Alfa Romeo Giulia: Delusione o successo?

Mi son letto tutto. Compreso l’articolo di drive experience.


Tra tutti i messaggi trovo però che l’analisi di Dar2018 incalzi bene l’articolo di Cironi che a mio avviso è stato scritto col sangue troppo caldo, Cironi è un abruzzese come la mia famiglia e so bene che a volte si diventi passionali e nostalgici oltremodo a scapito talvolta della lucidità. [emoji1]

Detto questo spendo qualche parolina:
- Giulia per chi non ce l’ha (io) è un sogno,
- Giulia per chi non ce l’ha (io) è un incubo.

Su queste due premesse baso la mia risposta:
È bellissima, ha dei contenuti tecnici fantastici e mi inorgoglisce tanto tanto tanto! Rompe la continuità con le Alfa “numeriche” (156,159,147) ma eredita da loro il posto di leader di guidabilità e di auto record sul punto di vista dinamico. Caratteristiche distintive che rimangono ben salde adese alla casa del Biscione.

Ma... è un incubo, una enorme presa in giro! Ho finalmente deciso di avvicinarmi a lei e sostituire la mia 147,
mi compro il diesel e ci macino km oppure mi compro il benzina 200cv e faccio frullare la Giuly gpl per i trasferimenti “quotidiani”? Domanda per cui voglio la risposta arrivi dal cuore... mi reco da due concessionari chiedendo se posso provare diesel e benzina, poche idee vaghe e ben confuse e “non si sa se si possono provare abbiamo un diesel e glielo prepariamo per un test dopodomani o forse settimana prossima, se vuole benzina ho la Stelvio nuova in consegna di un cliente così si fa un’idea ma forse non ha senso...”. No ferma Alfa Romeo qui non ci siamo voi mi dite la meccanica delle emozioni, cuore sportivo e mi dite che la Giulia si guida ed innamora... poi in 2 concessionari mi viene detto che non hanno auto per test drive o prove? Incubo che la rete vendita mi tenga ormai in ballo da oltre una settimana per un test.
Altro esempio. Qui invece me la prendo con il listino...
Aaaah ma a me piacerebbe un bel benzina rotondo col cambio manuale, che mi culli e mi diverta e mi consenta da malato mentale del cambio manuale di rimanere attaccato alle mie idee... cazzo Marketing ti vuoi mettere a listino un modello con cambio manuale benzina? Frega niente che l’automatico è bello io sono ottuso e voglio il manuale.... ci sono 3 declinazioni di diesel... 150-180-210cv e a fianco a listino c’è un solo benzina che parte da un prezzo simile al 180cv ed è anche solo automatico. E chi sogna e desidera la Giulia come la compra? La vostra strategia per entry level? Perché mi mettete il primo benzina a quota 200cv quando consentite ad un diesel 150cv manuale di spostare la bella Giulia??
Altro incubo... i prezzi...
Un nuovo configurato e con i vari sconti mi arriva a 45-46000€, lo trovo poi uguale a 38000€ come km0 e a 40000€ come pronta consegna, e chissà che fca non mi fa poi un’altra promozione qualche mese dopo e mi mescola tutte le carte. Storia già vista con la mia Giulietta, comprata a forte sconto a Dicembre 2017 fino pochi giorni fa lo stesso modello si comprava a 2-2500€ in meno di quanto avevo spuntato io.
E poi... controlli non disabilitabili, per me scelte aziendali conservative e timorose, non diciamo che è per la sicurezza se:
1) per disabilitarlo la combinazione fosse articolata allora saremmo sicuri che chi disabilita lo faccia perché ha consultato il LuM per la combinazione, ha letto i rischi e vuole.
2) mi compro una Giulia Veloce e ci voglio girare in pista la domenica.. e adesso?!?!
3) se sono *******, posso anche salire in auto ubriaco e mettermi alla guida. Cara Alfa Romeo perché non metti un controllo del tasso alcolemico per “sicurezza”?
4) guardo il telefono mentre guido, la situazione non è più pericolosa ancora di disabilitare i controlli?

Ritengo l’impossibilità di disabilitare i controlli un triste paraculo e concordo appieno con Cironi, uno con 100k€ da spendere può farlo? E io no... perché? Se io fossi Vettel dei poveri? Quando spendo 100k€ cambiano le regole? E non ditemi che la Q tiene di più perché la Q ha anche molti più cv ed è sicuramente fuori dalla popolazione media di cv che l’automobilista medio guida...

