Be certe scelte sono discutibili, il cambio manuale dovrebbe essere sempre disponibile (anche se io ho preferito l'automatico), il Q4 dovrebbe essere una variante non una scelta obbligata per le versioni piu potenti. Inoltre un benzina entry level ci stava, alla fine per chi fa brevi spostamenti il diesel puo' diventare una scelta non ottimale. Certo come ho detto prima il benzina è tutto tranne che conveniente (sia in termini di manutenzione/prestazioni/prezzo/tasse/consumo) insomma in Italia perde su tutti i fronti.... ma è utile per chi fa pochi km e vuole tenere basso il prezzo di listino (se ci fosse una versione che al momento non c'è)
bravo hai centrato il punto.. l'auto è fantastica, sono le combinazioni proposte in vendita a porre l'acquirente di fronte a diverse domande e/o rinunce. Per tanti comprare una Giulia significa essere disposti a rinunciare a qualcosa indipendentemente dalla quantità di denaro che si ha a disposizione:
- ad oggi la QV MT non la fanno, indipendentemente se proficuo o meno avere un MT questo non sta a me definirlo, secondo me qualcuno la vorrebbe MT...
- benzina solo AT (AT sarà fighissimo, ma ciò non cancella il dato di fatto è che MT non c'è a benzina)
- discorso trazioni come da tuo post...
Esprimo un parere personale... Che vale per me è basta.
Detto questo... Ho avuto macchine sportive ( Escort Cosworth la più cattiva ) è dal 1994 sono stato interessato sempre e solo al cambio manuale.
".. Io la macchina la voglio guidare..Il cambio automatico è da vecchi o da donne ...voglio fare le scalate.. Etc.."
Quando facevo i preventivi per la Stelvio più di qualche volta ho pensato di rinunciare per la mancanza del cambio manuale
Guido la Stelvio da 10 mesi con l'AT8 e se ripenso a quello che dicevo 10 mesi fa... Beh.. Ero un caxxone ignorante e retrogrado
L'AT8 con cambio al volante è una figata pazzesca...senza se e senza ma.
Non ho mai letto utenti del forum che guidano da mesi L'AT8 che rimpiangono il manuale.
Ribadisco il mio IMHO
affronto la tua stessa battaglia quando parlo con amici e morosa,
onestamente io la prenderei AT8 perché è evidente che questo AT8 completi in tutto le mancanze di un manuale e riprenda tutti i suoi aspetti divertenti. Io però insisto nel sostenere che Alfa Romeo tagli fuori tutta quella fascia che non vedendo un MT ed un motore benzina più "entry level" (tipo 150-180cv) a listino non va neanche a farsi un giro in concessionario...
Sinceramente di tutta questa tua considerazione non condivido assolutamente nulla....controlli non controlli prezzi motori cambi...il cambio manuale è morto...i prezzi sono alti perché il prodotto è di alto livello scordati la Giulietta e Company......motori benzina? In Italia purtroppo non sono 8 benvenuti basta vedere il divario di prezzo della veloce di 4000 rispetto al benzina...in Germania ad esempio è solo di mille .....in Italia il benzina per prezzi e fiscalità non conviene per quello puntano sul diesel...i benzina li vendono all'estero ....quindi.? La Giulia la compri se puoi permettertela nel prezzo e per mantenerla ... altrimenti compri altro....altro che incubo! Per le offerte....le fanno tutti anche le tedesche...
Per fortuna...! Il mondo è bello perché è vario no?!
Espando il mio dettaglio perché leggendo la tua replica (ovvero perché dissenti) mi sembra che le mie considerazioni sian state travisate:
- cambio MT morto o meno può piacere a potenziali acquirenti, costa meno dell'AT anche come sviluppo progetto e supporto, mettimelo a listino a prezzo sconveniente e saremo io e venditore a valutare, tagliare via MT può tagliare via una fascia di clientela interessata a guidare un'Alfa manuale (che poi si può convincere come sopra lascia intendere Dar2018 che ora è convinto AT8 sia figo e parlerà bene di questo e convincerà altri...)
