Alfa Romeo Giulietta - 1.4 TB 120cv - Distinctive - Nero Etna - 2015 - MB

Ecco le valvole:

Sono già state pulite in parte, ed i pistoni:

Questi sono ancora da pulire....
Purtroppo usando la macchina come scritto sopra si ha questo risultato, infatti sul libretto di uso e manutenzione indicano che se si usa la macchina per meno di 8km tra un'accensione e l'altra, si considera uso gravoso della macchina e i tagliandi vanno anticipati.
Ciao posso chiederti un'informazione? Ho acquistato da poco una giulietta 1.4 tb my20 e la utilizzo tutte le mattine per arrivare alla metro (più il fine settimana qualche giretto). Durante la settimana faccio 8km la mattina e 8km la sera (purtroppo il tragitto è corto😆), come devo comportarmi con la manutenzione per non rovinare il motore? (ed attualmente ha 180km, quindi si farà il rodaggio più o meno così)
Ti ringrazio molto e complimenti per tutte le modifiche che hai apportato, chissà che tu non smuova le coscienze 🤣
 
Guarda il 1.4 tjet è un gran motore dalle enormi potenzialità, basta solo fargli un buon rodaggio. Nel mio caso sto faccio così:
- scaldo 5 minuti la macchina prima di partire (nel frattempo esco dal box usando solo la frizione senza accelerare)
- quando esco in strada, fino a che la lancetta dell'acqua non arriva a 90°, la uso facendo lievi accelerazioni (max 1/3 di gas) e superaro i 2000 giri solo in 6° ma mai superando 1/3 di gas
- quando arriva in temperatura l'acqua uso l'acceleratore non oltre la metà e stando attento a non fargli mai superare i 3000giri (questo fino ai 1000km, poi piano piano inizi a portarla sempre più su di giri man mano che fai km -ora sono arrivato a 1500km di rodaggio e la uso fino ai 4000 giri)

Nel tuo caso direi che un rodaggio fatto così vada benissimo, ricordati di controllare l'olio 1 volta a settimana per vedere se consuma olio e dopo 5000km fai fare un cambio olio, così le limaie e residui della lavorazione non rimangono troppo in circolo nell'impianto di lubrificazione, poi puoi iniziare ad usarla a tuo piacimento rispettando un tagliando ogni 15000km oppure ogni 2 anni.

Questo a parer mio, poi ogniuno è libero di fare come meglio crede 😉
 
  • Like
Reactions: ARTOTO
Guarda ho visto la discussione in merito alla sesta corta o lunga che stavi facendo con @Gascan e vi dico la mia opinione.
Ti confermo anche io che la versione gpl ha i rapporti più lunghi.
Infatti la versione gpl di fabbrica provata a suo tempo da 4 Ruote misurò la velocità max in quinta marcia, perché in sesta andava di meno tanto che è lungo il rapporto, e su una vettura dove l'economicità della spesa carburante è importante, mi sembra una scelta giusta del costruttore.
E questa scelta porta la versione a gpl che ha la stessa potenza e coppia della versione solo a benzina, anche a perdere circa un secondo sullo scatto da zero a 100 km/h, e non è poi così poco......considera che un secondo sullo scatto sono la differenza che esiste tra la TB da 120 cv e la multiair da 150 cv.
Vero che pure la multiair ha i rapporti più lunghi del 7% rispetto alla T-jet da 120 cv, ma è sempre una vettura che raggiunge la velocità max in sesta, non in quinta. Quindi anche la multiair ha i rapporti "giusti".
A me che ho la versione solo a benzina piace moltissimo la scelta della sesta "di potenza " che fa solo i 195 km/h, velocità che di rado ci vado o che mi serve, mentre la ripresa di velocità mi interessa ogni giorno in ogni condizione di guida.
E dal momento che la velocità max della 120 cv si raggiunge al regime di potenza max, (5000 giri) ecco li che in fondo in fondo, il rapporto scelto dal costruttore è giusto giusto, ne lungo ne corto.
Quello che forse ci sarebbe voluto, (perché non do torto a chi vorrebbe una sesta più lunga), sarebbe stata una settima marcia di riposo,....infatti oggi vediamo anche cambi a 8 rapporti, ma sono solo di recente costruzione e servono per soddisfare ancor di più le esigenze contrastanti di ripresa e di tenere bassi giri in autostrada.
 
