I vari test cronometrici rilevati da 4Rutote sono difficili da realizzare nella realtà , ma assolutamente veritieri, se utilizzati anche come confronto per altre auto...
Mi spiego meglio : la 4C risulta più lenta dalle prove effettuate e da quanto da me rilevato nella realtà...
Stessa cosa è successa con una C 63 AMG....macchina con almeno 476 cv....sorpassata dopo aver tirato la 4 marcia a limitatore e innestato la 5....
La Stelvio Q e la Giulia Q AT sono più rapide di un decimo da 0 a 100 non solo grazie a TI e cambio automatico, ma anche per avere i rapporti più corti....hanno 8 marce contro le 6 del manuale.....i primi 3 rapporti sono più corti e questo favorisce lo spunto....
Ma nell'allungo è favorita la manuale....infatti esce dal km lanciato a 250 km/h contro i 245 della versione automatica e i 236 della Stelvio Q. (perché conta solo la potenza , la leggerezza e l'aerodinamica)
Questo vuol dire che se in autostrada sui 100KM/h mettete la 3 marcia e accelerate , sarà difficile che qualcuno vi stia dietro...o riesca a stare davanti!!
(4C compreso!)
Poi poco importa (per me ) se al semaforo qualcuno (ma vorrei vedere chi ) riuscirà a starci affianco o davanti a mezzo cofano) per il tempo necessario a scaricare le prime 2 marce,,,,,perché innestata la terza voleremo via,,,,