- i prezzi non sono oggetto della mia lamentela, potresti riportarmi dove mi lamento dei prezzi? mi lamento della confusione che un commerciale che "vuole vendere premium", fa "per vendere premium" e "per fare i numeri che deve"... ecco che ci sono offerte aggressivissime in alcuni momenti sembra che Alfa Romeo sia un negozio di scarpe a fine stagione... questo è molto conveniente per potenziali acquirenti, tuttavia io dopo essermi scottato con la Giulietta ora osservo con attenzione ed aspetto a comprare visto che talvolta il nuovo scontato arriva al costo del pronta consegna ma a volte i pronta consegna te li tirano dietro...
- controlli, per me rimane una serie di domande aperte, se spendi 100k€ li puoi disabilitare, se spendi meno no!? e se io con la mia Giulia andassi a girare in pista? Ma dai, sui controlli non sono aggiornato sulle direttive Europee/mondiali, potrebbe addirittura essere una "legge" quindi questa la sconterei....
- benzina, l'auto a benzina può essere utile in quelle città dove frequentemente si riscontrano blocchi della circolazione per le auto a gasolio (legittimi o meno che siano anche nel futuro) e per chi, come me, può percorrere meno di 15.000km l'anno, perché dovrei acquistare un diesel se uso poco l'auto e quando la uso la voglio col carattere di un benzina?
ho una 147 1.6 twin spark a benzina, ci sono andato pure un Austria, ho speso un patrimonio in quel viaggio.. eppure per il feeling che mi da il benzina lo rifarei, la meccanica delle emozioni è anche questo, altrimenti cambiamo slogan...
Chiudo spiegandoti che per me l'incubo non è la Giulia in se, sempre secondo le mie opinioni l'incubo è proprio uno dei temi trattati dall'articolo di Drive Experience, ovvero la rete commerciale non sempre preparata (sfido io che abbiate comprato trovandovi male col venditore.........) e non pronta al target di vendita della Giulia, vi ricordo che il progetto Giulia ha un target di vendita "premium" con l'identificativo della guidabilità, peccato che se la rete commerciale non percepisce come prioritario convincere i clienti con una prova su strada viene meno uno dei cavalli di battaglia più validi della Giulia...... poi a questa impreparazione si somma anche una campagna di pubblicità irrispettosa e che non esaltano le qualità dell'auto... ma dove sentiamo parlare delle sue grandi doti dinamiche? Delle ore di progetto e calibrazione spese da AR per renderla un'auto perfettamente accordata in tutti i suoi reparti? Dove si parla dell'albero di trasmissione? O delle strategie di guida del DNA? O del Q2 e del Q4? Dove si parla dell''auto in se?
Non ti serve potresti comprare una tedesca?
Ma scherziamo!? Ma a chi cercano di vendere la Giulia? Al dirigente che vuole l'Audi aziendale perché fa status symbol? no perché quello continuerà a volere l'Audi perché oggi Alfa non si è ancora affermata come status symbol.. la vogliono vendere a chi compra Mercedes? No perché ad oggi non si può far breccia nel dominio Mercedes...
io in questa Giulia ci vedo... Una Maserati con talento da Ferrari e educazione da FIAT....
Condivido...per me la Giulia è riuscitissima sotto tutti i punti di vista...bellezza... performance....eleganza interni.... qualità.... comodità....a mio avviso non pecca in nulla....alcune mancanze di infotainment Sino superabili e superate da tante cose positive che vedi nell'uso di tutti i giorni.
le qualità proprie dell'auto sono indubbie ed incontestabili a mio avviso, forse qualche finitura interna e qualche sbavatura sull'infotainment ma onestamente frega niente... è un'auto stupenda con un look meno ambizioso ma davvero bello.