Alfa Romeo Giulietta - 1.4 MA 170cv - Distinctive - Bianco Ghiaccio - 2010 - PV

LucaJ

Alfista principiante
12 Giugno 2010
623
12
19
38
PV
Regione
Lombardia
Alfa
Giulietta
Motore
1.4TB multiair 170cv
Ciao a tutti! Vi presento la mia Giulietta!!

Faccio un paio di post, il primo per la configurazione e dettagli di ordine/consegna e l'altro per le prime impressioni, sperando possano essere utili.

Come da titolo:

_ motore: 1.4 TB Multiair 170 cv
_ allestimento: Distinctive
_ colore: Bianco Ghiaccio
_ sport pack 18" disegno a turbina
_ premium pack
_ ruotino
_ terzo appoggiatesta posteriore + bracciolo centrale attrezzato
_ regolazione altezza sedile passeggero
_ data acquisto: 26/04/2010
_ data arrivo in concessionario: 28/06/2010
_ data immatricolazione+ritiro: 29/06/2010

:eclipsee_Victoria:
 

Allegati

  • Giulietta!.jpg
    Giulietta!.jpg
    170.5 KB · Visualizzazioni: 543
  • Giulietta!2.jpg
    Giulietta!2.jpg
    85.4 KB · Visualizzazioni: 734
  • Giulietta!3.jpg
    Giulietta!3.jpg
    95.7 KB · Visualizzazioni: 1,365
Ultima modifica:
Re: Alfa Giulietta - 1.4 MA 170cv - Distinctive - Bianco Ghiaccio - 2010 - PV

la prima giulietta del forum :D auguroni...goditela!!! e ora vai con foto e descrizioni!!!
 
Ultima modifica da un moderatore:
Re: Alfa Giulietta - 1.4 MA 170cv - Distinctive - Bianco Ghiaccio - 2010 - PV

Premetto che appena avrò tempo tenterò un servizio fotografico un po' più bello ed esteso, ma penso che ormai conosciate il modello alla perfezione :p

Bene, di seguito un po' di impressioni(inutile dirlo, personali), quelle "dinamiche" sono basate su 4.5 ore di guida e 350 km circa di marcia, prevalentemente su strada extraurbana e urbana, per cui sono preliminari...

I voti vanno da 0 a 5.

Esterni (no fari): attira i moscerini peggio delle lampade elettriche antizanzare :lol2: ...ma è pregevole! Il bianco è puro, non ha quasi imperfezioni salvo qualcuna piccolissima attorno ai sensori di parcheggio, roba che ci vuol la lente di ingrandimento (me ne sono accorto solo perché, non avendoli mai avuti, mi ci sono avvicinato tantissimo per guardarli bene, ma sono cose ridicole come imperfezioni, solo per fare il pignolo!:p). I profili delle portiere sono ben allineati e c'è continuità nelle varie fessure, non "spigoli" (altra pignoleria, ma mi piace un sacco guardarci :D). La linea è bombata soprattutto dietro e sui fianchi, ma con la maniglia nascosta è decisamente filante; il muso è classico Alfa e richiama la Mito, ma non è difficile distinguerle.

I cerchi sono stupendi. Punto. :)

Voto: 4.5

Fari: quelli anteriori hanno led a luce bianco/azzurra, sarebbero perfetti con gli Xenon... ma non li ho, comunque attirano molto lo sguardo ed è da qui soprattutto che il "ricordo Mito" se ne va. Quelli posteriori mi hanno fatto innamorare di questa macchina, quindi non posso che dire che sono la cosa più figa di tutta la Giulietta (scusate l'esagerazione :lol2: non l'ho messa in grassetto apposta sennò mi mandavate a quel paese :) )