  • Like
Reactions: PelleGT
Concordo con @PelleGT, un rodaggio bisogna farlo sempre.
Non dare brusche accelerate e partenze da fermo a razzo! Se cerchi sul forum trovi info
Io abito a 5 km da lavoro, finito se non torno a casa che vado a fare spese, casa dei miei genitori ecc. faccio circa 2-3 km tra un accensione e l'altra quindi io tagliando ogni 9-10k.
@ARTOTO Il primo se riesci fallo tra i 5k e i 10k che così si tolgono le varie limature
 
  • Like
Reactions: ARTOTO e PelleGT
Guarda il 1.4 tjet è un gran motore dalle enormi potenzialità, basta solo fargli un buon rodaggio. Nel mio caso sto faccio così:
- scaldo 5 minuti la macchina prima di partire (nel frattempo esco dal box usando solo la frizione senza accelerare)
- quando esco in strada, fino a che la lancetta dell'acqua non arriva a 90°, la uso facendo lievi accelerazioni (max 1/3 di gas) e superaro i 2000 giri solo in 6° ma mai superando 1/3 di gas
- quando arriva in temperatura l'acqua uso l'acceleratore non oltre la metà e stando attento a non fargli mai superare i 3000giri (questo fino ai 1000km, poi piano piano inizi a portarla sempre più su di giri man mano che fai km -ora sono arrivato a 1500km di rodaggio e la uso fino ai 4000 giri)

Nel tuo caso direi che un rodaggio fatto così vada benissimo, ricordati di controllare l'olio 1 volta a settimana per vedere se consuma olio e dopo 5000km fai fare un cambio olio, così le limaie e residui della lavorazione non rimangono troppo in circolo nell'impianto di lubrificazione, poi puoi iniziare ad usarla a tuo piacimento rispettando un tagliando ogni 15000km oppure ogni 2 anni.

Questo a parer mio, poi ogniuno è libero di fare come meglio crede 😉
Concordo con @PelleGT, un rodaggio bisogna farlo sempre.
Non dare brusche accelerate e partenze da fermo a razzo! Se cerchi sul forum trovi info
Io abito a 5 km da lavoro, finito se non torno a casa che vado a fare spese, casa dei miei genitori ecc. faccio circa 2-3 km tra un accensione e l'altra quindi io tagliando ogni 9-10k.
@ARTOTO Il primo se riesci fallo tra i 5k e i 10k che così si tolgono le varie limature
Grazie per i vostri preziosi consigli, li seguirò sicuramente! (compreso tagliando 5k) ;)
 
Grazie per i vostri preziosi consigli, li seguirò sicuramente! (compreso tagliando 5k) ;)
Dimenticavo, semplicemente e solamente olio e filtro olio a 5-10k con verifica generale dei liquidi.

Filtro aria, abitacolo ecc. come da manuale, se anticipi sai che la tieni come un gioiellino e penso se lo meriti ;)
 
  • Like
Reactions: ARTOTO
Dimenticavo, semplicemente e solamente olio e filtro olio a 5-10k con verifica generale dei liquidi.

Filtro aria, abitacolo ecc. come da manuale, se anticipi sai che la tieni come un gioiellino e penso se lo meriti ;)
Concordo!
Io avevo una G.Punto sempre col 1.4 tjet 120cv, e penso che userò lo stesso olio che avevo usato con lei. Bardhal XTC C60 5w40 polar plus. Appena fatti sti 5000km di rodaggio, cambio olio e filtro e inizierò ad usarlo.
 
