Alfa Romeo Giulietta 1.4 Tb 120CV come vi trovate?

Dovessi andare principalmente in extra-urbano con velocità medie di 70 Km/h otterrei medie superiori ai 17 Km/l, ovviamente con cerchi da 16" e non certo 18". Su qualsiasi Giulietta TB (escluso multi-air) in Dynamic non si ha incremento di coppia pertanto la spinta è esattamente la stessa: ciò che cambia è semplicemente la sensibilità del pedale dell'acceleratore (stesse prestazioni premendolo meno). Non mi stancherò mai di ripetere che la TB-GPL ha tangibili limiti funzionali e soprattutto prestazionali (che peggiorano ulteriormente andando a benzina).

Scusa ma io non ho detto che la coppia si incrementa.. In Dynamic spinge di piu' perche' il motore risponde maggiormente infatti grazie anche all'overboost e curva di coppia specifica si ha una risposta piu' immediata del motore.

Tecnologia DNA Alfa Romeo
[h=2]DYNAMIC[/h]Se si preferisce una guida più sportiva, basta spostare la levetta in posizione Dynamic: il sistema interviene così sullo sterzo e sul motore.
Lo sterzo viene reso meno servoassistito: un leggero impulso sul volante invita il driver a compiere la manovra più corretta.
Inoltre, il sistema Dynamic offre al guidatore un maggior controllo sull’accelerazione laterale e una migliore prontezza del motore, grazie alla curva di coppia specifica.
Scheda tecnica

  • VDC e ASR: meno intrusivi
  • STERZO ATTIVO DUAL PINION: taratura più sportiva
  • DST: controllo standard della frenata coordinato con ABS; maggior controllo su accelerazione laterale; compensazione del sovrasterzo
  • Motore: risposta più veloce; over-boost su benzina; curva di coppia specifica.
 
Scusa ma io non ho detto che la coppia si incrementa.. In Dynamic spinge di piu' perche' il motore risponde maggiormente infatti grazie anche all'overboost e curva di coppia specifica si ha una risposta piu' immediata del motore.

Ti invito ad approfondire l'argomento, tra i motori benzina solo il 1.4 Multi-air 170cv e QV hanno una reale maggior risposta del motore in Dynamic. Al contrario TB-105cv, TB-120cv e TB-GPL-120cv in Dynamic NON hanno alcun incremento di coppia, nessuna diversa mappatura, nessun effetto overboost, pertanto il motore ha lo stesso tipo di risposta=stesse prestazioni. Su queste motorizzazioni (diversamente da tutte le altre di Giulietta) cambia solo* la sensibilità dell'acceleratore nel senso che in Dynamic basta premerlo meno per avere una risposta equivalente a quella ottenibile con una maggior pressione in Normal/Natural. Pertanto alla guida sembra che l'auto vada di più perché la reattività del pedale è anticipata, ma premendo l'acceleratore a fondo scala le prestazioni sono esattamente le stesse.

*=ovviamente qui mi riferisco al solo comportamento del motore/prestazioni; come sulle altre anche su queste motorizzazioni col DNA variano sterzo, freni e taratura dei controlli elettronici. Su Giulietta il DNA non agisce sulle sospensioni.
 
MI faccia capire...Cambia solo la "sensibilita' " dell'acceleratore?? Quindi cio' che scrive Alfa Romeo non e' vero?
Fatto e rifatto varie volte a pedale immobile nella stessa posizione quando passo da N a D lo spunto e' diverso quindi la mappatura cambia.. anche se parlate di diversa sensibilita' sapete allora come viene variata questa "sensibilita' " se non per via di una diversa mappatura ??
 
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Intanto diamoci del tu... primo perché nel forum siamo come tutti amici che condividono la stessa passione, secondo perché altrimenti avrei imbarazzo. ;)

Sui TB sopra menzionati non cambia alcuna mappatura. Passando da N a D al pedale dell'acceleratore viene semplicemente comandato di far passare sensibilmente più carburante. L'auto pertanto si sente più pronta/reattiva, ma se cercassimo il massimo delle prestazioni andando col pedale a fine corsa le stesse resterebbero invariate perché a quel livello di pressione il passaggio di carburante sarebbe identico. Purtroppo l'ho spiegato un po' alla carlona, ma se chiedi in sezioni più appropriate o cerchi nel forum (argomento già affrontato) c'è chi sapendone assai più di me ti chiarirà meglio l'argomento.
Non ultimo puoi provare tu stesso a cronometrare un'accelerazione 0-100 Km/h o a raggiungere la velocità max... i risultati saranno identici sia in N che in D.
Sulle altre motorizzazioni la curva di coppia in D effettivamente cambia e si ha l'effetto overboost, il che presuppone effettivamente una diversa mappatura a seconda della posizione del DNA.

Circa ciò che scrive AR: purtroppo ogni tanto nelle inserzioni trae in inganno o semplicemente sbaglia facendo dei copia/incolla. Leggi ad es. quanto segue circa in DNA e le sospensioni. Il link (ufficiale) è riferito a Giulietta, ma chiedi pure a chi vuoi (AR compresa) e scoprirai che su questa auto il DNA non agisce MAI sulle sospensioni, nessuna motorizzazione/versione esclusa (contrariamente ad altre AR come la MiTo).

Tecnologia Alfa Romeo Giulietta
 
Pero' e' strano ho sentito tre officine e le stesse tutte hanno detto la stessa cosa da N in D cambia la mappatura...Quello che avevo inserito e' tratto dal sito ufficiale di AR tutto qui.
 
https://forum.clubalfa.it/schede-te...da-tecnica-consumi-prestazioni-emissioni.html

Ti invio un link alla scheda tecnica ufficiale AR di Giulietta, riferita però a my2010. Nota la differenza di potenza in kW che resta identica sia in N che in D per TUTTE le motorizzazioni. Invece, circa la coppia max, le uniche che la mantengono inalterata sia in N che in D sono appunto le TB (105cv, 120cv, GPL-120cv).