Voto: 5

Volante (no sterzo): l'impugnatura è facile, è ben dimensionato (almeno per me che ho le mani non tanto grandi, gli inserti rossi spiccano e lo rendono decisamente sportivo, se sono di qualità ve lo saprò dire con il tempo, per ora pare di sì. La forma richiama quello della Grande Punto (anche altre FIAT suppongo, ma ho in casa solo quella...) e anche i pulsanti sono simili, ma migliori, perché non affondano così tanto e sono più reattivi. La regolazione in altezza piuttosto limitata (la mia polo faceva mezzo km su e giù...), ma sufficiente anche se un po' goffa per la guarnizione dell'appoggio; in avanti non l'ho cambiata.
Comandi sulle leve facili da raggiungere, in particolare azionare gli abbaglianti è comodissimo e preciso (un sacco di macchine che ho usato avevano degli abbaglianti che o dovevi tirare come un ossesso per bloccarli o appena li sfioravi partivano frecce, abbaglianti, antifurto..:D); meno semplice da utilizzare quella del cruise, abituato ad averla sul volante con la volvo S40 faccio un po' più fatica ad usarlo così...

Voto: 4

Plancia, indicatori, comandi, luci interne (no autoradio): qui potrei starci due ore...il quadrante è spettacolare sembra quello dei videogiochi di macchine, i numeri sono inclinati =, sembra finto, bellissimo bianco e rosso. Scenografico all'inverosimile, fa di ogni: l'auto che arriva di muso quando si sale, da dietro che se ne va quando si spegne il motore (e pensare che alla mia morosa piaceva la volvo che accendendo la radio prima mostra la macchina...questa ti ci fa il depliant!... :D), le lancette che girano fino a fondo scala quando si mette in moto...il computer di bordo ben fatto e con un sacco di simbolini...anche troppi! (specie uno rompiballe che dice "shift su" in quinta a 60 all'ora...:lol2:)...Per la cronaca a me non piace il giallo, ma qui ce n'è parecchio, non sta malaccio sul rosso, ma non lo adoro...(quindi lo shift diventa ancor più odioso...:) scherzo)
Il resto della plancia ha i pulsanti a bilanciere (si dice così??) centrali che sono un'altra cosa che mi piace un sacco; le manopole del condizionatore sono giganti, ma comunque proporzionate, il DNA...beh non l'ho ancora toccato :)
L'alluminio brunito spazzolato rigato traforato e smaltato :eek: :D sta bene, anche se il colore non mi entusiasma, è tinta su tinta rispetto al cruscotto e secondo me perde un po' di fascino.
La linea complessiva è bella e abbastanza originale, specie le bocchette dell'aria centrali che richiamano il rialzo.
A far risaltare il tutto ci pensano poi un paio di led rossi che sparano dal soffitto, ok l'imperiale (giusto?), dove ci sono le luci dell'abitacolo anteriori proprio sul pomello lucido del cambio.

Una cosa divertente: la luce interna per i passeggeri posteriori è classica FIAT...c'era pure sulla uno!.....non so se fa ridere o piangere, ma per quel che serve va bene così :)

I comandi per i finestrini sulla portiera conducente sono standard, ma adeguati (lo dico perché sempre sulla S40 spesso e volentieri faccio scendere i finestrini dietro al posto di quelli anteriori...sono disposti troppo in avanti),

sui comandi per gli specchietti ho notato che nella mia, finché non li ho mossi per spostarli in alto e in basso, la regolazione dx-sx non andava...ignoro il motivo...la chiusura elettrica è abbastanza rapida, anche se non un fulmine e il finecorsa potevano farlo un pelo meno indormento (aspetta che lo specchietto sforzi prima di arrestarsi).
Basta, sennò domattina sono ancora qui :)

Voto: 4

Autoradio: ho quella di serie. Non è la chicca della macchina, ma fa la sua degna figura, specie perché si integra con la plancia. Non ho ancora provato molte funzioni...l'antenna non è super, scricchiola un po' il segnale...

