P
PelleGT
Utente Cancellato
A parte la corvette che usa un 7 marce manualesono automatici
Ultima modifica:
A parte la corvette che usa un 7 marce manualesono automatici
Beh queste sono considerazioni personali.Mauretto permettimi di dissentire.
E ti spiego perchè.
Non siamo + negli anni '70, in cui avevamo i cambi a sole 4 marce, o gli anni '80, in cui era un lusso avere la 5^, ma adesso i buon manuali hanno 6 marce, e queste 6 benedette marce, io le voglio usare, dato appunto che il cambio è MANUALE e non AUTOMATICO.
Quindi mi voglio divertire, e se devo riprendere, visto che abbiamo queste benedette 6 marce e non + solo 4 oppure 5, voglio mettere mano al cambio e divertirmi scalando in 4^ od in 5^, in base alla necessità, e mettere la 6^ quando faccio un lungo trasferimento, cosicchè ne abbasso consumi e stresso meno la meccanica, ad esempio (...ma chi la usa solo in città son cose che chiaramente non riesce a sperimentare oppure rendersene conto...) in quei bei lievi discesoni autostradali in cui benedirei una 6^ di riposo, tanto appunto se voglio riprendere ho altre 5 marce che VOGLIO USARE.
Ma anche in tantissime belle e scorrevoli strade statali, sena scomodare l'Autostrada.
Che senso ha avere una 6^ così corta che la lascio sempre, faccio tutto con quella o quasi, riprese, salite, discese, sorpassi....allora tanto vale avere il CVT di Toyota, che non devi mai cambiare nessuna marcia, dai gas e fà tutto lui.
E il divertimento và a farsi benedire.
E' la stessa differenza che c'è tra un freddo ed poco divertente Scooterone, con CVT appunto. ed una bella moto a cambio manuale.
Ma se nella moto faccio tutto in 6^, allora potevo prendere uno scooterone!!!
Che è anche + pratico e spazioso!!
Senza contare il non trascurabile fatto che, con una 6^ di riposo ed una 5^ invece di potenza, la auto diventa inopinabilmente + versatile a tutto tondo, visto che con la 6^ ci faccio dei viaggi confortevoli e come detto meno esosi per consumi e meccanica, e con la 5^ mi ci diverto a fare le riprese che farei con una 6^ che invece fà quello che dovrebbe fare la 5^.
Ma, ripeto, se si usa l'auto solo o prevalentemente in città, ciò che dico non si riesce a capirlo o provarlo.
Ma io, in città, ci vado in bici, non in auto, che invece uso per tragitti medio/lunghi e il cambio, e le marce, LE VOGLIO USARE TUTTE!
andiamo bene...certo se mi confronti un 1.4 spompaspirato con un turbo (quale è quello della Giulietta)... allora è inutile continuareBeh queste sono considerazioni personali.
Io mi trovo bene con la rapportatura attuale anche se a volte vorrei sentire il motore girare di meno, però la spaziatura delle marce è ottima, dalla prima alla sesta, le marce sono state distribuite bene.
Prova a guidare la nuova tipo 1.4 95cv poi mi dici.... la prima che fà 30km/h a 6000 giri e la sesta che fa i 130 a 3700 giri.... da spararsi!!!
Ripeto, le tue sono considerazioni personali, per te il cambio è corto, per me va bene... è una cosa puramente personale. Se avessi una 6° più lunga, probabilmente gireresti sempre in 5° perché la sesta la potresti sfruttare solo in tangenziale o autostrada... poi ripeto, sono solo sensazioni personaliandiamo bene...certo se mi confronti un 1.4 spompaspirato con un turbo (quele è quello della Giulietta)... allora è inutile continuare
c'è un abisso a livello di coppia, e di conseguenza di forza con cui spingere un determinato rapporto, ma dato i confronto improponibile che mi hai fatto, ripeto inutile continuare
il mi esempio era molto + appropriato e paragonabile, se ricordi, fatto con un altro motore turbo diversi post addietro...ma come non detto
E chi ti ha detto che non è giusta la tua opinione....Credo che sia un po come il colore di un'autovettura.....sono gusti personali.Mauretto permettimi di dissentire.
E ti spiego perchè.
Non siamo + negli anni '70, in cui avevamo i cambi a sole 4 marce, o gli anni '80, in cui era un lusso avere la 5^, ma adesso i buon manuali hanno 6 marce, e queste 6 benedette marce, io le voglio usare, dato appunto che il cambio è MANUALE e non AUTOMATICO.
Quindi mi voglio divertire, e se devo riprendere, visto che abbiamo queste benedette 6 marce e non + solo 4 oppure 5, voglio mettere mano al cambio e divertirmi scalando in 4^ od in 5^, in base alla necessità, e mettere la 6^ quando faccio un lungo trasferimento, cosicchè ne abbasso consumi e stresso meno la meccanica, ad esempio (...ma chi la usa solo in città son cose che chiaramente non riesce a sperimentare oppure rendersene conto...) in quei bei lievi discesoni autostradali in cui benedirei una 6^ di riposo, tanto appunto se voglio riprendere ho altre 5 marce che VOGLIO USARE.
Ma anche in tantissime belle e scorrevoli strade statali, sena scomodare l'Autostrada.
Che senso ha avere una 6^ così corta che la lascio sempre, faccio tutto con quella o quasi, riprese, salite, discese, sorpassi....allora tanto vale avere il CVT di Toyota, che non devi mai cambiare nessuna marcia, dai gas e fà tutto lui.
E il divertimento và a farsi benedire.
E' la stessa differenza che c'è tra un freddo ed poco divertente Scooterone, con CVT appunto. ed una bella moto a cambio manuale.
Ma se nella moto faccio tutto in 6^, allora potevo prendere uno scooterone!!!
Che è anche + pratico e spazioso!!
Senza contare il non trascurabile fatto che, con una 6^ di riposo ed una 5^ invece di potenza, la auto diventa inopinabilmente + versatile a tutto tondo, visto che con la 6^ ci faccio dei viaggi confortevoli e come detto meno esosi per consumi e meccanica, e con la 5^ mi ci diverto a fare le riprese che farei con una 6^ che invece fà quello che dovrebbe fare la 5^.
Ma, ripeto, se si usa l'auto solo o prevalentemente in città, ciò che dico non si riesce a capirlo o provarlo.
Ma io, in città, ci vado in bici, non in auto, che invece uso per tragitti medio/lunghi e il cambio, e le marce, LE VOGLIO USARE TUTTE!
Posta posta....che gli altri postano....Messaggio unito automaticamente al precedente:
Raga per chi volesse ho postato il primo video su strada della mia bella ... posso postare un link youtube?
io non ho la versione gpl, quindi non ti posso confermare direttamente, ma ricordo molto bene che quando la rivista 4 Ruote provò la versione della Giulietta 1.4 a GPL, la velocità max la raggiunsero in quinta marcia, lo ricordo bene perché la lessi tante volte quella prova. Adesso non posso postarla perché avendo poi acquistato la versione solo a benzina, ho gettato via quella rivista, ma forse cercando in rete o qualcuno che può postarla, toglierebbe questo dubbio..Scusate se intervengo io ho la gpl non ritoccata in nulla la velocità massima la raggiungo il 6° 212km/h in città non riesco a usarla ci mancherebbe se riuscissi invece significherebbe avere una 6° corta e il motore me lo farebbe presente. In 5° non riesco ad arrivarci a 212 ergo che questa marcia è di potenza la 6° di riposo ma con rapporto che mi permette di andare più forte. Chiedo mi sfugge qualcosa? Non ho capito il senso di quello che avete scritto?