Ok, siamo quasi a 500km e quindi abbozzo qualche pensiero sulla macchina.
Come già detto, la Giulia è decisamente un gran mezzo e la cosa sorprendente non è lo sterzo diretto o il comportamento stradale, ma il comfort. Io non ho grandi termini di paragone, vengo da auto piccole e tedesche. L'ultima, una Golf, non è stata malvagia, ma era "media" un po' in tutto. Non mi ha mai trasmesso un'emozione che fosse una.
La Giulia invece lo fa sempre, con il DNA in A, è comoda e vellutata, è silenziosa e consuma poco. Nei percorsi extraurbani, il cambio automoatico fa davvero un lavorone, sembra un cambio a variazione continua da tanto è morbido. Una bella berlina sportiva che permette di fare un bel viaggio lungo senza esitazioni. Forse un po' di spazio in più a bordo sarebbe gradito ma sono alto quaisi 190 e peso 110kg, diciamo che non sono nella media, ecco.
Poi invece nelle curve o anche in città ti viene in mente di darci un po' dentro. Selettore in N o anche in D e la macchina cambia carattere. Reattiva, quasi cattiva in D, scatta bene, i sorpassi sono veloci e il retrotreno segue sempre le istruzioni delle ruote anteriori, che a loro volta sono su binari. Il sottosterzo, qui, non è di casa. Sembra un kart.
Gli interni mi piacciono, forse con il senno di poi metterei gli inserti in alluminio o legno non troppo chiaro, ma vanno bene anche così. Trovo la pelle dell'appoggiabraccia anteriore un po' "calda" d'estate. Mi dispiace che non si possano avere i sedili in alcantara, almeno nella parte centrale della seduta. Per il resto trovo i materiali corretti per il tipo di auto, guardando le BMW di amici e colleghi non mi sembrano migliori (a meno di allestimenti particolari).
Andiamo sulla parte infotainment e strumentazione. La seconda è chiara e molto leggibile, forse meno intuitiva di quella della Golf ma forse è questione di abitudine. La parte che mi piace meno è la gestione del display da 7", posso scorrere le schermate ma non si possono scegliere le informazioni da visualizzare, non capisco il senso di differenziare le schermate in base al selettore DNA. Trovo l'accelerometro davvero inutile sarebbe stato meglio avere una schermata dedicata alla gestione del telefono con contatti, lista chiamate, etc...
La qualità audio mi ha sorpreso in positivo. Sarà che la Giulia è molto più silenziosa della Golf ma l'impianto suona decisamente meglio. Mi devo attrezzare con un SSD o una chiavina USB per i FLAC.
Il resto dell'infotainment è a livello della Golf (che però è del 2013) trovo davvero inconcepibile che l'Alfa Connect non sia connesso ad un bel niente. Sulla 500 con i servizi live si può usare la connessione internet del telefono per avere i dati del traffico (e funziona benissimo) ma anche per conoscere il livello di carica della batteria... o per tracciare consumi e spostamenti. Qui non c'è una beneamata mi****ia. Io ho ovviato con Android Auto (che però rende lo schermo da 8,8" inutile, perchè ne sfrutta una parte sola) ma trovo che sia davvero poco comprensibile.
Piccole migliorie: le tasche nelle portiere sono troppo piccole, manca un porta occhiali e le leve per tergicristalli e fari sono forse un po' corte (ho le palette e ogni tanto mi confondo... )
Vi farò sapere meglio con l'aumentare dei kilometri.
Un saluto a tutti.