Premetto che sono un possessore di Stelvio ma innamorato della Giulia. Ho preso la Stelvio per ragioni di spazio ( soprattutto il fatto che ho sempre il mio cane in auto e che mia moglie ha piu bagagli della Regina di Inghilterra ).
Detto questo , mi permetto di dire che le vostre analisi sono ristrette .
Per prima cosa , l'obiettivo di Marchionne è il rilancio del marchio a livello mondiale e quindi i numeri del mercato italiano lasciano il tempo che trovano. Non è l'Italia e l'Europa l'obiettivo della Giulia ma gli Usa e prima dei blocchi la Cina , paesi dove le Sedan si vendono molto. L'investimento con l'ingresso come Title Sponsor in F1 ha un obiettivo globale.
Quindi non vi fissate con i numeri italiani perchè non è il mercato che si punta.
Secondo... dovevano dare un cambio di rotta con una nuova generazione e non potevano che ripartire dalla berlina ma è chiaro che l'obiettivo di Marchionne non sono i numeri di vendita fine a se stessi ma gli utili che si fanno dalle vendite e dati alla mano...quelli vengono dai Suv. Ecco lo sfondamento del mercato con il marchio Jeep e i suv ricercati con Stelvio e Maserati.
I prossimi modelli per questi 3 marchi saranno nuovi Suv e non certo nuove berline o nuove station wagon
Perchè non una Giulia Station Wagon ? Perchè il mercato delle Premium Station è saturo e arcicompetitivo con i brand tedeschi.
Inutile lanciarsi in un settore ultra competitivo perchè la resa in termini di utili sarebbe scarsa.
Perchè non hanno ottimizzato subito l'infotaintement ?? Perchè Giulia e Stelvio erano progetti nuovi e qualcosa si doveva lasciare indietro e lo hanno fatto con qualcosa che si poteva aggiornare in seguito...e infatti così han fatto .
Sui controlli di sicurezza non disattivabili....secondo me in un mondo dove tutti i consumatori sono degli scassacaxxo con l'avvocato in famiglia , meglio rendere le auto sicure e togliere alle persone la possibilità di fare i pazzi per strada.
Quindi secondo me dovete riconsiderare l'impatto della Giulia sul mercato in maniera piu globale perchè l'Italia non è l'obiettivo di riferimento e ricordare che il cambio di rotta di Alfa Romeo andava fatto con una berlina.
Poi occhio a Marchionne...per vendere nel mondo servono 3 cose : prodotti , rete di vendita e brand.
Sta ricostruendo in maniera equilibrata i 3 settori e con lo spinoff di Magneti Marelli probabilmente arriveranno fondi per il lancio di nuovi modelli senza appesantire i debiti con le banche ( che sotto la sua gestione sono sensibilmente calati )
Mi son letto tutto. Compreso l’articolo di drive experience.
Tra tutti i messaggi trovo però che l’analisi di Dar2018 incalzi bene l’articolo di Cironi che a mio avviso è stato scritto col sangue troppo caldo, Cironi è un abruzzese come la mia famiglia e so bene che a volte si diventi passionali e nostalgici oltremodo a scapito talvolta della lucidità. [emoji1]
Detto questo spendo qualche parolina:
- Giulia per chi non ce l’ha (io) è un sogno,
- Giulia per chi non ce l’ha (io) è un incubo.
Su queste due premesse baso la mia risposta:
È bellissima, ha dei contenuti tecnici fantastici e mi inorgoglisce tanto tanto tanto! Rompe la continuità con le Alfa “numeriche” (156,159,147) ma eredita da loro il posto di leader di guidabilità e di auto record sul punto di vista dinamico. Caratteristiche distintive che rimangono ben salde adese alla casa del Biscione.
Ma... è un incubo, una enorme presa in giro! Ho finalmente deciso di avvicinarmi a lei e sostituire la mia 147,
mi compro il diesel e ci macino km oppure mi compro il benzina 200cv e faccio frullare la Giuly gpl per i trasferimenti “quotidiani”? Domanda per cui voglio la risposta arrivi dal cuore... mi reco da due concessionari chiedendo se posso provare diesel e benzina, poche idee vaghe e ben confuse e “non si sa se si possono provare abbiamo un diesel e glielo prepariamo per un test dopodomani o forse settimana prossima, se vuole benzina ho la Stelvio nuova in consegna di un cliente così si fa un’idea ma forse non ha senso...”. No ferma Alfa Romeo qui non ci siamo voi mi dite la meccanica delle emozioni, cuore sportivo e mi dite che la Giulia si guida ed innamora... poi in 2 concessionari mi viene detto che non hanno auto per test drive o prove? Incubo che la rete vendita mi tenga ormai in ballo da oltre una settimana per un test.
Altro esempio. Qui invece me la prendo con il listino...
Aaaah ma a me piacerebbe un bel benzina rotondo col cambio manuale, che mi culli e mi diverta e mi consenta da malato mentale del cambio manuale di rimanere attaccato alle mie idee... cazzo Marketing ti vuoi mettere a listino un modello con cambio manuale benzina? Frega niente che l’automatico è bello io sono ottuso e voglio il manuale.... ci sono 3 declinazioni di diesel... 150-180-210cv e a fianco a listino c’è un solo benzina che parte da un prezzo simile al 180cv ed è anche solo automatico. E chi sogna e desidera la Giulia come la compra? La vostra strategia per entry level? Perché mi mettete il primo benzina a quota 200cv quando consentite ad un diesel 150cv manuale di spostare la bella Giulia??
Altro incubo... i prezzi...
Un nuovo configurato e con i vari sconti mi arriva a 45-46000€, lo trovo poi uguale a 38000€ come km0 e a 40000€ come pronta consegna, e chissà che fca non mi fa poi un’altra promozione qualche mese dopo e mi mescola tutte le carte. Storia già vista con la mia Giulietta, comprata a forte sconto a Dicembre 2017 fino pochi giorni fa lo stesso modello si comprava a 2-2500€ in meno di quanto avevo spuntato io.
E poi... controlli non disabilitabili, per me scelte aziendali conservative e timorose, non diciamo che è per la sicurezza se:
1) per disabilitarlo la combinazione fosse articolata allora saremmo sicuri che chi disabilita lo faccia perché ha consultato il LuM per la combinazione, ha letto i rischi e vuole.
2) mi compro una Giulia Veloce e ci voglio girare in pista la domenica.. e adesso?!?!
3) se sono *******, posso anche salire in auto ubriaco e mettermi alla guida. Cara Alfa Romeo perché non metti un controllo del tasso alcolemico per “sicurezza”?
4) guardo il telefono mentre guido, la situazione non è più pericolosa ancora di disabilitare i controlli?
Ritengo l’impossibilità di disabilitare i controlli un triste paraculo e concordo appieno con Cironi, uno con 100k€ da spendere può farlo? E io no... perché? Se io fossi Vettel dei poveri? Quando spendo 100k€ cambiano le regole? E non ditemi che la Q tiene di più perché la Q ha anche molti più cv ed è sicuramente fuori dalla popolazione media di cv che l’automobilista medio guida...
Insomma voglio una Giulia, se senza fretta la avrò vorrà dire che avrò digerito:
- un listino calcolato male in termini di motori-cambi-potenze
- i controlli non disinseribili come principio su cui non concordo
- una rete vendita inadeguata ed impreparata
- le campagne FCA di svuotamento magazzini
Come potete leggere, niente da dire sulla macchina, anche se aspetto ancora di provarla... [emoji28]