Voto: per ora 3

Sedili, interni, accessori
quasi ottimi, sono comodissimi, non eccessivamente rigidi nè iper avvolgenti, ma non si scivola sullo schienale (non ho ancora provato con curve tiratissime però), sarebbero perfetti...non fosse per quella banda centrale che sembra fatta col materiale delle cinture di sicurezza tant'è rigida (a dir la verità di fastidio non ne dà, è solo una cosa al tatto) e per il fatto
che lo schienale mi pare scaldi parecchio. Spero non soffrano troppo eventuali jeans con bottoni e cose in metallo...
I poggiatesta anteriori son giusti, quelli posteriori un po' essenziali.
Non avrei disdegnato la regolazione lombare, ma capisco che su una macchina sportiva non sia troppo il max da chiedere... :)
Il bracciolo centrale è il migliore che mi sia capitato di usare, meglio per chi è alto perché consente una posizione perfetta per cambiare, per chi come me è basso e alza il sedile si ritrova il braccio un po' inclinato, ma è ancora agevole, salvo un po' la sesta. Il freno a mano è un po' scomodo da tirare con giù il bracciolo.
Il bracciolo posteriore è simpatico col supporto estraibile per le bottiglie, anche se quest'ultimo dà l'impressione di esser un po' fragile.
Veramente azzeccato il sistema di chiusura calamitato.
I portaoggetti non sono molti, ma sufficienti specie se uno non ha, come me, il navigatore.
Il kit fumatori si poteva mettere a parte, oggi è spesso così e si risparmiava quasi il costo del ruotino o del terzo appoggiatesta.
Vano portaoggetti molto capiente.
La presa USB...è ancora da testare :) così come il blue&me...

Voto: 4.5

Motore (consumi dopo, anche se ne parlo già)
E... qui ci sarebbe da star 2 ore... per ora e in futuro, scordatevi i 5.8 l/100 km. Basterà una rotonda a farli sparire. I 170 cv ci sono e si sentono tutti, come del resto era prevedibile. Ma c'è da dire che su rettilinei piani abbastanza lunghi e in condizioni di guida rilassata sa consumare davvero poco: in VI a 75/80 km/h (di meno non ha senso...anche se lo shift ti dice di metterla a 60 e la macchina la tiene senza problemi a 70) si riescono a fare 20/25 km/l (dipende un po' dalla pendenza leggera che la strada può avere). Il problema è che sono illusori, visto che basta dover scalare per una rotonda che la successiva accelerazione, per quanto dosata sia, sballa tutto il conto: meno di 15 l/100 km non segna quando si accelera per uscire da una rotonda...salvo impiegarci un'eternità...
Le marce. la prima deve essere tirata almeno fino ai 2500 giri, meglio 3000, è piuttosto lunga, altrimenti la macchina tende a brontolare poi in seconda (non guardo il consumo istantaneo in prima..mi rifiuto :D) e non è troppo contenta di far le ripartenze senza usare l'acceleratore...tentare di risparmiare in prima significa rischiare che la macchina si spenga, non c'è santo...(non mi è ancora successo che si spegnesse, ma ha brontolato diverse volte). L'innesto è preciso se si è ancora in movimento, da fermi si fa più fatica. Le altre marce entrano bene (anche se ancora mi devo abituare alla VI e m'è capitato di metter IV, ma quello è un problema mio ;) ). Certo non è il cambio della polo che entrava con una piuma (meno che la retro che grattava sempre), ma direi molto buono. La marcia migliore è la IV, ci fai quello che vuoi, ma per questioni di consumo meglio andar su in V e VI :)
Tirare, se si vuole, si può praticamente sempre...prende bene anche a 1500, anche se è un po' ridicolo tirare da lì, meglio star sui 2000.
Non ho ancora superato i 5000 giri...e ho fatto un solo accelerone che però è stato qualcosa di assolutamente entusiasmante: 60-100 in IV in niente, con un sound che...vabbè...la mia morosa ha detto: "ehhhh... il turbo è il turbo...e i 170 sono i 170..."...hihi

Voto 5

I consumi:
come detto prima, in VI si possono fare 4 l/100 km, quindi 25 km/l, ma è dura, molto...la mia media attuale è 7 l/100 km, quindi 14.3 km/l. A me, se così anche restasse, andrebbe bene, visto che era la stessa media che avevo con la polo che era 100 cavalli in meno......Ma per ora ho fatto solo o quasi extraurbano (e un pochino di urbano, ma poco), quindi non fa testo, si alzeranno per forza. In più ho guidato solo in N e tenendo il piedino leggero leggero...

