Alfa Romeo Giulietta - 1.4 TB 105cv Metano - Progression - Rosso Alfa - 2013 AN

Re: Alfa Romeo Giulietta - 1.4 TB 105cv Metano - Progression - Rosso Alfa - 2013

tutto perfetto e contento dell'auto. Qualche lieve scricchiolio qua e là (sullo sconnesso) ma tutto sommato la macchina è indubbiamente di buona qualità.
Innanzitutto complimenti per l'auto e soprattutto per la trasformazione a metano che ai tempi d'oggi non è poca cosa.

Sono a chiederti, a proposito di scricchiolii, maggiori dettagli, io sto prendendo una 120 CV Distinctive che però provandola, oltre a qualche scricchiolio di troppo, ho avvertito una notevole rumorosità dovuta a rotolamento delle gomme (l'auto provata monta i cerchi da 17 e gomme Pirelli 225/45/17).
 
Ciao, ti ringrazio. Come scritto precedentemente l'auto ha iniziato a scricchiolare praticamente da subito ed è il suo peggior difetto, altrimenti per il resto è una ottima macchina soprattutto il motore, cambio, design, guida.

Anche l'insonorizzazione non è al top, anche se rientra comunque nella media, non è un'auto che definirei rumorosa. Rumore di rotolamento è ben udibile ma anche qui siamo nella media; io ho le 205, tu con le 225 avendo piu battistrada potresti averne di piu. Contano anche la qualita e stato delle gomme!
 
Re: Alfa Romeo Giulietta - 1.4 TB 105cv Metano - Progression - Rosso Alfa - 2013

Dimenticavo: dipende anche da che auto scendi. Io avevo una bmw serie 3 coupe di 10 anni fa, qualitativamente a livello di interni e insonorizzazione era molto meglio di questa e pure della serie 3 successiva. Chiaro che se vieni da una punto sembra silenziosissima la Giuly, non so se mi spiego.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: Alfa Romeo Giulietta - 1.4 TB 105cv Metano - Progression - Rosso Alfa - 2013

Ciao, ho parlato con i meccanici Alfa prima di fare l'impianto... La manutenzione aggiuntiva è solo nel filtro gas (20 euro, ogni 30.000 km) e sostituzione bombole (4 anni, gratuita per il metano).
Sei sicuro che la sostituzione delle bombole è dopo 4 anni?
A me risulta che i 4 anni sono sulle auto di serie a metano, sulle after market come la tua dovrebbero essere 5 anni
l'auto ha iniziato a scricchiolare praticamente da subito ed è il suo peggior difetto
Ma non lo hai fatto presente all'assistenza Alfa visto che godi della garanzia? Non è ammissibile una cosa del genere su di una macchina nuova.
Anche l'insonorizzazione non è al top, anche se rientra comunque nella media
La tua mi sa che è una serie 0 ossia il modello 2010, la serie 1 quella attuale sembra aver fatto delle migliorie a tale proposito.
 
Re: Alfa Romeo Giulietta - 1.4 TB 105cv Metano - Progression - Rosso Alfa - 2013

Sei sicuro che la sostituzione delle bombole è dopo 4 anni?
A me risulta che i 4 anni sono sulle auto di serie a metano, sulle after market come la tua dovrebbero essere 5 anni

Ma non lo hai fatto presente all'assistenza Alfa visto che godi della garanzia? Non è ammissibile una cosa del genere su di una macchina nuova.

La tua mi sa che è una serie 0 ossia il modello 2010, la serie 1 quella attuale sembra aver fatto delle migliorie a tale proposito.


Ciao, i 4 o 5 anni per la sostituzione (che come si sa si paga solo un 100 euro di manodopera e collaudo e non il costo delle bombole sostitutive) non dipendono dal fatto che siano di serie o meno, dipende dal tipo di bombole che sono state installate. Nel mio caso sono state montate le bombole con nuova omologazione europea R110, la quale prevede sostituzione ogni 4 anni. Solitamente si distinguono dal fatto che sono di colore rosso, ma non credo sia una regola.

Chi possiede le bombole di vecchia generazione/omologazione invece le deve cambiare ogni 5, si capisce dal codice di omologazione riportato a libretto.