Insomma voglio una Giulia, se senza fretta la avrò vorrà dire che avrò digerito:
- un listino calcolato male in termini di motori-cambi-potenze
- i controlli non disinseribili come principio su cui non concordo
- una rete vendita inadeguata ed impreparata
- le campagne FCA di svuotamento magazzini

Come potete leggere, niente da dire sulla macchina, anche se aspetto ancora di provarla... [emoji28]
Sinceramente di tutta questa tua considerazione non condivido assolutamente nulla....controlli non controlli prezzi motori cambi...il cambio manuale è morto...i prezzi sono alti perché il prodotto è di alto livello scordati la Giulietta e Company......motori benzina? In Italia purtroppo non sono 8 benvenuti basta vedere il divario di prezzo della veloce di 4000 rispetto al benzina...in Germania ad esempio è solo di mille .....in Italia il benzina per prezzi e fiscalità non conviene per quello puntano sul diesel...i benzina li vendono all'estero ....quindi.? La Giulia la compri se puoi permettertela nel prezzo e per mantenerla ... altrimenti compri altro....altro che incubo! Per le offerte....le fanno tutti anche le tedesche...
 
Io invece ho trovato un concessionario competente che mi ha fatto provare le 2 alternative che avevo: 180 cv AT8 diesel e 200cv benzina (firmato per il diesel appena finito il test drive.)
L'unica nota che condivido è quella dei controlli non disinseribili.
Idem....tutto il resto no sense sincerely
 
Io devo dire che il mio concessionario mi ha trattato benissimo, e abito in provincia... ero andato per la Giulietta, l’ho provata immediatamente, ma non mi è piaciuta. Sono tornato ancora per decidermi e mi hanno proposto dì provare la Giulia.... da quel momento in poi è stata una gara tra me, il concessionario e la mia tirchieria per poterla portare a casa [emoji16]

Ho concluso l’acquisto il 31 Luglio alle 18:30!!! Il tutto per non perdere le promozioni del mese (poi ad Agosto ne hanno fatte altre, ma non potevamo saperlo)

Per il benzina non è un problema di Giulia, è un problema Italiano e della sua tassazione. Fanno tanto per demonizzare il diesel, poi nei fatti disincentivano il benzina.... city car escluse.

I benzina li hanno fatti per il mercato Americano che i diesel non li hanno nemmeno a listino (come non hanno il 200cv visto che per loro 200cv o 280cv è la stessa cosa)

Per me per essere perfetta dovrebbe avere i controlli disattivabili oppure molto piu tolleranti, oltre che avere piu informazioni sul motore nel body computer (tipo pressione turbo). Per il resto è perfetta [emoji6]
Condivido...per me la Giulia è riuscitissima sotto tutti i punti di vista...bellezza... performance....eleganza interni.... qualità.... comodità....a mio avviso non pecca in nulla....alcune mancanze di infotainment Sino superabili e superate da tante cose positive che vedi nell'uso di tutti i giorni...ad esempio tranne start e stop che è noioso attivarlo ogni volta....apprezzo che ad ogni riavvio riparta tutto...ad esempio Renegade fresca di mio amico ...quando disattivi i sensori di parcheggio e lo start e stop al successivo riavvio non si riattivano....per lo start ok...per i sensori gli è costato una piccola toccatina al muro del garage..quando ti alzi al mattino ti aspetti che funzionano...vai a ricordare che la sera prima li hai disattivati!
 
  • Like
Reactions: ChrisAlfa91
Ne fa eccome di pieghe....ed anche tante [emoji6]

Be certe scelte sono discutibili, il cambio manuale dovrebbe essere sempre disponibile (anche se io ho preferito l'automatico), il Q4 dovrebbe essere una variante non una scelta obbligata per le versioni piu potenti. Inoltre un benzina entry level ci stava, alla fine per chi fa brevi spostamenti il diesel puo' diventare una scelta non ottimale. Certo come ho detto prima il benzina è tutto tranne che conveniente (sia in termini di manutenzione/prestazioni/prezzo/tasse/consumo) insomma in Italia perde su tutti i fronti.... ma è utile per chi fa pochi km e vuole tenere basso il prezzo di listino (se ci fosse una versione che al momento non c'è)
 
  • Like
Reactions: Franci7 e Piezio77
basta un solo punto per guardare altrove. Tutta la lista messa assieme per me é un No.

p.s. Dimentichi i freni brake by wire, l'astina dell'olio mancante, e molte altre cose..
Perché dovrebbe essere un difetto l'IBS? Poi l'astina non c'è sui benzina, ma si può comunque controllare il livello dall'infotainment. Quindi guardare altrove solo perché manca l'asta nel motore.... ha poco senso. Inoltre la maggior parte delle auto moderne (specie quelle di alta gamma) non hanno l'asta.
 
