Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio - 2.9 V6 510cv - Rosso Competizione - MT6 - 2017

Si, la doppietta è fantastica!
Pensa che i primi tempi, non accorgendomene, la facevo anch’io: in pratica una “quadripletta”
:D
Utilissima in scalata e...sotto ai tunnel.
Inoltre il cambio è ottimo una volta che è caldo. A parte una seconda un po’ corta IMHO.

Veramente la seconda non mi pare corta...arriva a 120km/h e se sei in coda al minmo rischi di dover innestare la prima per non tamponare chi è davanti a te...
 
Non dico non arrivi a velocità già rispettabili ma che, vista la coppia e l’accelerazione “senza fine”, avrei preferito pattinare meno ma tirare di più.
Infatti percepisco molto di più l’appiattimento contro il sedile nelle riprese con marce “alte” che in partenza da fermo dove comincia a tirare come piace a me dalla terza in su perché, probabilmente, se sfrutti tutta la seconda finisci a razzo in regime di calo di coppia dopo i 6000-6500 giri e se cambi prima...interrompi un attimo il piacere.
De gustibus!
:)
 
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Per me l'ottimo sarebbe stato un cambio manuale a 7 marce (come sulla nuova 911) in modo da avere tutti i rapporti un po' più corti...perché purtroppo se ti viene voglia di affondare l'acceleratore e provare l'allungo , a meno di non essere in autostrada, anche in seconda rischi che ti ritirino la patente! :)
 
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Non dico non arrivi a velocità già rispettabili ma che, vista la coppia e l’accelerazione “senza fine”, avrei preferito pattinare meno ma tirare di più.
Infatti percepisco molto di più l’appiattimento contro il sedile nelle riprese con marce “alte” che in partenza da fermo dove comincia a tirare come piace a me dalla terza in su perché, probabilmente, se sfrutti tutta la seconda finisci a razzo in regime di calo di coppia dopo i 6000-6500 giri e se cambi prima...interrompi un attimo il piacere.
De gustibus!
:)

Capisco cosa vuoi dire ma.....allungare i rapporti vuol dire "mortificare" il motore!! :) :)

P.S. .....guida meno in Race e più in D...... scherzo! :)
 
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Se cambi rapporto in piena accelerazione, è talmente potente la spinta che viene a mancare per un attimo, che è come se ti fermassi di colpo.
Il fenomeno si nota soprattutto nei cambi marcia in salita....fai venire il mal di mare ai passeggeri.. :)
 
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I vari test cronometrici rilevati da 4Rutote sono difficili da realizzare nella realtà , ma assolutamente veritieri, se utilizzati anche come confronto per altre auto...
Mi spiego meglio : la 4C risulta più lenta dalle prove effettuate e da quanto da me rilevato nella realtà...
Stessa cosa è successa con una C 63 AMG....macchina con almeno 476 cv....sorpassata dopo aver tirato la 4 marcia a limitatore e innestato la 5....
La Stelvio Q e la Giulia Q AT sono più rapide di un decimo da 0 a 100 non solo grazie a TI e cambio automatico, ma anche per avere i rapporti più corti....hanno 8 marce contro le 6 del manuale.....i primi 3 rapporti sono più corti e questo favorisce lo spunto....
Ma nell'allungo è favorita la manuale....infatti esce dal km lanciato a 250 km/h contro i 245 della versione automatica e i 236 della Stelvio Q. (perché conta solo la potenza , la leggerezza e l'aerodinamica)
Questo vuol dire che se in autostrada sui 100KM/h mettete la 3 marcia e accelerate , sarà difficile che qualcuno vi stia dietro...o riesca a stare davanti!! :) (4C compreso!)

Poi poco importa (per me ) se al semaforo qualcuno (ma vorrei vedere chi ) riuscirà a starci affianco o davanti a mezzo cofano) per il tempo necessario a scaricare le prime 2 marce,,,,,perché innestata la terza voleremo via,,,, :)

Io però nel mio intervento parlavo stessa marcia 5 o 6 sugli 80 - 120 km/h la 4c ha un lasso di tempo inferiore
Giusto per essere pignoli e per dovere di cronaca:

Giulia Q MT6 0-60 2,1 sec 0-100 4,0 sec
Giulia Q AT8 0-60 2,1 sec 0-100 3,9 sec
Stelvio Q AT8 0-60 2,0 sec 0-100 3,8 sec

La differenza tra le 2 Giulia Q allo spunto sta nella velocità di cambiata (fino a 60 sono pari)
La differenza tra Giulia Q AT8 e Stelvio è solo nella trazione....tra 60 e 100 impiegano esattamente 1,8 sec contro 1,9 di Giulia Q MT6

Dopo i 100 la Stelvio comincia a restiture terreno alle Giulia Q e dopo il 1 Km la Giulia Q MT6 esce a 250 km/h contro i 245 della Giulia Q AT8....con lo stesso tempo di 21,6 sec


Vedete voi cosa preferire,,,,,, :)

Allora penso di aver ragione 0 60 km/h esce meglio la 4c che la Giulia Q mt6 stesso vale in accelerazione tra gli 80 e 120km/h a parità di marcia alta se non erro avevo letto delle prove sia su 4r che Auto del 2014
Ovvio si parla di battiti di ciglia :D
 
Io però nel mio intervento parlavo stessa marcia 5 o 6 sugli 80 - 120 km/h la 4c ha un lasso di tempo inferiore


Allora penso di aver ragione 0 60 km/h esce meglio la 4c che la Giulia Q mt6 stesso vale in accelerazione tra gli 80 e 120km/h a parità di marcia alta se non erro avevo letto delle prove sia su 4r che Auto del 2014
Ovvio si parla di battiti di ciglia :D


Allora 4C 0-60 2,0 sec 0 -100 4,2 sec con launch control altrimenti 0-60 2,3 sec e 0 -100 4,5 sec in modalità normale

in ripresa la 4C passa da 70 a 120 in 6 marcia in 10,5 sec la Giulia Q MT6 in 8,8. (tempi di 4Ruote)

Ricapitolando in ripresa a parità di marcia la Giulia è più veloce....la 4C sta davanti per un decimo solo in prima marcia...giusto se giri in una pista per go-kart! :) :)

Quindi su strada normale la 4C non ha speranza......a parità di pilota naturalmente...
Questo spiega la mia esperienza su strada con 4C dietro...non sarà stato un pilota ma non lo sono neppure io....
 
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Mettetela come volete, ma al momento è la Giulia Q l'alfa stradale più veloce di sempre....

Beh questo è certo. Nel complesso è una bellissima auto, io, ed ammetto che sono molto pignolo, avrei preferito un motore ancora più spinto soprattutto ai bassi regimi, una maggiore affidabilità elettronica ed un sound migliore.
Per il resto il telaio è da paura così come le sensazioni di guida che trasmette sul "misto".

Quando vi dico invece dei 510cv "reali" vs "dichiarati", almeno che i video non siano dei fake e che le auto stiano gareggiando con le stesse condizioni al contorno (peso pilota, benzina, mappatura, pneumatici, ecc.), ci sono delle auto con peso e CX simili alla Giulia ma meno CV (450/460) che stanno là:

 
Se cambi rapporto in piena accelerazione, è talmente potente la spinta che viene a mancare per un attimo, che è come se ti fermassi di colpo.
Il fenomeno si nota soprattutto nei cambi marcia in salita....fai venire il mal di mare ai passeggeri.. :)
Esatto!
Non avrei potuto dire meglio!
 
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