Alfa Romeo Giulietta - 1.4 TB 120cv - Distinctive - Nero Etna - 2015 - MB

A 192km/h il motore era poco sopra i 5000 giri (saranno stati 5100 non di più) ora è arrivato a circa 5500 a 210 ma saliva ancora, è che ho dovuto rallentare perché era finito il rettilineo 😅, per il dato esatto, nei prossimi giorni userò l'adattatore obd.
Comunque ho installato un manometro/vuotometro meccanico, preso in ditta, di quelli con precisione +/- 0.01bar e ti confermo che dai 4000 ai 5000 giri la turbina è fissa a 1 bar, poi scende fino ad arrivare a 0.8 bar a 6000 giri per poi scendere a 0.7 ai 6500 del limitatore.
Prima dei 4000 giri ho problemi alla mappa e quindi non lo conto per ora, poi quando avrò sistemato tutto, posterò i risultati con tanto di prova con performance box
 
Non ho molta fiducia del banco prova di CB, o meglio dei trucchetti che si possono attuare su un banco prova per gonfiare una cavalleria, però nel tuo caso aver guadagnato 20 km/h di velocità max ( ed a quelle velocità...) Mi fa pensare che un guadagno di 30-40 cavalli può essere verosimile, ne deduco che i cavalli se non saranno 176 comunque siamo da quelle parti, sicuramente ben oltre i 150, soprattutto in virtù che il tuo motore stava ancora guadagnando giri quando tu hai desistito.
Tra le varie prove che tu vorrai fare, mettici pure la prova di ripresa da 80 km/h fino a 120 km/h, è utile perché non serve la bravura del pilota, in quanto devi solo mettere la sesta, arrivare a 70 km/h (od anche meno per evitare turbolag),poi schiacciare tutto, a circa 85 km orari fai partire il tempo e lo fermi a 125 Km/. Ho aggiunto questi 5 km/ orari per bilanciare una certa imprecisione del tachimetro, quindi considera la prova come fosse reale da 80-120 km /h.
E' un bel test e la dice lunga anche sulla coppia motrice che il motore riesce ad erogare. Che poi è la coppia che ti serve tutti i giorni, mentre i 210-220 km/h ti servono quando? Una volta al mese? Oppure in pista?
La casa dichiara 11 secondi (vettura originale non GPL), mentre la versione GPL che ha la sesta più lunga ci mette (sempre secondo la casa ), 14,9 secondi. La versione multiair da 170 cv 9,7 sec, sempre secondo l'Alfa...
Quando 4ruote ha testato una Giulietta 120 cv solo benzina trovò 10,5 sec. circa in questa prova.
Quando trovo la tabella tra le mie mille scartoffie, te la posto.
 
Sicuramente un banco prova misura con esattezza la potenza alla ruota e la coppia, il resto sono frutto di calcoli matematici. Basandomi sulla potenza alla ruota, il banco ha fatto registrare un incremento di quasi 29 cv, passando dai 99cv originale ai 128cv dopo la rimappatura. Il resto lo guardo ma prendendo con le pinze quello che viene interpretato come "potenza motore".
Comunque a fronte di ciò, il performance box ha la capacità (tramite accelerometro e gps) di fare una stima della potenza massima erogata, con tanto di grafico (basato sulla velocità). Mi manca solo da pesare a pieno carico la macchina perché più preciso è il peso e più affidabile risulta questo dato.
Comunque prima di tutto torno a farmi sistemare la mappa, poi una volta trovata la quadra con l'elettronica, farò tutti i test del caso e posterò i risultati.
 
Wow sempre più interessante questa discussione, il forum è veramente molto utile soprattutto perché ci sono gli utenti che sono tecnicamente in grado di leggere i dati.
Nel mio caso non saprei proprio nulla e mi potrebbero vendere la fuffa a peso d'oro.
Ora con i dati di @PelleGT invece avrò/avremo un riscontro vero.
Vi seguo buona giornata
 
Sicuramente un banco prova misura con esattezza la potenza alla ruota e la coppia
Ah si!?
Ed in base a quali considerazioni fisico-meccaniche affermi ciò?

Ti allego due prove su banchi rulli la prima da Serial Tuning la seconda una delle numerose fatte da CB, su tutti e tre i banchi che ha, prove nelle quali non sono mai sceso sotto i 180CV alla ruota.

1_RullatePostTuning.jpg



RullataCB20200127.jpg

Pensa che cosa avrebbe dovuto fare la mia Giulietta con i 150CV alla ruota di ST, visto che la tua con 128CV è arrivata a 210 km/h e ne aveva ancora, immagina poi con i 188CV di CB: avrebbe preso il volo.
 
Ultima modifica:
Scusa ma non capisco se le 2 rullate sono entrambe della tua auto? Cioè l'hai fatta modificare da uno, poi rimessa originale e fatta preparare dall'altro?
 
Scusa ma non capisco se le 2 rullate sono entrambe della tua auto? Cioè l'hai fatta modificare da uno, poi rimessa originale e fatta preparare dall'altro?
Vai a rileggere tutto nel garage di @EmilMila, vedrai che ti fai un idea di cosa ci vendono i vari preparatori Seri! Forse!
 
  • Like
Reactions: PelleGT
Io una cosa l'ho vista: la rivista al Volante.it quando ha provato la versione da 170 cv, ha rilevato una velocità max di 213 km/h a circa 5400 giri in sesta marcia:
e presumo pure che il team della rivista abbia in dotazione per fare questo, una strumentazione decentemente affidabile.

