Alfa Romeo Giulia - 2.2 mjet 150cv - AT8 - Super - Grigio Stromboli - 2018 - Bruxelles (B)

Ok, siamo quasi a 500km e quindi abbozzo qualche pensiero sulla macchina.

Come già detto, la Giulia è decisamente un gran mezzo e la cosa sorprendente non è lo sterzo diretto o il comportamento stradale, ma il comfort. Io non ho grandi termini di paragone, vengo da auto piccole e tedesche. L'ultima, una Golf, non è stata malvagia, ma era "media" un po' in tutto. Non mi ha mai trasmesso un'emozione che fosse una.

La Giulia invece lo fa sempre, con il DNA in A, è comoda e vellutata, è silenziosa e consuma poco. Nei percorsi extraurbani, il cambio automoatico fa davvero un lavorone, sembra un cambio a variazione continua da tanto è morbido. Una bella berlina sportiva che permette di fare un bel viaggio lungo senza esitazioni. Forse un po' di spazio in più a bordo sarebbe gradito ma sono alto quaisi 190 e peso 110kg, diciamo che non sono nella media, ecco.

Poi invece nelle curve o anche in città ti viene in mente di darci un po' dentro. Selettore in N o anche in D e la macchina cambia carattere. Reattiva, quasi cattiva in D, scatta bene, i sorpassi sono veloci e il retrotreno segue sempre le istruzioni delle ruote anteriori, che a loro volta sono su binari. Il sottosterzo, qui, non è di casa. Sembra un kart.

Gli interni mi piacciono, forse con il senno di poi metterei gli inserti in alluminio o legno non troppo chiaro, ma vanno bene anche così. Trovo la pelle dell'appoggiabraccia anteriore un po' "calda" d'estate. Mi dispiace che non si possano avere i sedili in alcantara, almeno nella parte centrale della seduta. Per il resto trovo i materiali corretti per il tipo di auto, guardando le BMW di amici e colleghi non mi sembrano migliori (a meno di allestimenti particolari).

Andiamo sulla parte infotainment e strumentazione. La seconda è chiara e molto leggibile, forse meno intuitiva di quella della Golf ma forse è questione di abitudine. La parte che mi piace meno è la gestione del display da 7", posso scorrere le schermate ma non si possono scegliere le informazioni da visualizzare, non capisco il senso di differenziare le schermate in base al selettore DNA. Trovo l'accelerometro davvero inutile sarebbe stato meglio avere una schermata dedicata alla gestione del telefono con contatti, lista chiamate, etc...
La qualità audio mi ha sorpreso in positivo. Sarà che la Giulia è molto più silenziosa della Golf ma l'impianto suona decisamente meglio. Mi devo attrezzare con un SSD o una chiavina USB per i FLAC.
Il resto dell'infotainment è a livello della Golf (che però è del 2013) trovo davvero inconcepibile che l'Alfa Connect non sia connesso ad un bel niente. Sulla 500 con i servizi live si può usare la connessione internet del telefono per avere i dati del traffico (e funziona benissimo) ma anche per conoscere il livello di carica della batteria... o per tracciare consumi e spostamenti. Qui non c'è una beneamata mi****ia. Io ho ovviato con Android Auto (che però rende lo schermo da 8,8" inutile, perchè ne sfrutta una parte sola) ma trovo che sia davvero poco comprensibile.

Piccole migliorie: le tasche nelle portiere sono troppo piccole, manca un porta occhiali e le leve per tergicristalli e fari sono forse un po' corte (ho le palette e ogni tanto mi confondo... )

Vi farò sapere meglio con l'aumentare dei kilometri.

Un saluto a tutti.
Escludendo le valutazioni sul cambio automatico (che non ho) il resto delle tue valutazioni mi sembrano ineccepibili, dopo la brevissima mia prova.
 
Nel frattempo mi sono procurato
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questi cerchi 19" pentalobo che installero' primavera prossima
 
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Ma tu hai una 150cv? Il cerchio è molto bello e originale ma sulla Giulia a me personalmente non fa impazzire. Metti le differenziate?

210 cv mjet Q4,

di serie ho i cerchi 18" a turbina con pneumatici differenziati Runflat 225/45 ant. 255/40 post.

I pentalobo 19" su Giulia veloce prevedono pneumatici differenziati con la stessa impronta a terra dei 18" e, ovviamente, spalla più bassa: 225/40 ant. e 255/35 post.

preventivi per Michelin Pilot Sport 4 (non Runflat) più o meno stessa cifra per 18 oppure 19 pollici (circa 750 euro montate, a condizione di riutilizzare i sensori di pressione di serie)

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210 cv mjet Q4,

di serie ho i cerchi 18" a turbina con pneumatici differenziati Runflat 225/45 ant. 255/40 post.

I pentalobo 19" su Giulia veloce prevedono pneumatici differenziati con la stessa impronta a terra dei 18" e, ovviamente, spalla più bassa: 225/40 ant. e 255/35 post.

preventivi per Michelin Pilot Sport 4 (non Runflat) più o meno stessa cifra per 18 oppure 19 pollici (circa 750 euro montate, a condizione di riutilizzare i sensori di pressione di serie)

Visualizza allegato 168924
Se avessi la veloce probabilmente li metterei anche io i 19... Con la 150cv ho paura che diventi tipo la Golf tdi 90cv Rline... Una farsa... :) Rimanendo sui 19, io prenderei questi in foto.

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Reactions: ChrisAlfa91
Sono gusti.

Mi sembrano troppo stile...Mazinga

A quel punto preferisco i 17" dell'opener
 
Anche questi sono belli, mi ricordano l'alfasud di un collega di mio padre. Però anche questi non mi impressionano sulla Giulia.
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