Alfa Romeo Giulia: Delusione o successo?

non mi lamento dei prezzi, mi lamento della scelta dei modelli.
uno della vecchia generazione il diesel lo accetta solo su un trattore e sul camion del latte, mai su un'auto.
poi un'alfa senza manuale non è accettabile.
potremmo finire qui.

Rileggiti il mio ultimo commento .. Fai le stesse valutazioni sul cambio che facevo io.
Sarebbe curioso capire se dopo 10 mesi di uso dell'at8 entreresti a far parte del mio club riservato :)
 
Leggendo solo qui nel forum i difetti problemi e l'assistenza ricevuta dalle officine autorizzate e dai concessionari...
Per me mi dispiace ma DELUSIONE ! :eek: :(
 
Ultima modifica da un moderatore:
leggi le recensioni di tutte le testate sulla quadrifoglio.
tutti dicono perfetta tranne per i freni che non hanno sensibilità.

per quanto riguarda l'astina ti comunico che un mio amico ha girato senza olio col Renault perchè il computer di bordo diceva che l'olio c'era. e i sensori escono tutti dalle stesse ditte.
Mah... di recensioni della Giulia ne ho viste molte ma nessuna dove venivano criticati i freni, anzi, di solito veniva apprezzato il fatto che anche sotto stress ha sempre la stessa "consistenza" e la frenata resta sempre uguale.

Per l'astina non è detto che perché un'auto ha un problema allora lo abbiano tutti.
Probabilmente la sua sarà l'unica o una delle poche che ha avuto quel problema.
 
Beh se guardiamo la tradizione anche Ferrari dovrebbe esistere sempre e solo con cambio manuale...
La cosa importante è che l'automatico AT8 sia sportivo, e lo è...
 
Ultima modifica:
La mia l'ho ritirata l'altro ieri e perciò non posso dire molto. Per quel poco che l'ho guidata devo dire che è di una figata pazzesca sotto tutti i punti di vista. Il cambio AT8 è spettacolare e gestirlo con le palette dà un sacco di soddisfazioni. Mio figlio, (proprio lo stesso giorno ha ritirato una 500 Abarth) che quando gli parlavo dell'AT8 mi guardava quasi storto l'ha provata ieri e ha cambiato totalmente parere in merito all'utilizzo del cambio automatico. O meglio, di QUESTO cambio automatico!
L'unica cosa che posso dire al momento è che ho faticato un poco a trovare la corretta posizione al volante. Forse la seduta è troppo piatta e non sorregge bene in appoggio le gambe. Sulla 159 il la seduta era forse più bassa verso il posteriore. Nulla di grave comunque. ;-)
Mi ci devo inoltre abituare alla trazione posteriore; l'ultima posseduta con tale trazione era la 75...
 
La mia l'ho ritirata l'altro ieri e perciò non posso dire molto. Per quel poco che l'ho guidata devo dire che è di una figata pazzesca sotto tutti i punti di vista. Il cambio AT8 è spettacolare e gestirlo con le palette dà un sacco di soddisfazioni. Mio figlio, (proprio lo stesso giorno ha ritirato una 500 Abarth) che quando gli parlavo dell'AT8 mi guardava quasi storto l'ha provata ieri e ha cambiato totalmente parere in merito all'utilizzo del cambio automatico. O meglio, di QUESTO cambio automatico!
L'unica cosa che posso dire al momento è che ho faticato un poco a trovare la corretta posizione al volante. Forse la seduta è troppo piatta e non sorregge bene in appoggio le gambe. Sulla 159 il la seduta era forse più bassa verso il posteriore. Nulla di grave comunque. ;-)
Mi ci devo inoltre abituare alla trazione posteriore; l'ultima posseduta con tale trazione era la 75...
Sarebbe un piacere poterla vedere nel garage
 
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E' ancora troppo presto per testare la qualita' e l'affidabilita' della Giulia, ne parliamo tra qualche anno e almeno 200 mila km, allora si, possiamo parlare...
 
