Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio - 2.9 V6 510cv - Rosso Competizione - MT6 - 2017

I vari test cronometrici rilevati da 4Rutote sono difficili da realizzare nella realtà , ma assolutamente veritieri, se utilizzati anche come confronto per altre auto...
Mi spiego meglio : la 4C risulta più lenta dalle prove effettuate e da quanto da me rilevato nella realtà...
Stessa cosa è successa con una C 63 AMG....macchina con almeno 476 cv....sorpassata dopo aver tirato la 4 marcia a limitatore e innestato la 5....
La Stelvio Q e la Giulia Q AT sono più rapide di un decimo da 0 a 100 non solo grazie a TI e cambio automatico, ma anche per avere i rapporti più corti....hanno 8 marce contro le 6 del manuale.....i primi 3 rapporti sono più corti e questo favorisce lo spunto....
Ma nell'allungo è favorita la manuale....infatti esce dal km lanciato a 250 km/h contro i 245 della versione automatica e i 236 della Stelvio Q. (perché conta solo la potenza , la leggerezza e l'aerodinamica)
Questo vuol dire che se in autostrada sui 100KM/h mettete la 3 marcia e accelerate , sarà difficile che qualcuno vi stia dietro...o riesca a stare davanti!! :) (4C compreso!)

Poi poco importa (per me ) se al semaforo qualcuno (ma vorrei vedere chi ) riuscirà a starci affianco o davanti a mezzo cofano) per il tempo necessario a scaricare le prime 2 marce,,,,,perché innestata la terza voleremo via,,,, :)
 
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I vari test cronometrici rilevati da 4Rutote sono difficili da realizzare nella realtà , ma assolutamente veritieri, se utilizzati anche come confronto per altre auto...
Mi spiego meglio : la 4C risulta più lenta dalle prove effettuate e da quanto da me rilevato nella realtà...
Stessa cosa è successa con una C 63 AMG....macchina con almeno 476 cv....sorpassata dopo aver tirato la 4 marcia a limitatore e innestato la 5....
La Stelvio Q e la Giulia Q AT sono più rapide di un decimo da 0 a 100 non solo grazie a TI e cambio automatico, ma anche per avere i rapporti più corti....hanno 8 marce contro le 6 del manuale.....i primi 3 rapporti sono più corti e questo favorisce lo spunto....
Ma nell'allungo è favorita la manuale....infatti esce dal km lanciato a 250 km/h contro i 245 della versione automatica e i 236 della Stelvio Q. (perché conta solo la potenza , la leggerezza e l'aerodinamica)
Questo vuol dire che se in autostrada sui 100KM/h mettete la 3 marcia e accelerate , sarà difficile che qualcuno vi stia dietro...o riesca a stare davanti!! :) (4C compreso!)

Poi poco importa (per me ) se al semaforo qualcuno (ma vorrei vedere chi ) riuscirà a starci affianco o davanti a mezzo cofano) per il tempo necessario a scaricare le prime 2 marce,,,,,perché innestata la terza voleremo via,,,, :)

Precisazione: La Giulia Q AT non ha la TI e il C63 AMG pesa di più della Giulia Q. Per quanto mi riguarda fra AT e Manuale è più una scelta di gusto e di passione che di altro, perché se uno cerca il massimo delle performance sul misto / in un circuito, beh allora l'AT è ormai una scelta obbligata.
 
Si certo lo so che la Giulia Q AT non è TI, ma il senso del mio discorso era :
se paragono tra di loro i tempi rilevati da 4Ruote per auto diverse , riesco a capire chi è più veloce, anche se poi in realtà non è così facile realizzarli...
Infatti sia 4C che mercedes C 63 AMG hanno tempi superiori a Giulia Q (AT8 e MT6)
 
Giusto per essere pignoli e per dovere di cronaca:

Giulia Q MT6 0-60 2,1 sec 0-100 4,0 sec
Giulia Q AT8 0-60 2,1 sec 0-100 3,9 sec
Stelvio Q AT8 0-60 2,0 sec 0-100 3,8 sec

La differenza tra le 2 Giulia Q allo spunto sta nella velocità di cambiata (fino a 60 sono pari)
La differenza tra Giulia Q AT8 e Stelvio è solo nella trazione....tra 60 e 100 impiegano esattamente 1,8 sec contro 1,9 di Giulia Q MT6

Dopo i 100 la Stelvio comincia a restiture terreno alle Giulia Q e dopo il 1 Km la Giulia Q MT6 esce a 250 km/h contro i 245 della Giulia Q AT8....con lo stesso tempo di 21,6 sec


Vedete voi cosa preferire,,,,,, :)
 
Giusto per essere pignoli e per dovere di cronaca:

Giulia Q MT6 0-60 2,1 sec 0-100 4,0 sec
Giulia Q AT8 0-60 2,1 sec 0-100 3,9 sec
Stelvio Q AT8 0-60 2,0 sec 0-100 3,8 sec

La differenza tra le 2 Giulia Q allo spunto sta nella velocità di cambiata (fino a 60 sono pari)
La differenza tra Giulia Q AT8 e Stelvio è solo nella trazione....tra 60 e 100 impiegano esattamente 1,8 sec contro 1,9 di Giulia Q MT6

Dopo i 100 la Stelvio comincia a restiture terreno alle Giulia Q e dopo il 1 Km la Giulia Q MT6 esce a 250 km/h contro i 245 della Giulia Q AT8....con lo stesso tempo di 21,6 sec


Vedete voi cosa preferire,,,,,, :)
Preferisco quello che ho!
:D:D:D
Scherzi a parte ero indeciso su AT o MT ma, a Luglio 2016, non avevo scelta.
Comunque non faccio mai gare ai semafori ma mi godo come un riccio la ripresa in autostrada.
Lì non ce n’è per nessuno (o quasi...)
:)
 
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Reactions: ziopalm
Sono d'accordo la scelta fra manuale e automatico è questione di gusti...
Ho preferito perdere qualche decimo in performance (tanto non vado a fare gare in circuito e su strada la differenza è assolutamente trascurabile) e non rinunciare al piacere di smanettare una leva del cambio su un motore da oltre 500 cv- dove oramai anche su modelli sportivi meno potenti non esiste questa possibilità..
Inoltre in Race e D fa una specie di doppietta...in scalata adegua il regime del motore... :)
 
Sono d'accordo la scelta fra manuale e automatico è questione di gusti...
Ho preferito perdere qualche decimo in performance (tanto non vado a fare gare in circuito e su strada la differenza è assolutamente trascurabile) e non rinunciare al piacere di smanettare una leva del cambio su un motore da oltre 500 cv- dove oramai anche su modelli sportivi meno potenti non esiste questa possibilità..
Inoltre in Race e D fa una specie di doppietta...in scalata adegua il regime del motore... :)
Si, la doppietta è fantastica!
Pensa che i primi tempi, non accorgendomene, la facevo anch’io: in pratica una “quadripletta”
:D
Utilissima in scalata e...sotto ai tunnel.
Inoltre il cambio è ottimo una volta che è caldo. A parte una seconda un po’ corta IMHO.
 
Altra cosa che mi ha fatto preferire il manuale è stato il fatto di poter mantenere la marcia innestata a prescindere da come schiaccio l'acceleratore---
 
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