  • Like
Reactions: ARTOTO
Guarda ho visto la discussione in merito alla sesta corta o lunga che stavi facendo con @Gascan e vi dico la mia opinione.
Ti confermo anche io che la versione gpl ha i rapporti più lunghi.
Infatti la versione gpl di fabbrica provata a suo tempo da 4 Ruote misurò la velocità max in quinta marcia, perché in sesta andava di meno tanto che è lungo il rapporto, e su una vettura dove l'economicità della spesa carburante è importante, mi sembra una scelta giusta del costruttore.
E questa scelta porta la versione a gpl che ha la stessa potenza e coppia della versione solo a benzina, anche a perdere circa un secondo sullo scatto da zero a 100 km/h, e non è poi così poco......considera che un secondo sullo scatto sono la differenza che esiste tra la TB da 120 cv e la multiair da 150 cv.
Vero che pure la multiair ha i rapporti più lunghi del 7% rispetto alla T-jet da 120 cv, ma è sempre una vettura che raggiunge la velocità max in sesta, non in quinta. Quindi anche la multiair ha i rapporti "giusti".
A me che ho la versione solo a benzina piace moltissimo la scelta della sesta "di potenza " che fa solo i 195 km/h, velocità che di rado ci vado o che mi serve, mentre la ripresa di velocità mi interessa ogni giorno in ogni condizione di guida.
E dal momento che la velocità max della 120 cv si raggiunge al regime di potenza max, (5000 giri) ecco li che in fondo in fondo, il rapporto scelto dal costruttore è giusto giusto, ne lungo ne corto.
Quello che forse ci sarebbe voluto, (perché non do torto a chi vorrebbe una sesta più lunga), sarebbe stata una settima marcia di riposo,....infatti oggi vediamo anche cambi a 8 rapporti, ma sono solo di recente costruzione e servono per soddisfare ancor di più le esigenze contrastanti di ripresa e di tenere bassi giri in autostrada.
Mauretto permettimi di dissentire.
E ti spiego perchè.
Non siamo + negli anni '70, in cui avevamo i cambi a sole 4 marce, o gli anni '80, in cui era un lusso avere la 5^, ma adesso i buon manuali hanno 6 marce, e queste 6 benedette marce, io le voglio usare, dato appunto che il cambio è MANUALE e non AUTOMATICO.
Quindi mi voglio divertire, e se devo riprendere, visto che abbiamo queste benedette 6 marce e non + solo 4 oppure 5, voglio mettere mano al cambio e divertirmi scalando in 4^ od in 5^, in base alla necessità, e mettere la 6^ quando faccio un lungo trasferimento, cosicchè ne abbasso consumi e stresso meno la meccanica, ad esempio (...ma chi la usa solo in città son cose che chiaramente non riesce a sperimentare oppure rendersene conto...) in quei bei lievi discesoni autostradali in cui benedirei una 6^ di riposo, tanto appunto se voglio riprendere ho altre 5 marce che VOGLIO USARE.
Ma anche in tantissime belle e scorrevoli strade statali, sena scomodare l'Autostrada.
Che senso ha avere una 6^ così corta che la lascio sempre, faccio tutto con quella o quasi, riprese, salite, discese, sorpassi....allora tanto vale avere il CVT di Toyota, che non devi mai cambiare nessuna marcia, dai gas e fà tutto lui.
E il divertimento và a farsi benedire.
E' la stessa differenza che c'è tra un freddo ed poco divertente Scooterone, con CVT appunto. ed una bella moto a cambio manuale.
Ma se nella moto faccio tutto in 6^, allora potevo prendere uno scooterone!!!
Che è anche + pratico e spazioso!!
Senza contare il non trascurabile fatto che, con una 6^ di riposo ed una 5^ invece di potenza, la auto diventa inopinabilmente + versatile a tutto tondo, visto che con la 6^ ci faccio dei viaggi confortevoli e come detto meno esosi per consumi e meccanica, e con la 5^ mi ci diverto a fare le riprese che farei con una 6^ che invece fà quello che dovrebbe fare la 5^.
Ma, ripeto, se si usa l'auto solo o prevalentemente in città, ciò che dico non si riesce a capirlo o provarlo.
Ma io, in città, ci vado in bici, non in auto, che invece uso per tragitti medio/lunghi e il cambio, e le marce, LE VOGLIO USARE TUTTE!
 
Ultima modifica:
Pubblicità - Continua a leggere sotto