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Reactions: Piezio77
Be certe scelte sono discutibili, il cambio manuale dovrebbe essere sempre disponibile (anche se io ho preferito l'automatico), il Q4 dovrebbe essere una variante non una scelta obbligata per le versioni piu potenti. Inoltre un benzina entry level ci stava, alla fine per chi fa brevi spostamenti il diesel puo' diventare una scelta non ottimale. Certo come ho detto prima il benzina è tutto tranne che conveniente (sia in termini di manutenzione/prestazioni/prezzo/tasse/consumo) insomma in Italia perde su tutti i fronti.... ma è utile per chi fa pochi km e vuole tenere basso il prezzo di listino (se ci fosse una versione che al momento non c'è)

bravo hai centrato il punto.. l'auto è fantastica, sono le combinazioni proposte in vendita a porre l'acquirente di fronte a diverse domande e/o rinunce. Per tanti comprare una Giulia significa essere disposti a rinunciare a qualcosa indipendentemente dalla quantità di denaro che si ha a disposizione:
- ad oggi la QV MT non la fanno, indipendentemente se proficuo o meno avere un MT questo non sta a me definirlo, secondo me qualcuno la vorrebbe MT...
- benzina solo AT (AT sarà fighissimo, ma ciò non cancella il dato di fatto è che MT non c'è a benzina)
- discorso trazioni come da tuo post...

Esprimo un parere personale... Che vale per me è basta.

Detto questo... Ho avuto macchine sportive ( Escort Cosworth la più cattiva ) è dal 1994 sono stato interessato sempre e solo al cambio manuale.
".. Io la macchina la voglio guidare..Il cambio automatico è da vecchi o da donne ...voglio fare le scalate.. Etc.."
Quando facevo i preventivi per la Stelvio più di qualche volta ho pensato di rinunciare per la mancanza del cambio manuale

Guido la Stelvio da 10 mesi con l'AT8 e se ripenso a quello che dicevo 10 mesi fa... Beh.. Ero un caxxone ignorante e retrogrado
L'AT8 con cambio al volante è una figata pazzesca...senza se e senza ma.
Non ho mai letto utenti del forum che guidano da mesi L'AT8 che rimpiangono il manuale.

Ribadisco il mio IMHO

affronto la tua stessa battaglia quando parlo con amici e morosa, onestamente io la prenderei AT8 perché è evidente che questo AT8 completi in tutto le mancanze di un manuale e riprenda tutti i suoi aspetti divertenti. Io però insisto nel sostenere che Alfa Romeo tagli fuori tutta quella fascia che non vedendo un MT ed un motore benzina più "entry level" (tipo 150-180cv) a listino non va neanche a farsi un giro in concessionario...

Sinceramente di tutta questa tua considerazione non condivido assolutamente nulla....controlli non controlli prezzi motori cambi...il cambio manuale è morto...i prezzi sono alti perché il prodotto è di alto livello scordati la Giulietta e Company......motori benzina? In Italia purtroppo non sono 8 benvenuti basta vedere il divario di prezzo della veloce di 4000 rispetto al benzina...in Germania ad esempio è solo di mille .....in Italia il benzina per prezzi e fiscalità non conviene per quello puntano sul diesel...i benzina li vendono all'estero ....quindi.? La Giulia la compri se puoi permettertela nel prezzo e per mantenerla ... altrimenti compri altro....altro che incubo! Per le offerte....le fanno tutti anche le tedesche...

Per fortuna...! Il mondo è bello perché è vario no?!

