Alfa Romeo Giulietta 1.4 Tb 120CV come vi trovate?

La mia ha poco più di 1000 Km. e non essendo ancora slegata è troppo presto per dare un giudizio definitivo su motore e consumi. La mia opinione è pertanto provvisoria e al momento è questa:

- il motore mi diverte molto, bel rumore e sempre reattivo e in tiro in qualsiasi marcia grazie ai rapporti piuttosto corti. Le riprese sono sempre rapide, ottima IV e in V e in VI sembra di essere con una marcia più bassa. In autostrada i 130 Km/h di tachimetro a circa 3300 giri sono però un po' altini e sfavoriscono i consumi.

- i consumi risentono e non poco dello stile di guida, comunque a guardarci neanche troppo i 13 / 14 Km/l con un po' di extra-urbano sono alla portata, media abbassata anche da spostamenti molto brevi (max 5 Km x 4 volte al giorno), praticamente urbani e a freddo. Si può fare meglio (anche 16) su percorsi principalmente extra-urbani. Controllare il consumo istantaneo permette di ottimizzare andatura e prestazioni (molto più del GSI).

In conclusione sono già molto soddisfatto: motore ottimo e consumi accettabili... e considerando che è ancora da slegare non può che migliorare in entrambi gli aspetti.
Ne riparlerò, ma tra qualche migliaia di Km.
 
La mia ha poco più di 1000 Km. e non essendo ancora slegata è troppo presto per dare un giudizio definitivo su motore e consumi. La mia opinione è pertanto provvisoria e al momento è questa:

- il motore mi diverte molto, bel rumore e sempre reattivo e in tiro in qualsiasi marcia grazie ai rapporti piuttosto corti. Le riprese sono sempre rapide, ottima IV e in V e in VI sembra di essere con una marcia più bassa. In autostrada i 130 Km/h di tachimetro a circa 3300 giri sono però un po' altini e sfavoriscono i consumi.

- i consumi risentono e non poco dello stile di guida, comunque a guardarci neanche troppo i 13 / 14 Km/l con un po' di extra-urbano sono alla portata, media abbassata anche da spostamenti molto brevi (max 5 Km x 4 volte al giorno), praticamente urbani e a freddo. Si può fare meglio (anche 16) su percorsi principalmente extra-urbani. Controllare il consumo istantaneo permette di ottimizzare andatura e prestazioni (molto più del GSI).

In conclusione sono già molto soddisfatto: motore ottimo e consumi accettabili... e considerando che è ancora da slegare non può che migliorare in entrambi gli aspetti.
Ne riparlerò, ma tra qualche migliaia di Km.

ok ottimo parere thanks
 
Ciao a tutti. Mi sono appena iscritto al forum. Sono un alfista passato dalla 33 alla 1555 alla 147 e ora possessore di una mito gpl turbo e fra qualche giorno ritirerò la giulietta 170cv.
Volevo sapere da Voi come vi trovate con quest'ultima auto. Grazie.
 
Ciao a tutti ho la 120 cv da una settimana,ho percorso 700 km circa e il consumo medio oramai si è assestato e oscilla tra i 13 e i 13,2 km/l.
La macchina la trovo perfetta!
Ottime prestazioni,molto parca in extraurbano ho consumi in sesta di circa 17/18 km/l ma anche 20 km/l a velocita costanti fra i 60 e gli 80.
Inizialmente avevo dei dubbi sulla motorizzazione,avendo la paura che fosse sottodimensionata,ma fortunatamente mi devo ricredere.Sembra abbia piu' dei 120 cv dichiarati poiche' riesco ad affrontare salite impegnative in 4° marcia con un pelo di acceleratore.
Fantastica la silenziosita',l'insonorizzazione,la luminosita' dei fari e il confortdi guida e di viaggio.
voto 10!
 
  • Like
Reactions: Gascan
Provate in sequenza un'Astra 1.4 da 140cv, una Golf 1.4 TSI 122cv ed infine questa Giulietta da 120cv. Le reattività o prontezza motore che dà la Giulietta sono decisamente superiori alle altre. Chi pensa male di questa motorizzazione è perchè giudica a priori pochi quanti cavalli ha e assolutamente non l'ha provata.
 
  • Like
Reactions: Gascan
ragazzi quanti km vi dura mediamente un pieno col 120 cv ?
grazie
 
Ma come cavolo fate a fare i 14km/L?

Io che faccio praticamente solo extraurbano non salgo mai sopra i 12...
 
Ma come cavolo fate a fare i 14km/L?

Io che faccio praticamente solo extraurbano non salgo mai sopra i 12...

Beh con cerchi da 18" che ti ritrovi penso sia normale consumare un 2 Km/l in più. Va meno e consuma di più, però è più bella e tiene meglio.
Comunque molto dipende dal piede, ma anche da come si spinge. Ad. es. mettendo la VI a 50 Km/h come suggerisce il GSI e poi aumentare la velocità fino a 90 Km/h si consuma molto di più che arrivare a 90 Km/h tirando di più ma per meno tempo IV e V ed infine mettere la VI mantenendo tale velocità.
Consiglio vivamente di impostare il cdb sulla voce consumo instantaneo/CI. In questo modo si capisce come ottimizzare andatura e consumi.
 
Si',ma mi consumava 12KM/L anche quando avevo i cerchi da 17":D

Vabbè probabilmente è solo una questione di "piede"...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Si',ma mi consumava 12KM/L anche quando avevo i cerchi da 17":D

Vabbè probabilmente è solo una questione di "piede"...

Si ma se i cerchi sono originali Alfa per la Giulietta, quelli da 18" hanno la stessa larghezza di battistrada di quelli da 17" (225). Quindi fra 17" e 18" sul consumo non dovrebbe esserci differenza, ma ovviamente è superiore rispetto a quello ottenuto coi 16" (205).

Comunque "il piede" è la prima cosa e la velocità incide, ma per "come" si arriva a quella velocità c'è chi consuma di più e c'è chi consuma di meno.