In autostrada a 140 faceva 11.4 km/l (8.8 l/100 km), a 120 già meglio: 7.5 l/100 km, ovvero 13.3 km/l (ovviamente tutto in VI).

In urbano non vi so dire bene, ma se non ci si sbriga a cambiare II-III-IV (senza tirare!) il consumo viaggia e si fa 9 km/l come ridere...

Chi la vuol prendere, se si vuol divertire, si faccia i conti in tasca, perché c'è da spendere in benza. Punto, non c'è storia, se poi uno la usa sempre come ho fatto io finora (solo perché è in rodaggio, per mia filosofia) ok, può anche reggere su un consumo contenuto...
ma sono sempre 550 km con 40 e passa litri. Ripeto il motore è un gioiello, qualche anno fa una cosa così era impensabile, ma che 170 cv non siano assetati, non bisogna crederlo.

Voto: 4

Ok raga, concludo qui, sennò domattina mi addormento per strada e non è bello!! :D Però la Giulietta per me è davvero stato, finora, un acquisto azzeccato e di cui sono fiero! :eclipsee_Victoria:
 
Ultima modifica da un moderatore:
Re: Alfa Giulietta - 1.4 MA 170cv - Distinctive - Bianco Ghiaccio - 2010 - PV

Complimenti e auguri per la macchina nuova, è bellissima..tutta!..dal colore ai cerchi.. all'allestimento.. tutto!

Non ho letto tutto il tuo resoconto vista l'ora, domani lo farò, però volevo dirti che è ovvio che i primissimi km è una strage... il motore è completamente legato, tutte le parti si devono assestare ed essendo nuovo tende a bruciare più olio e consuma un casino. Per farti un idea del consumi reale aspetta almeno il tagliando dei 1000km...da quel punto puoi cominciare e farti qualche calcolo anche se per l'assestamento dei consumi ci vorrà ancora tanto.. sulla 159 1.9 mi hanno detto che devono passare almeno 30mila km...e sono a 15mila.
 
Ultima modifica da un moderatore:
Re: Alfa Giulietta - 1.4 MA 170cv - Distinctive - Bianco Ghiaccio - 2010 - PV

ciao augurissimi per la nuova arrivata ti volevo chiedere , siccome il kit xenon lo metto io e ne ho trovato uno particolare mi potresti dire se nella tua auto quando vai ad abbagliare il faro anabbaglainte si spegne o sono tutti e due accesi grazie mille
 
Ultima modifica da un moderatore:
Re: Alfa Giulietta - 1.4 MA 170cv - Distinctive - Bianco Ghiaccio - 2010 - PV

anke se è tardi ho letto tutto...e...beh, hai detto tutto quello che si poteva dire, grazie!!! e complimenti, è bellissima!!
 
Re: Alfa Giulietta - 1.4 MA 170cv - Distinctive - Bianco Ghiaccio - 2010 - PV

Ho visto la discussione e ho dovuto leggerla tutta :D
Complimenti per la descrizione, però ora vogliamo foto degl iinterni e col motore acceso magari, per apprezzare il cruscotto e il contagiri :D
Complimenti per i cerchi, son meravigliosi, per quanto riguarda i fari sono d'accordo con te, dietro sono stupendi...
Per quanto riguarda i moscerini...Mio padre mi prendeva in giro quando lo dicevo, poi, tornato da genova, gli ho fatto vedere il muso della nasona....
Ti dovrai abituare, è calamita per insetti XD
 
Re: Alfa Giulietta - 1.4 MA 170cv - Distinctive - Bianco Ghiaccio - 2010 - PV

ciao augurissimi per la nuova arivata ti volevo chiedere , siccome il kit xenon lo metto io e ne ho trovato uno particolare mi potresti dire se nella tua auto quando vai ad abbagliare il faro anabbaglainte si spegne o sono tutti e due accesi grazie mille

Sui fari normali, senza xenon, gli anabbaglianti rimangono accesi (la lampadine nella lente) e si accende la lampadina abbagliante a parabola (parte superiore del faro). Mentre con lo xenon, anzi bi-xenon, quando accendi gli abbaglianti si accende sia l'abbagliante della lampada xenon che la lampada alogena sopra. La colorazione non è la solita della lampada alogena, ma un bianco puro come lo xenon e non si vede la differenza.....risultato finale....come se ci fosse il sole che ti illumina anche durante la curva...un vero spettacolo!!!