Qualche anno dopo la stessa rivista ha provato anche la versione sempre multiair ma da 150 cv, ed ha rilevato una velocità max di quasi 205 km/h, ( presumo con la stessa strumentazione od almeno con la stessa precisione). ad un regime di circa 5100 sempre in sesta. Ammettendo la normale tolleranza dei giri (delle decine al minuto), appare evidente che i rapporti del cambio e del ponte sono proprio uguali. Infatti (come dice la prova), entrambe a 130 km/h viaggiano agli stessi giri motore.

Quindi dal momento che le vetture hanno lo stesso cambio manuale e gli stessi rapporti, ( ed anche le stesse gomme da 17" come è scritto nell'articolo delle prove) possiamo vedere che i venti cavalli in più dichiarati dalla casa si traducono in circa 8 km/h di velocità max superiore e circa 300 giri di motore in sesta.
Ed anche vedendo i dati dichiarati dalla casa, la differenza dei due motori è sempre e comunque di 8 km/h di velocità max. Esattamente quello che è uscito dalle prove della testata giornalistica. Poi che manchino ad entrambe i 5 km/h di velocità max è un'altro discorso che ora non ci interessa.
Poi vediamo anche la prova della Giulietta da 120 cv , ed anche se il dato non è proprio sovrapponibile come prima, perché la versione T-jet da 120 cv ha i rapporti leggermente più corti, vediamo che i trenta cavalli in meno dichiarati dalla casa si traducono rispetto alla versione da 150 cv in circa 11-12 km/h in meno, ed è giusto che sia così.
Allego il file della prova.

Questo per dire che al netto della precisione (o bugie) dei vari banchi prova in cui passa la giulietta della discussione, poi anche al netto della precisione di rilevazione cui può fare il nostro amico @PelleGT che ha rilevato prima 193 km/h e poi (sicuramente con la stessa precisione) dopo la mappa una velocità superiore di circa 17 km/h, questo rappresenta un dato inoppugnabile che il suo motore la potenza di 30 -40 cv li ha guadagnati di sicuro.
Se poi fosse preciso il dato di oltre 210 km/h che ha rilevato, (e visto che la vettura ancora andava),....ecco li che la potenza di 170 cv è realmente possibile.
Poi che i banchi prova dicano 140-170 o 180 cv è vero che è un'altra storia,... ma la velocità max raggiunta di sicuro è un indice che rivela la potenza del motore. Quella vera.
 

Allegati

  • Prova Al Volante Giulietta 120 cv.jpg
    Prova Al Volante Giulietta 120 cv.jpg
    412.1 KB · Visualizzazioni: 125
Ultima modifica:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Io una cosa l'ho vista: la rivista al Volante.it quando ha provato la versione da 170 cv, ha rilevato una velocità max di 213 km/h a circa 5400 giri in sesta marcia:
e presumo pure che il team della rivista abbia in dotazione per fare questo, una strumentazione decentemente affidabile.

Qualche anno dopo la stessa rivista ha provato anche la versione sempre multiair ma da 150 cv, ed ha rilevato una velocità max di quasi 205 km/h, ( presumo con la stessa strumentazione od almeno con la stessa precisione). ad un regime di circa 5100 sempre in sesta. Ammettendo la normale tolleranza dei giri (delle decine al minuto), appare evidente che i rapporti del cambio e del ponte sono proprio uguali. Infatti (come dice la prova), entrambe a 130 km/h viaggiano agli stessi giri motore.

Quindi dal momento che le vetture hanno lo stesso cambio manuale e gli stessi rapporti, ( ed anche le stesse gomme da 17" come è scritto nell'articolo delle prove) possiamo vedere che i venti cavalli in più dichiarati dalla casa si traducono in circa 8 km/h di velocità max superiore e circa 300 giri di motore in sesta.
Ed anche vedendo i dati dichiarati dalla casa, la differenza dei due motori è sempre e comunque di 8 km/h di velocità max. Esattamente quello che è uscito dalle prove della testata giornalistica. Poi che manchino ad entrambe i 5 km/h di velocità max è un'altro discorso che ora non ci interessa.
Poi vediamo anche la prova della Giulietta da 120 cv , ed anche se il dato non è proprio sovrapponibile come prima, perché la versione T-jet da 120 cv ha i rapporti leggermente più corti, vediamo che i trenta cavalli in meno dichiarati dalla casa si traducono rispetto alla versione da 150 cv in circa 11-12 km/h in meno, ed è giusto che sia così.
Allego il file della prova.

Questo per dire che al netto della precisione (o bugie) dei vari banchi prova in cui passa la giulietta della discussione, poi anche al netto della precisione di rilevazione cui può fare il nostro amico @PelleGT che ha rilevato prima 193 km/h e poi (sicuramente con la stessa precisione) dopo la mappa una velocità superiore di circa 17 km/h, questo rappresenta un dato inoppugnabile che il suo motore la potenza di 30 -40 cv li ha guadagnati di sicuro.
Se poi fosse preciso il dato di oltre 210 km/h che ha rilevato, (e visto che la vettura ancora andava),....ecco li che la potenza di 170 cv è realmente possibile.
Poi che i banchi prova dicano 140-170 o 180 cv è vero che è un'altra storia,... ma la velocità max raggiunta di sicuro è un indice che rivela la potenza del motore. Quella vera.
Effettivamente di andare va di più, quindi i cavalli li ha guadagnati, certo dovrà far migliorare la regolarità di accelerazione senza buchi, ma tant'è!
Stavo guardando i dati della prova, non arriva nemmeno ai 198 km/h dichiarati, però si capisce che è più reattiva sotto con cambio più corto a discapito dei consumi e della velocità massima. Ma se ci pensiamo bene alla fine è come più la macchina viene sfruttata dalla maggioranza. Ciao buona serata