!
Pensate che sono iscritto pure al forum della 500, e non ho mai scritto nulla. Non saprei cosa dire. E' perfetta.
 
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