Espando il mio dettaglio perché leggendo la tua replica (ovvero perché dissenti) mi sembra che le mie considerazioni sian state travisate:
- cambio MT morto o meno può piacere a potenziali acquirenti, costa meno dell'AT anche come sviluppo progetto e supporto, mettimelo a listino a prezzo sconveniente e saremo io e venditore a valutare, tagliare via MT può tagliare via una fascia di clientela interessata a guidare un'Alfa manuale (che poi si può convincere come sopra lascia intendere Dar2018 che ora è convinto AT8 sia figo e parlerà bene di questo e convincerà altri...)
- i prezzi non sono oggetto della mia lamentela, potresti riportarmi dove mi lamento dei prezzi? mi lamento della confusione che un commerciale che "vuole vendere premium", fa "per vendere premium" e "per fare i numeri che deve"... ecco che ci sono offerte aggressivissime in alcuni momenti sembra che Alfa Romeo sia un negozio di scarpe a fine stagione... questo è molto conveniente per potenziali acquirenti, tuttavia io dopo essermi scottato con la Giulietta ora osservo con attenzione ed aspetto a comprare visto che talvolta il nuovo scontato arriva al costo del pronta consegna ma a volte i pronta consegna te li tirano dietro...
- controlli, per me rimane una serie di domande aperte, se spendi 100k€ li puoi disabilitare, se spendi meno no!? e se io con la mia Giulia andassi a girare in pista? Ma dai, sui controlli non sono aggiornato sulle direttive Europee/mondiali, potrebbe addirittura essere una "legge" quindi questa la sconterei....
- benzina, l'auto a benzina può essere utile in quelle città dove frequentemente si riscontrano blocchi della circolazione per le auto a gasolio (legittimi o meno che siano anche nel futuro) e per chi, come me, può percorrere meno di 15.000km l'anno, perché dovrei acquistare un diesel se uso poco l'auto e quando la uso la voglio col carattere di un benzina?
ho una 147 1.6 twin spark a benzina, ci sono andato pure un Austria, ho speso un patrimonio in quel viaggio.. eppure per il feeling che mi da il benzina lo rifarei, la meccanica delle emozioni è anche questo, altrimenti cambiamo slogan...

Chiudo spiegandoti che per me l'incubo non è la Giulia in se, sempre secondo le mie opinioni l'incubo è proprio uno dei temi trattati dall'articolo di Drive Experience, ovvero la rete commerciale non sempre preparata (sfido io che abbiate comprato trovandovi male col venditore.........) e non pronta al target di vendita della Giulia, vi ricordo che il progetto Giulia ha un target di vendita "premium" con l'identificativo della guidabilità, peccato che se la rete commerciale non percepisce come prioritario convincere i clienti con una prova su strada viene meno uno dei cavalli di battaglia più validi della Giulia...... poi a questa impreparazione si somma anche una campagna di pubblicità irrispettosa e che non esaltano le qualità dell'auto... ma dove sentiamo parlare delle sue grandi doti dinamiche? Delle ore di progetto e calibrazione spese da AR per renderla un'auto perfettamente accordata in tutti i suoi reparti? Dove si parla dell'albero di trasmissione? O delle strategie di guida del DNA? O del Q2 e del Q4? Dove si parla dell''auto in se?

Non ti serve potresti comprare una tedesca?

Ma scherziamo!? Ma a chi cercano di vendere la Giulia? Al dirigente che vuole l'Audi aziendale perché fa status symbol? no perché quello continuerà a volere l'Audi perché oggi Alfa non si è ancora affermata come status symbol.. la vogliono vendere a chi compra Mercedes? No perché ad oggi non si può far breccia nel dominio Mercedes...
io in questa Giulia ci vedo... Una Maserati con talento da Ferrari e educazione da FIAT....

Condivido...per me la Giulia è riuscitissima sotto tutti i punti di vista...bellezza... performance....eleganza interni.... qualità.... comodità....a mio avviso non pecca in nulla....alcune mancanze di infotainment Sino superabili e superate da tante cose positive che vedi nell'uso di tutti i giorni.

le qualità proprie dell'auto sono indubbie ed incontestabili a mio avviso, forse qualche finitura interna e qualche sbavatura sull'infotainment ma onestamente frega niente... è un'auto stupenda con un look meno ambizioso ma davvero bello.
 
