Alfa Romeo Giulia - 2.2 mjet 180cv - AT8 - Super - Grigio Vesuvio- PI

Nel caso di acquisto con partita IVA le cose sono leggermente diverse, credo che valga il codice civile in quel caso....
 
Personalmente in 24 anni di patente non ho mai acquistato un'auto nuova, e prima di allora, nella mia famiglia, abbiamo acquistato sempre e solo auto usate.
Probabilmente siamo stati sempre molto fortunati, o sufficientemente attenti e cauti, ma problemi gravi non ce ne sono mai stati, ed i pochissimi casi in cui abbiamo dovuto richiedere un intervento nel periodo della garanzia (problemi non direttamente imputabili al fatto che l'auto era usata, sarebbero potuti tranquillamente capitare anche avendola acquistata nuova) ci è sempre stato riconosciuto tutto il dovuto senza batter ciglio.
Aggiungo anche che la 208 di mia moglie, che ha sempre scelto di acquistare auto nuove per una maggior tranquillità, in 5 anni ha richiesto già 3 interventi in garanzia, di cui un paio abbastanza onerosi, che avremmo dovuto pagare di tasca nostra se non avessimo fatto l'estensione di garanzia.
 
  • Like
Reactions: ziopalm e Maska19
sto dicendo soltanto che la garanzia di un usato non può essere come la garanzia sul nuovo. Già leggendo il PDF si capisce che ci sono ampi spazi di manovra e margini di interpretazione.
 
  • Like
Reactions: Maska19
sto dicendo soltanto che la garanzia di un usato non può essere come la garanzia sul nuovo. Già leggendo il PDF si capisce che ci sono ampi spazi di manovra e margini di interpretazione.
I principi che stanno alla base del codice sono chiari, ovviamente può capitare che il venditore faccia orecchie da mercante, nel caso di problemi gravi, molto più rispetto ad un nuovo, ed in quei casi far valere i tuoi diritti diventa più complicato. Per questo molte volte ti rilasciano delle polizze aggiuntive che coprono una serie di guasti "tipici" togliendosi molte rogne.
Comunque sia, rogna o non rogna, se viene fuori un problema non legato all'uso improprio e non riconducibile allo stato di usura della macchina, te lo debbono risolvere, punto e basta. Giusto per fare un esempio, su una delle mie precedenti auto mi fu cambiato in garanzia il compressore del climatizzatore poichè in certe condizioni era un pò rumoroso, ma funzionava benissimo.
Sinceramente parlando, di auto usate ne ho avute molte, e non mi sento di poter dire di aver avuto problemi con la garanzia.
 
  • Like
Reactions: ziopalm e Maska19
Bellissima! Come la mia, tranne per il colore, la mia è nera, e per il cambio
 
  • Like
Reactions: romassi e Maska19
  • Like
Reactions: Maska19 e romassi
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Si, interni tabacco, stessi cerchi e pinze rosse
bellissima....le pinze rosse o gialle piacciono un sacco anche a me, al limite anche grigio chiaro in modo che stacchi.
"purtroppo" (si fa per dire) avendola acquistata usata, non ho potuto che beccarmele nere....
 
  • Like
Reactions: VURT e Maska19