Die88 ha provato a farsi mettere gli xenon after market, ma giustamente non funzionano poi i led, o sfarfallano (per un fatto di voltaggio tra lampada alogena e xenon). Spero tu ci riesca in qualche modo.

Complimenti per la descrizione...molto dettagliata. E' possibile fare un video per farci sentire il sound di questo gioiellino???? :D Grazie :D
 
Ultima modifica da un moderatore:
Re: Alfa Giulietta - 1.4 MA 170cv - Distinctive - Bianco Ghiaccio - 2010 - PV

complimenti davvero stupenda!!!!!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Alfa Giulietta - 1.4 MA 170cv - Distinctive - Bianco Ghiaccio - 2010 - PV

Ciao raga!Grazie per i compliments, appena la rivedo li giro alla destinataria vera e propria :D

Dunque...lo so che mi ripeto, ma il casino di sti giorni è davvero tanto...e sono sempre di fretta, ma vi metto un paio di aggiornamenti sono arrivato e 1200 km...la settimana scorsa sono stato sempre in giro (purtroppo solo domenica per "piacere"), ma in compenso posso aggiungere un paio di cose, dunque: consumo medio 6.8 l/100 km, sempre e solo in N (volevo provarlo appena passati i 1000, ma ieri notte quando li ho passati ero cotto...e ho preferito rimandare). Ho fatto però un bel po' di autostrada e strada extraurbana, urbana pochissima e considerate che un buon 400 km sono di A7 (milano-genova, tratto da A21 al mare e viceversa), per cui limiti (con tutor) bassi, sotto i 110, quindi si risparmia...sono arrivato (non si può lo so, non mi accoppate...) sull'A21 per un sorpasso...ho tirato un pelino...faceva 3 km/l...in 4 marcia :eek: però per il resto sono stati relativamente bassi, mi piace!Se uno sfrutta i cavalli solo quando servono è un ottimo motore devo dire, perché sa essere risparmioso!

La tenuta di strada è allucinante...non ho mai avuto una macchina così, nonostante credevo avrei rimpianto la mia vecchia (che pur essendo solo una polo ci facevo le curve più velocemente che con le altre di casa) questa è tutto un altro film!Non si muove alle velocità a cui ero abituato, almeno quelle che già cominciavano a far fischiare le gomme delle altre...tra un po', gradualmente, proverò a fare qualche rampa dei cavalcavia dell'autostrada un po' più velocemente per vedere quando fischia anche questa :)

Ho usato lo S&S solo due volte, è carino, ma non mi ci fido molto a usarlo spesso, sta cosa accendi/spegni non mi ispira tantissimo, non so perché :) però va benissimo per ora, nessun problema. Direi che per venire a Torino è comodo su alcuni semafori che hanno i secondi, quelli che ti dicono quanto manca al verde, così uno si regola se val la pena spegnere o no.

Mi manca ancora un bel po' di roba da descrivere...abbiate pazienza e aggiungerò! Per il video...è ok, si può fare, pure per le foto...ma dovete aspettare il weekend perché sono via senza di lei.... :( e non la rivedrò mi sa tanto presto...

Un'ultima cosa: io non riesco ad abituarmi al fatto che c'è un sacco di gente per strada che si gira a guardarla e rimane lì a studiarsela tutta...addirittura stavo tornando da To sabato pomeriggio ed ero in coda a un semaforo e uno stava attraversando a piedi e ha lanciato una voce ad un amico che era un po' più all'interno, verso dei negozi e gli fa "massi!La Giulietta!!" e questo è venuto fuori a vedersela...son morto dal ridere....è spettacolare, sembra di andar in giro in Ferrari, c'è la mia morosa che è quasi gelosa haha:lol2:

Ps.: sgath, sai che non son riuscito a cambiare l'indicatore da l/100km a km/l ??? (manco a leggere il libretto...devo trovare il tempo!Così almeno poi provo sto blue&me anche!)