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bravo hai centrato il punto.. l'auto è fantastica, sono le combinazioni proposte in vendita a porre l'acquirente di fronte a diverse domande e/o rinunce. Per tanti comprare una Giulia significa essere disposti a rinunciare a qualcosa indipendentemente dalla quantità di denaro che si ha a disposizione:
- ad oggi la QV MT non la fanno, indipendentemente se proficuo o meno avere un MT questo non sta a me definirlo, secondo me qualcuno la vorrebbe MT...
- benzina solo AT (AT sarà fighissimo, ma ciò non cancella il dato di fatto è che MT non c'è a benzina)
- discorso trazioni come da tuo post...



affronto la tua stessa battaglia quando parlo con amici e morosa, onestamente io la prenderei AT8 perché è evidente che questo AT8 completi in tutto le mancanze di un manuale e riprenda tutti i suoi aspetti divertenti. Io però insisto nel sostenere che Alfa Romeo tagli fuori tutta quella fascia che non vedendo un MT ed un motore benzina più "entry level" (tipo 150-180cv) a listino non va neanche a farsi un giro in concessionario...



Per fortuna...! Il mondo è bello perché è vario no?!

Espando il mio dettaglio perché leggendo la tua replica (ovvero perché dissenti) mi sembra che le mie considerazioni sian state travisate:
- cambio MT morto o meno può piacere a potenziali acquirenti, costa meno dell'AT anche come sviluppo progetto e supporto, mettimelo a listino a prezzo sconveniente e saremo io e venditore a valutare, tagliare via MT può tagliare via una fascia di clientela interessata a guidare un'Alfa manuale (che poi si può convincere come sopra lascia intendere Dar2018 che ora è convinto AT8 sia figo e parlerà bene di questo e convincerà altri...)
- i prezzi non sono oggetto della mia lamentela, potresti riportarmi dove mi lamento dei prezzi? mi lamento della confusione che un commerciale che "vuole vendere premium", fa "per vendere premium" e "per fare i numeri che deve"... ecco che ci sono offerte aggressivissime in alcuni momenti sembra che Alfa Romeo sia un negozio di scarpe a fine stagione... questo è molto conveniente per potenziali acquirenti, tuttavia io dopo essermi scottato con la Giulietta ora osservo con attenzione ed aspetto a comprare visto che talvolta il nuovo scontato arriva al costo del pronta consegna ma a volte i pronta consegna te li tirano dietro...
- controlli, per me rimane una serie di domande aperte, se spendi 100k€ li puoi disabilitare, se spendi meno no!? e se io con la mia Giulia andassi a girare in pista? Ma dai, sui controlli non sono aggiornato sulle direttive Europee/mondiali, potrebbe addirittura essere una "legge" quindi questa la sconterei....
- benzina, l'auto a benzina può essere utile in quelle città dove frequentemente si riscontrano blocchi della circolazione per le auto a gasolio (legittimi o meno che siano anche nel futuro) e per chi, come me, può percorrere meno di 15.000km l'anno, perché dovrei acquistare un diesel se uso poco l'auto e quando la uso la voglio col carattere di un benzina?
ho una 147 1.6 twin spark a benzina, ci sono andato pure un Austria, ho speso un patrimonio in quel viaggio.. eppure per il feeling che mi da il benzina lo rifarei, la meccanica delle emozioni è anche questo, altrimenti cambiamo slogan...

Chiudo spiegandoti che per me l'incubo non è la Giulia in se, sempre secondo le mie opinioni l'incubo è proprio uno dei temi trattati dall'articolo di Drive Experience, ovvero la rete commerciale non sempre preparata (sfido io che abbiate comprato trovandovi male col venditore.........) e non pronta al target di vendita della Giulia, vi ricordo che il progetto Giulia ha un target di vendita "premium" con l'identificativo della guidabilità, peccato che se la rete commerciale non percepisce come prioritario convincere i clienti con una prova su strada viene meno uno dei cavalli di battaglia più validi della Giulia...... poi a questa impreparazione si somma anche una campagna di pubblicità irrispettosa e che non esaltano le qualità dell'auto... ma dove sentiamo parlare delle sue grandi doti dinamiche? Delle ore di progetto e calibrazione spese da AR per renderla un'auto perfettamente accordata in tutti i suoi reparti? Dove si parla dell'albero di trasmissione? O delle strategie di guida del DNA? O del Q2 e del Q4? Dove si parla dell''auto in se?

Non ti serve potresti comprare una tedesca?

