Guarda ho visto la discussione in merito alla sesta corta o lunga che stavi facendo con
@Gascan e vi dico la mia opinione.
Ti confermo anche io che la versione gpl ha i rapporti più lunghi.
Infatti la versione gpl di fabbrica provata a suo tempo da 4 Ruote misurò la velocità max in quinta marcia, perché in sesta andava di meno tanto che è lungo il rapporto, e su una vettura dove l'economicità della spesa carburante è importante, mi sembra una scelta giusta del costruttore.
E questa scelta porta la versione a gpl che ha la stessa potenza e coppia della versione solo a benzina, anche a perdere circa un secondo sullo scatto da zero a 100 km/h, e non è poi così poco......considera che un secondo sullo scatto sono la differenza che esiste tra la TB da 120 cv e la multiair da 150 cv.
Vero che pure la multiair ha i rapporti più lunghi del 7% rispetto alla T-jet da 120 cv, ma è sempre una vettura che raggiunge la velocità max in sesta, non in quinta. Quindi anche la multiair ha i rapporti "giusti".
A me che ho la versione solo a benzina piace moltissimo la scelta della sesta "di potenza " che fa solo i 195 km/h, velocità che di rado ci vado o che mi serve, mentre la ripresa di velocità mi interessa ogni giorno in ogni condizione di guida.
E dal momento che la velocità max della 120 cv si raggiunge al regime di potenza max, (5000 giri) ecco li che in fondo in fondo, il rapporto scelto dal costruttore è giusto giusto, ne lungo ne corto.
Quello che forse ci sarebbe voluto, (perché non do torto a chi vorrebbe una sesta più lunga), sarebbe stata una settima marcia di riposo,....infatti oggi vediamo anche cambi a 8 rapporti, ma sono solo di recente costruzione e servono per soddisfare ancor di più le esigenze contrastanti di ripresa e di tenere bassi giri in autostrada.
Mauretto permettimi di dissentire.
E ti spiego perchè.
Non siamo + negli anni '70, in cui avevamo i cambi a sole 4 marce, o gli anni '80, in cui era un lusso avere la 5^, ma adesso i buon manuali hanno 6 marce, e queste 6 benedette marce, io le voglio usare, dato appunto che il cambio è MANUALE e non AUTOMATICO.
Quindi mi voglio divertire, e se devo riprendere, visto che abbiamo queste benedette 6 marce e non + solo 4 oppure 5, voglio mettere mano al cambio e divertirmi scalando in 4^ od in 5^, in base alla necessità, e mettere la 6^ quando faccio un lungo trasferimento, cosicchè ne abbasso consumi e stresso meno la meccanica, ad esempio (...ma chi la usa solo in città son cose che chiaramente non riesce a sperimentare oppure rendersene conto...) in quei bei lievi discesoni autostradali in cui benedirei una 6^ di riposo, tanto appunto se voglio riprendere ho altre 5 marce che VOGLIO USARE.
Ma anche in tantissime belle e scorrevoli strade statali, sena scomodare l'Autostrada.
Che senso ha avere una 6^ così corta che la lascio sempre, faccio tutto con quella o quasi, riprese, salite, discese, sorpassi....allora tanto vale avere il CVT di Toyota, che non devi mai cambiare nessuna marcia, dai gas e fà tutto lui.
E il divertimento và a farsi benedire.
E' la stessa differenza che c'è tra un freddo ed poco divertente Scooterone, con CVT appunto. ed una bella moto a cambio manuale.
Ma se nella moto faccio tutto in 6^, allora potevo prendere uno scooterone!!!
Che è anche + pratico e spazioso!!
Senza contare il non trascurabile fatto che, con una 6^ di riposo ed una 5^ invece di potenza, la auto diventa inopinabilmente + versatile a tutto tondo, visto che con la 6^ ci faccio dei viaggi confortevoli e come detto meno esosi per consumi e meccanica, e con la 5^ mi ci diverto a fare le riprese che farei con una 6^ che invece fà quello che dovrebbe fare la 5^.
Ma, ripeto, se si usa l'auto solo o prevalentemente in città, ciò che dico non si riesce a capirlo o provarlo.
Ma io, in città, ci vado in bici, non in auto, che invece uso per tragitti medio/lunghi e il cambio, e le marce, LE VOGLIO USARE TUTTE!