Potrebbe (potrebbe...) essere quello della ruota, anteriore sinistra, visto che quando faccio le rampe del garage in discesa sterzando a destra col finestrino aperto ogni tanto sento un "click click" come avessi un sassolino nella gomma (che non c'è - sul cemento, sul dritto non lo fa).Qualche cuscinetto?
E se fosse la paratia di alluminio dietro ai freni? Potrebbero avertela piegata leggermente al cambio gomme generando ora qualche flusso anomalo a determinate velocitàPotrebbe (potrebbe...) essere quello della ruota, anteriore sinistra, visto che quando faccio le rampe del garage in discesa sterzando a destra col finestrino aperto ogni tanto sento un "click click" come avessi un sassolino nella gomma (che non c'è - sul cemento, sul dritto non lo fa).
O una mia fisima!
![]()
Sta crescendo !Oggi il fischio continuo e monocorde l'ho risentito ESATTAMENTE a 135 Km/h di tachimetro, non uno in più non uno in meno. Ma molto più fievole.
Amen, mi ci abituerò.
Invece sono sorpreso da un incremento di coppia/potenza di cui non immagino l'origine.
Ieri sera sulla tangenziale sud di Milano e oggi sulla A4, umidità a parte, pattinava e scodava sul dritto intorno ai 4500 giri nella cambiata quarta/quinta in D, al limite dell'intervento dei controlli.
Vabbe', mi direte, bella forza, acqua e gomme invernali tenere, anche sul ghiaccio lo farebbe e forse anche una Panda...
Ma, credetemi, in 73.000 Km non mi era ancora successo con questa evidenza e soprattutto non con asfalto drenante quasi asciutto. E l'ho guidata tanto di inverno!
Anche il suono è cambiato: adesso gorgoglia anche un po' dallo scarico e sale più rapidamente di giri.
Sempre ENI 100 ottani
![]()
Invece sono sorpreso da un incremento di coppia/potenza di cui non immagino l'origine.
Probabilmente è questo.Miracoli delle centraline adattative. Visto che l'auto la "scanni" parecchio, loro si adattano e ti danno cv e Kgm in più!![]()
Ulteriore dimostrazione che i motori per durare ed andar bene a lungo vanno fatti andare, ovviamente con il dovuto criterio e rispetto, e la giusta manutenzione....Probabilmente è questo.
Tra una buona 100 ottani che non ti fa registrare in centralina parametri "conservatori" e un po' di piedino...
E probabilmente la bassa temperatura di oggi.