Restando uguale la potenza, accelerazione e velocità massima restano le stesse indipendentemente dalla posizione del DNA. Sulle motorizzazioni diverse dalle TB di cui sopra in D si ha una maggior risposta in ripresa/elasticità.
 
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https://forum.clubalfa.it/schede-te...da-tecnica-consumi-prestazioni-emissioni.html

Ti invio un link alla scheda tecnica ufficiale AR di Giulietta, riferita però a my2010. Nota la differenza di potenza in kW che resta identica sia in N che in D per TUTTE le motorizzazioni. Invece, circa la coppia max, le uniche che la mantengono inalterata sia in N che in D sono appunto le TB (105cv, 120cv, GPL-120cv).

Restando uguale la potenza, accelerazione e velocità massima restano le stesse indipendentemente dalla posizione del DNA. Sulle motorizzazioni diverse dalle TB di cui sopra in D si ha una maggior risposta in ripresa/elasticità.

quello che dice fc.studio non è sbagliato, nel senso che in D cambiano alcuni settaggi ma nulla di più.

In D l'auto sembra più reattiva per il semplice motivo che la centralina applica un erogazione differente a parità di percentuale di pressione del pedale, rispetto a N.
In un altra discussione un utente aveva fatto una valutazione abbastanza completa su questo aspetto https://forum.clubalfa.it/elettronica/81125-reset-potenziometro-pedale-acceleratore.html

in poche parole la centralina cambia il suo rapporto di erogazione a seconda del settaggio impostato e a seconda della pressione applicata all'accelleratore anche se a display viene visualizzata sempre la reale percentuale di pressione

ES.
in N: pressione 5%= power 5% --- pressione 10% = power 10% --- pressione 20% = power 20%
in D: pressione 5%= power 6% --- pressione 10% = power 13% --- pressione 20% = power 37%

i dati ovviamente li ho inventati ma li ho scritti per farvi capire la logica di funzionamento. Se per "cambio di mappatura" si intende il semplice cambio di queste impostazioni la risposta è si, il DNA le va a cambiare, ma visto che per "mappatura" di solito si intende il cambio di tutte le impostazioni/limiti imposti in modo da avere più cavalli/coppia possibili, questo NON è il caso del DNA.

spero di essermi spiegato bene.
 
Ti sei spiegato sicuramente meglio di me. ;) Però vorrei sottolineare che per motorizzazioni non TB (quindi tutte quelle diverse da TB-105cv, TB-120cv e TB-GPL-120cv) in D la coppia max aumenta e questa ritengo possa essere considerata una diversa mappatura.
 
Ciao a tutti :) da fine Gennaio sono anche io un possessore di una Giulietta 1.4 TB My2014....bhe...che dire... l'auto è fantastica,ho percorso quasi 5000Km e sui consumi sto sui 12Km/l,ho scelto questa motorizzazione poichè percorro meno di 10000km l'anno (MOLTI meno direi,la vecchia 146 boxer è stata rottamata con 20 anni e 90'000Km alle spalle :(.....) ,il motore tira fin dai bassi regimi quasi come un diesel,molto diverso dal 1.6 boxer della vecchia 146 che cominciava a tirare dai 5000rpm fino limitatore,forse un po' meno divertente il T-jet anche dal rumore diverso (ammetto che rimpiango il sound del boxer),quando il turbo si svuota a 5000rpm la macchina non tira più molto e fino a limitatore è tempo perso,conviene cambiare,ovvio è una guida diversa, passando da un aspirato ad un turbo la differenza si nota,però dopo un po' si comincia ad apprezzarlo e si capisce che è molto prestazionale ed elastico questo T-jet. Per quanto riguarda la differenza tra T-jet e Multiair...bhe...dipende uno cosa deve fare...per quello che devo fare io (città,poco extra-urbano e qualche giretto nelle stradine di campagna :)...) va più che bene; totalmente diverso invece è il t-jet gpl ottimizzato per funzionare a gpl e non a benzina.
Passando alla tenuta,io la paragonerei ad un treno :) ....perdona anche molti errori,soprattutto con il manettino spostato in A e pioggia,i controlli elettronici sono abbastanza invadenti (perfortuna direi); le continental sportcontact 3 con cerchi da 17 sono fantastiche,forse le migliori con pioggia, nella versione D la macchina diventa molto più aggressiva,sterzo più rigido e preciso, frenata più pronta e decisa con l'attivazione del pre-fill,acceleratore più sensibile e poi c'è il meraviglioso differenziale elettronico Q2 che ti fa dimenticare di avere una trazione anteriore eliminando quasi del tutto il sottosterzo permettendoti di accelerare all'uscita della curva senza andare dritto. Nelle curve ad "alta" velocità c'è un po' di rollio nel posteriore,però è solo un'impressione, le ruote non perdono mai aderenza,sempre se non si esagera,in quel caso anche in D i controlli entrano all'estremo prima di evitare la catastrofe. Gran macchina,ne sono innamorato :lovekop: se tornassi indietro la riprenderei sicuramente versatile ad ogni esigenza e bellissima...oserei dire la PIU' bella :)
 
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salve..ho riscontrato che dopo 6000km quando metto in dynamic nello schermino che fa vedere la turbina l'ultima tacca non si completa mai..avete qualche info a riguardo o vi capita anche a voi? anche mettendo in benzina mi da questo problema..grazie mille :)
 
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