Alfa Romeo Giulietta - 1.4 TB 105cv Metano - Progression - Rosso Alfa - 2013 AN

Re: Alfa Romeo Giulietta - 1.4 TB 105cv Metano - Progression - Rosso Alfa - 2013

Dipende dai casi.
La tua Giuly esce dalla casa con il gpl o no?
Generalmente gli impianti hanno uno già integrato, quindi, non necessita di uno esterno, basta solo collegarlo.[/QUOTE]

Si la mia esce con l'impianto di AR...
Già è collegato? Sai dove è collocato?
 
Re: Alfa Romeo Giulietta - 1.4 TB 105cv Metano - Progression - Rosso Alfa - 2013

Si la mia esce con l'impianto di AR...
Non saprei dirti sulla Giulietta GPL che esce dalla casa ma sicuramente non dovrai farci nulla.
Nelle after market è come ti ho descritto prima.
Fine O.T. qui si parla di metano.
 
Re: Alfa Romeo Giulietta - 1.4 TB 105cv Metano - Progression - Rosso Alfa - 2013

Per chi ha già da un po' di tempo l'alfetta a metano, quali sono i consumi km/Kg e l'autonomia totale??.. Per ora con la mia con un pieno di E14,50 (0,98 E) al Max 280 km soprattutto autostrada a 130/140km-h, in città invece 230-240. Grazie
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: Alfa Romeo Giulietta - 1.4 TB 105cv Metano - Progression - Rosso Alfa - 2013

Oggi ho ritirato la mia Giuly metanizzata.

Impianto Landi, variatore di anticipo AEB PANDA 518 N (settato a 12°), spessori posteriori, tre bombole in piano da 30lt, valvola di carica nello sportellino della benzina e commutatore di fianco al DNA.

Datemi qualche giorno e arriveranno le foto.

La prima impressione avuta è che con le prime 3 marce (accelerazione) sembra quasi non esserci differenza con il benzina, invece dalla quarta in poi (ripresa) la differenza un po si avverte (ero abituato troppo bene con il benzina).

Mi rimane un solo dubbio, a marce alte tipo la quarta o la quinta, in decelerazione, il rilascio dell'acceleratore non è progressivo ma avverto una sorta di stacco un po' scorbutico del motore, per non fargli fare questo devo rilasciare molto lentamente l'acceleratore.

Avvertite anche voi questa cosa?
 
Re: Alfa Romeo Giulietta - 1.4 TB 105cv Metano - Progression - Rosso Alfa - 2013

Per chi ha già da un po' di tempo l'alfetta a metano, quali sono i consumi km/Kg e l'autonomia totale??.. Per ora con la mia con un pieno di E14,50 (0,98 E) al Max 280 km soprattutto autostrada a 130/140km-h, in città invece 230-240. Grazie

Io in autostrada arrivo intorno ai 260/280 (andando a 130/140 e non lesinando sui sorpassi), in città+extraurbano faccio sempre 280/320 con piede leggero (anche perché faccio molti avviamenti ogni giorno e quindi qualche km lo faccio a benza, diciamo 7/8€ al mese)
 
Re: Alfa Romeo Giulietta - 1.4 TB 105cv Metano - Progression - Rosso Alfa - 2013

Oggi ho ritirato la mia Giuly metanizzata.

Impianto Landi, variatore di anticipo AEB PANDA 518 N (settato a 12°), spessori posteriori, tre bombole in piano da 30lt, valvola di carica nello sportellino della benzina e commutatore di fianco al DNA.

Datemi qualche giorno e arriveranno le foto.

La prima impressione avuta è che con le prime 3 marce (accelerazione) sembra quasi non esserci differenza con il benzina, invece dalla quarta in poi (ripresa) la differenza un po si avverte (ero abituato troppo bene con il benzina).

Mi rimane un solo dubbio, a marce alte tipo la quarta o la quinta, in decelerazione, il rilascio dell'acceleratore non è progressivo ma avverto una sorta di stacco un po' scorbutico del motore, per non fargli fare questo devo rilasciare molto lentamente l'acceleratore.

Avvertite anche voi questa cosa?