Perché dovrebbe essere un difetto l'IBS? Poi l'astina non c'è sui benzina, ma si può comunque controllare il livello dall'infotainment. Quindi guardare altrove solo perché manca l'asta nel motore.... ha poco senso. Inoltre la maggior parte delle auto moderne (specie quelle di alta gamma) non hanno l'asta.
Anche perché Audi e Mercedes l'astina non la hanno più da un bel pezzo...
 
  • Like
Reactions: Valentino T.Spark
Perché dovrebbe essere un difetto l'IBS? Poi l'astina non c'è sui benzina, ma si può comunque controllare il livello dall'infotainment. Quindi guardare altrove solo perché manca l'asta nel motore.... ha poco senso. Inoltre la maggior parte delle auto moderne (specie quelle di alta gamma) non hanno l'asta.
leggi le recensioni di tutte le testate sulla quadrifoglio.
tutti dicono perfetta tranne per i freni che non hanno sensibilità.

per quanto riguarda l'astina ti comunico che un mio amico ha girato senza olio col Renault perchè il computer di bordo diceva che l'olio c'era. e i sensori escono tutti dalle stesse ditte.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Be certe scelte sono discutibili, il cambio manuale dovrebbe essere sempre disponibile (anche se io ho preferito l'automatico), il Q4 dovrebbe essere una variante non una scelta obbligata per le versioni piu potenti. Inoltre un benzina entry level ci stava, alla fine per chi fa brevi spostamenti il diesel puo' diventare una scelta non ottimale. Certo come ho detto prima il benzina è tutto tranne che conveniente (sia in termini di manutenzione/prestazioni/prezzo/tasse/consumo) insomma in Italia perde su tutti i fronti.... ma è utile per chi fa pochi km e vuole tenere basso il prezzo di listino (se ci fosse una versione che al momento non c'è)

Esprimo un parere personale... Che vale per me è basta.

Detto questo... Ho avuto macchine sportive ( Escort Cosworth la più cattiva ) è dal 1994 sono stato interessato sempre e solo al cambio manuale.
".. Io la macchina la voglio guidare..Il cambio automatico è da vecchi o da donne ...voglio fare le scalate.. Etc.."
Quando facevo i preventivi per la Stelvio più di qualche volta ho pensato di rinunciare per la mancanza del cambio manuale

Guido la Stelvio da 10 mesi con l'AT8 e se ripenso a quello che dicevo 10 mesi fa... Beh.. Ero un caxxone ignorante e retrogrado
L'AT8 con cambio al volante è una figata pazzesca...senza se e senza ma.
Non ho mai letto utenti del forum che guidano da mesi L'AT8 che rimpiangono il manuale.

Ribadisco il mio IMHO
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Sinceramente di tutta questa tua considerazione non condivido assolutamente nulla....controlli non controlli prezzi motori cambi...il cambio manuale è morto...i prezzi sono alti perché il prodotto è di alto livello scordati la Giulietta e Company......motori benzina? In Italia purtroppo non sono 8 benvenuti basta vedere il divario di prezzo della veloce di 4000 rispetto al benzina...in Germania ad esempio è solo di mille .....in Italia il benzina per prezzi e fiscalità non conviene per quello puntano sul diesel...i benzina li vendono all'estero ....quindi.? La Giulia la compri se puoi permettertela nel prezzo e per mantenerla ... altrimenti compri altro....altro che incubo! Per le offerte....le fanno tutti anche le tedesche...
non mi lamento dei prezzi, mi lamento della scelta dei modelli.
uno della vecchia generazione il diesel lo accetta solo su un trattore e sul camion del latte, mai su un'auto.
poi un'alfa senza manuale non è accettabile.
potremmo finire qui.