Rieccomi qua per raccontare un po' di storie.
Dopo aver messo una pietra sopra a CB ho cercato in giro per internet altri preparatori ed in base alle recensioni, ai racconti, ecc. ne ho selezionati altri 4, oltre ai già sperimentati CB e ST. In Facebook tutti questi preparatori sono pieni di recensioni del tipo TOP TOP TOP, siete gli unici, i più grandi, gli altri vi stanno tutti dietro, i numeri uno ecc.
Scritto a tutti per sapere se elaborano la ECU della Giulietta MultiAir euro6: la 8GMK.
Uno che ogni tanto mette qualche pseudo gnocca nei suoi post non mi risponde proprio, gli altri rispondono di si e di scrivergli dettagliando su quel che vorrei ottenere. Io scrivo e dettaglio con abbondanza di particolari quel che vorrei ottenere e che cosa sino a questo momento ho ottenuto, inoltre allego anche un paio di grafici ottenuti con MultiECUscan nel corso delle prove sui 1000m con partenza da fermo.
Il primo mi risponde chiedendo di telefonargli, gli telefono ed al telefono mi dice che per capire bene dovrei portargli la mcchina in officina e così lui con i software "professionali" verifica come stanno le cose e poi vede cosa, e se, si può fare; gli chiedo se ha esaminato i grafici ottenuti con MultiECUscan e mi risponde che di MultiECUscan non si fida perchè potrebbe fornire dati sbagliati. Visto che il tizio si trova a Roma e che il tutto puzza da pataccaro chiudo lì.
Il secondo che alla mia prima e-mail aveva risposto che loro elaboravano le 8GMK e di scriverli le mie richieste. Dopo un mese dalla mia e-mail, con i soliti dettagli ed i grafici, non aveva ancora risposto, allora gli ho scritto per sapere come mai non avesse risposto: dopo poche ore mi è arrivata una e-mail in cui mi scriveva che era molto impegnato e che appena avesse avuto un po' di tempo mi avrebbe scritto. Più sentito.
Infine il terzo, MTD, gli unici che sono specializzati solo sul MultiAir. Fatta una fatica improba per riuscire a contattarli ed avere delle risposte. Alla fine mi dicono che, ovviamente, si può fare tutto e che con le modifiche hardware fatte al mio MultiAir si possono ottenere i 210CV ed anche di più. L'intervento verrà fatto utilizzando il powerGate3+ di Alientech e mi verrà a costare 800€; cifra piuttosto considerevole che comprende il PWG3+, la mappa e la spedizione. Visto la cifra chiedo di sapere alcune caratteristiche della mappa che mi invieranno caricata sul PWG3+, in particolare le pressioni di sovraalimentazione. MTD mi risponde con le pressioni di sovralimentazione previste dalla loro mappa e scopro, con gran meraviglia, che sono le pressioni che io registro con MultiECUscan. Mando a MTD i grafici con le misure fatte nel corso delle prove e MTD mi risponde che con quelle misure dovrei avere almeno 210CV e che quindi visto che non li ho c'è qualcosa che non va nel mio motore. Ai miei successivi messagi con i quali ho inviato altri files di dati al fine di una eventuale diagnosi non hanno più risposto.
Non sono riuscito a trovare in internet delle prove chiare sulle prestazioni reali di un MultiAir con 8GMK dopo elaborazione.
Mi sto convincendo, sempre di più, che il fatto che un sacco di preparatori fanno lo swap da MultiAir a Tjet, con conseguente sostituzione della ECU, non è dovuto al modulo MultiAir ma alla 8GMK a cui non si riescono a togliere alcune limitazioni. Ho la sensazione che come la ECU vede arrivare più aria comincia a ridurre l'alzata delle valvole in modalità Full Lift: modalità che non ho mai visto apparire nelle mie registrazioni con MultiECUscan.