Io senza variatore noto, rispetto alla benzina, una avvertibile fiacchezza sottocoppia (1000/1500 giri), poi quando entra la turbina dai 1500 in su vanno in maniera molto simile.
A benzina è più rabbiosa, uscendo in seconda dalle rotonde si slitta facile quando entra il turbo mentre a metano si sente meno questa incazzatura (anche se l'esc entra cmq ma più delicatamente). Anche a me è un pò più brusca al pedale rispetto che andando a benzina, ma in tutte le auto che abbiamo avuto a gpl/metano (è la terza in famiglia) andando a gas c'è un attacco/stacco più brusco. Lo noti soprattutto in Dynamic cmq (che a me non piace per niente, è come guidare con il piede da elefante e con lo sterzo pesante ma preciso allo stesso modo. Mi piace solo l'effetto e-q2 che si avverte bene, se solo ci fosse pure in normal sarebbe la morte sua).

Puoi alleviare il problema con le tarature di fino ma è una questione di "piede", dopo un pò che guidi vedrai che il piede impara da solo ad evitare quel fenomeno! Fai passare qualche giorno e non ci farai nemmeno più caso! E' come quando si cambia auto e ci si adatta alla frizione.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: Alfa Romeo Giulietta - 1.4 TB 105cv Metano - Progression - Rosso Alfa - 2013

Ah per quanto mi riguarda vado la settimana prox alla casa dell'auto, dato che fanno anche rimappature da tanti anni ho deciso di fare direttamente una rimappa completa. Tu francesco capiti da quelle parti prossimi giorni?

Così la riporto (almeno) a 120 cv e mi faccio adattare centralina per avere anche più coppia, fluidità, eliminare quel buchetto di coppia nel passaggio prima seconda che hanno i tjet e sfruttare al 100% il metano. Vedremo se fare centralina più variatore di anticipo o solo centralina (da cui si gestisce anche l'anticipo, il problema è che lo cambierebbe anche a benzina), sono già d'accordo con Igor, "l'elettronico" della casa dell'auto. La settimana prox è un anno esatto che ho la macchina - e sono a 23.000 km, niente male!
Vi aggiorno!
 
Re: Alfa Romeo Giulietta - 1.4 TB 105cv Metano - Progression - Rosso Alfa - 2013

Io senza variatore noto, rispetto alla benzina, una avvertibile fiacchezza sottocoppia (1000/1500 giri)
E' normale.
Il variatore serve proprio a darti lo spunto in quella fase.
Anche a me è un pò più brusca al pedale rispetto che andando a benzina
Io il problema ce l'ho solo con velocità e marce alte, spero di risolvere con una taratura di fino.
Chissà, l'amico fanto avrà lo stesso problema?
Ah per quanto mi riguarda vado la settimana prox alla casa dell'auto, dato che fanno anche rimappature da tanti anni ho deciso di fare direttamente una rimappa completa. Tu francesco capiti da quelle parti prossimi giorni?
Io ho l'appuntamento per sabato 20 aprile in quanto mi faranno il collaudo del metano.
Se vuoi mi faccio una camminata anche sabato così ci prendiamo un caffè e confrontiamo i due bolidi...ora camminare a metano è uno spasso che non costa nulla.
 
Re: Alfa Romeo Giulietta - 1.4 TB 105cv Metano - Progression - Rosso Alfa - 2013

Dai allora ci vediamo magari alla casa dell'auto sabato 20 aprile, così ti faccio provare la mia con la rimappa :)
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: Alfa Romeo Giulietta - 1.4 TB 105cv Metano - Progression - Rosso Alfa - 2013

Ragazzi così mi fate venire voglia di portare la mia da 120 a 150 !!! Dai dopo va troppo forte!!! Oggi ho fatto un girettino sui colli fiorentini e devo dire che è divertente, molto più maneggevole della
159 anche se non ha proprio la
Stessa tenuta (parlo ad
alte velocità!!!) Se non vado errato il Q2 E dovrebbe essere
In funzione anche in allweather ( io tengo sempre il dna in blu così ho anche la Visualizzazione in digitale della
Velocità sullo schermo Matrix)
Appena superati i 3200 km e sono solo tre settimane!!!
La sensazione di On/off è presente anche nella mia ma solo a metano, però niente di esagerato, solo nelle marce alte. Comunque concordo che in D l'acceleratore diventa una sola, metà gas equivale a gas in fondo!!! Un modesto picco di coppia in più potevano darcela anche ai nostri Tjet...
 
X