Ma scherziamo!? Ma a chi cercano di vendere la Giulia? Al dirigente che vuole l'Audi aziendale perché fa status symbol? no perché quello continuerà a volere l'Audi perché oggi Alfa non si è ancora affermata come status symbol.. la vogliono vendere a chi compra Mercedes? No perché ad oggi non si può far breccia nel dominio Mercedes...
io in questa Giulia ci vedo... Una Maserati con talento da Ferrari e educazione da FIAT....



le qualità proprie dell'auto sono indubbie ed incontestabili a mio avviso, forse qualche finitura interna e qualche sbavatura sull'infotainment ma onestamente frega niente... è un'auto stupenda con un look meno ambizioso ma davvero bello.
Condivido pienamente le tue perplessità sulla rete di vendita e di assistenza: personalmente non posso lamentarmi per ora, ma è anche vero che l'ho comprata tramite il mio meccanico di fiducia (officina autorizzata Alfa Romeo che si appoggia a concessionario ufficiale poco distante) e che ho badato alla sostanza e non all'apparenza... Insomma, un canale che molto difficilmente avrebbe potuto condurre un nuovo cliente a mettere sul tavolo una cifra significativa.

È inaccettabile che la rete non sia in grado di offrirti una prova della motorizzazione che vorresti. Al riguardo, dico solo che un caro amico voleva far provare a suo padre (cliente BMW) la Stelvio Quadrifoglio e, quando ha chiesto a un grosso concessionario di Brescia, gli hanno risposto che in effetti l'avevano e che l'avrebbero richiamato per fissare un appuntamento. Più sentiti. E il padre si comprerà la nuova X5 (che secondo me sarebbe rimasta in concessionario, se avesse provato la Stelvio Q).

Sono anche completamente d'accordo sulla pubblicità, povera e concettualmente sbagliata (a mio modesto avviso) in Italia. Meglio negli States, stando a quel che si è visto al Superbowl. Bene anche, da questo punto di vista, l'idea della Formula 1, ma vedremo che ne sarà nell'era post Marchionne.

Quanto ai listini, invece, sono molto meno critico.
Ad oggi, infatti, il punto è che offrire una gamma di allestimenti e optional estremamente variegata e flessibile ha dei costi e, evidentemente, Alfa non ha ancora le risorse necessarie per fronteggiarli.

Da questo punto di vista, mi sento solo di condividere la critica (dettata più dal cuore che dal cervello) di non offrire l'MT su tutti i modelli, ivi incluso il 200 benzina. Io che ho preso proprio quel motore non l'avrei mai comprato, l'AT è un capolavoro, ma è giusto che chi vuole fare il purista (e chi sceglie Giulia è tipicamente un "petrolhead") possa farlo.
Quanto alle trazioni, invece, trovo ragionevole non mettere ovunque il Q4: aumenta il peso e, con esso, i consumi e i costi. Il maggior peso inoltre tipicamente non giova alle prestazioni. In definitiva, a mio avviso ha senso offrirlo a partire dai 180 CV: quanti comprerebbe una Giulia 150 CV Q4 "fiacca" (si fa per dire, ma da Giulia ci si aspettano prestazioni di alto livello) eppure costosa quanto una 180 CV?
Quanto ai prezzi, è vero che la politica di sconti FCA è un po' disordinata, ma quando ho valutato l'acquisto io ho appurato che campagne diverse (bonus impresa piuttosto che sconto a ordini professionali) portavano a risultati simili e, se è vero che da allora gli sconti sono aumentati ulteriormente e l'offerta di allestimenti si è ampliata, è vero anche che sono aumentati i prezzi di listino, conducendo a scarti di massimo mille euro (che non sono trascurabili, ma non sono certo la cifra che non ti fa dormire se sei pronto a tirarne fuori altri trentanovemila).

Tutto quanto sopra premesso, venendo dalla tua stessa auto (147 1.6 TS) e avendo più o meno il tuo kilometraggio annuo (anche se l'arrivo di Giulia ha determinato magicamente un incremento), il mio suggerimento è di portarti a casa il benzina 200 CV. Non farai altro che girare con un sorriso ebete stampato in faccia e smetterai di pensare ai difetti del listino e agli errori di comunicazione di Alfa Romeo, la pubblicità alla Giulia la farai tu stesso!
 
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