Le Q quindi acquisiscono cavalli nel tempo? Sarà mica perché vengono allenati per sfregiare le Vag e BMW? Pure io lo faccio con la 147 ma non credo sia sufficiente [emoji23]
Io li perdo per strada mannaggia la miseriaMichelina sbuca dietro la Q [emoji51]
Beh, le centraline sono adattative e dopo un po' di VW, BMW e Audi sverniciate guadagnano in fiducia e potenza...
Scherzi a parte non so se acquisire più cavalli sia automatico...
Di sicuro un'auto nuova ha un'altra curva di potenza e di coppia, soprattutto a regimi più alti, che si riaggiusta verso l'alto col tempo e i Km (lo dico perché ne ho viste diverse mentre aspettavo e me lo hanno spiegato - divertentissimo! Ci sarei rimasto tutto il giorno...
)
Ma non penso così tanti quanti ne hanno misurato sulla mia rispetto ad altre Q.
Mi dicevano, ad esempio, che le automatiche del 2018 che hanno rullato sembravano fatte tutte con lo stampino, "muravano" a 508, decimale più decimale meno.
Probabilmente come Alfa (come BMW, come Audi, come Mercedes, come.....) produce motori sostanzialmente uguali e poi li limita elettronicamente (non solo...), così possono anche decidere di limitarli in base alle normative anti inquinamento se queste si inaspriscono, ad esempio.
Quindi caricano mappe più conservative e/o modificate dove serve...
La mia, 2016, per fortuna è stata creata e mappata "libera" di esprimersi.
Poi la 100 RON ci avrà messo del suo e forse anche un buon piedino in 63.000 Km.
fatto sta che 541 sono più di 510...
Ah, dimenticavo: si fottano AA e CP!