Per quanto riguarda gli scricchiolii l'ho portata 2/3 volte, il tempo di sistemare un rumorino ne salta fuori un altro. Poi mi sono rotto di andare in conce a lasciargli la macchina e solitamente me li sistemo io, tuttavia è la qualità intrinseca di materiali plastici, gommosi e clip di fissaggio che è sotto la media, come tradizione Fiat. Io poi abito in centro storico sul pave, con tutte quelle vibrazioni le macchine si smontano letteralmente.. Guarnizioni, porte, sedili, plastiche, volante.. troppo cessosi per farli stare ammutoliti. Non ho provato la nuova ma non mi sembra ci siano stravolgimenti, forse ottimizzazioni ma i componenti mi sembrano grossomodo gli stessi. E la mia è una 2013 ordinata in fabbrica!
 
Re: Alfa Romeo Giulietta - 1.4 TB 105cv Metano - Progression - Rosso Alfa - 2013

vackygiuly la tua auto è una Progression, quali particolari differenze ci sono con la Distinctive?
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: Alfa Romeo Giulietta - 1.4 TB 105cv Metano - Progression - Rosso Alfa - 2013

vackygiuly ho già trovato le maggiori differenze tra Progression e Distinctive.
Tra le più importanti per me trovo:

- Fendinebbia anteriori
- Climatizzatore automatico bi-zona (manuale non bi-zona su Progression)
- Comandi radio al volante
- Cruise control
- Sensori di parcheggio posteriori

Era proprio quello che cercavo, anche a livello di costo d'acquisto alla fine è venuta 22.500 chiavi in mano, compreso metano, molti accessori ed estensione garanzia a 5 anni.
Ho fatto
fare un preventivo dalle mie parti che allego, la progression come la tua viene 17.500 € considerando l'impianto a metano (2400 €) arrivi a circa 20.000 €
Arrivare a 22.500 € mancano ancora 2.500 €, quanti accessori avrai messo?

Schermata del 2013-12-01 09:12:49.png

N.B. Il preventivo allegato si riferisce alle rimanenze della serie 0 EURO 5 come la tua.
Per la serie 1 ossia l'attuale Giulietta MY 2014 EURO 6 il preventivo che mi hanno fatto considerando di non dover dare nulla indietro è stato di:
19.400 € sulla Progression (colore bianco)
20.400 € sulla Distinctive (colore bianco)
 
Ultima modifica:
Re: Alfa Romeo Giulietta - 1.4 TB 105cv Metano - Progression - Rosso Alfa - 2013

Eheh ho messo circa 4000 euro di accessori, l'ho ordinata perché la volevo a metano e come dicevo io, prevedo di tenerla tanti anni. Giudica tu!

img.tapatalk.com_d_13_12_01_erava3ad.jpg
 
Re: Alfa Romeo Giulietta - 1.4 TB 105cv Metano - Progression - Rosso Alfa - 2013

vackygiuly scusami ma il preventivo che ti ho allegato precedentemente riguarda la 120 CV
Dando un'occhiata al tuo preventivo, la tua auto mi sembra una finta Progression nel senso che hai messo tanti accessori da farla diventare una super Distinctive.

Posteriormente hanno messo 2 piccoli spessori per compensare il peso delle bombole;
Come ti trovi con gli spessori?
Personalmente avrei preferito le molle rinforzate per sostenere meglio il peso delle bombole, la macchina ti diventa più rigida e sopporta meglio il peso delle bombole.
Gli spessori al contrario servono solo per non farti stare l' auto bassa dietro, ho l'impressione, nel tuo caso, che gli ammortizzatori vanno quasi fino a fine corsa dando ai passeggeri posteriori quella sensazione di mal di mare soprattutto se si viaggia in 3 dietro.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: Alfa Romeo Giulietta - 1.4 TB 105cv Metano - Progression - Rosso Alfa - 2013

Si ho preso progression per il semplice motivo che 105 distinctive non esisteva.. In ogni caso probabilmente nn l'avrei comunque presa perché ho risparmiato su bizona automatico / cruise control / cromature ecc e ho speso in altri accessori che volevo. Su tutti vetri neri, fari bruniti, tetto, blu me, reg lombare. Tutta roba che avrei comunque dovuto pagare in piu.

Inoltre ho le modanature grigie opaco e non nere lucide che si graffiano, e sono contento :)

Per la questione molle già dovrei avere molle rinforzate per via del tetto, in ogni caso gli spessori nn li percepisco nemmeno e chi si siede dietro mi dice di star comodo. Insomma non li sento guidando, lo smorzamento delle asperita devo dire che è molto buono (e i cerchi 16 aiutano molto, non ho voluto i 17 turbina apposta nonostante siano veramente piu belli di tanto)



Sent from my iPhone using Tapatalk
 
X