Io una cosa l'ho vista: la rivista al Volante.it quando ha provato la versione da 170 cv, ha rilevato una velocità max di 213 km/h a circa 5400 giri in sesta marcia:
Se si vuole avere il meglio, non bisogna avere paura di dare gas: solo così la 1.4 Turbo MultiAir sfodera appieno la sua indole sportiva. Ma entusiasma anche per le reazioni fulminee e per la frenata
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e presumo pure che il team della rivista abbia in dotazione per fare questo, una strumentazione decentemente affidabile.
Qualche anno dopo la stessa rivista ha provato anche la versione sempre multiair ma da 150 cv, ed ha rilevato una velocità max di quasi 205 km/h, ( presumo con la stessa strumentazione od almeno con la stessa precisione). ad un regime di circa 5100 sempre in sesta. Ammettendo la normale tolleranza dei giri (delle decine al minuto), appare evidente che i rapporti del cambio e del ponte sono proprio uguali. Infatti (come dice la prova), entrambe a 130 km/h viaggiano agli stessi giri motore.
Fra le curve ci si diverte, ma l’auto è valida anche in città. Il prezzo, non basso, include i cerchi in lega di 17”, i fendinebbia e il “clima” bizona, mentre si pagano il cruise control e i sensori di parcheggio.
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Quindi dal momento che le vetture hanno lo stesso cambio manuale e gli stessi rapporti, ( ed anche le stesse gomme da 17" come è scritto nell'articolo delle prove) possiamo vedere che i venti cavalli in più dichiarati dalla casa si traducono in circa 8 km/h di velocità max superiore e circa 300 giri di motore in sesta.
Ed anche vedendo i dati dichiarati dalla casa, la differenza dei due motori è sempre e comunque di 8 km/h di velocità max. Esattamente quello che è uscito dalle prove della testata giornalistica. Poi che manchino ad entrambe i 5 km/h di velocità max è un'altro discorso che ora non ci interessa.
Poi vediamo anche la prova della Giulietta da 120 cv , ed anche se il dato non è proprio sovrapponibile come prima, perché la versione T-jet da 120 cv ha i rapporti leggermente più corti, vediamo che i trenta cavalli in meno dichiarati dalla casa si traducono rispetto alla versione da 150 cv in circa 11-12 km/h in meno, ed è giusto che sia così.
Allego il file della prova.
Questo per dire che al netto della precisione (o bugie) dei vari banchi prova in cui passa la giulietta della discussione, poi anche al netto della precisione di rilevazione cui può fare il nostro amico
@PelleGT che ha rilevato prima 193 km/h e poi (sicuramente con la stessa precisione) dopo la mappa una velocità superiore di circa 17 km/h, questo rappresenta un dato inoppugnabile che il suo motore la potenza di 30 -40 cv li ha guadagnati di sicuro.
Se poi fosse preciso il dato di oltre 210 km/h che ha rilevato, (e visto che la vettura ancora andava),....ecco li che la potenza di 170 cv è realmente possibile.
Poi che i banchi prova dicano 140-170 o 180 cv è vero che è un'altra storia,... ma la velocità max raggiunta di sicuro è un indice che rivela la potenza del motore. Quella vera.