Alfa Romeo Giulietta - 1.4 TB 120cv - Distinctive - Nero Etna - 2015 - MB

Anzi prontissimi!:)
Per quanto riguarda la lettura della pressione tu mi sembra hai montato i sensori SS,
io (per informazione) ho il sensore originale, ed almeno fino ad 1.4 bar legge bene.
Forse l'uscita in tensione del tuo sensore SS non è stata aggiornata dal mappatore?
 
  • Like
Reactions: ARTOTO
Non saprei, cmq ora è di nuovo originale....

In che sezione apro la discussione e come dovrei intitolarla?
 
  • Like
Reactions: ARTOTO
Non saprei, cmq ora è di nuovo originale....

In che sezione apro la discussione e come dovrei intitolarla?
Dovresti aprire una nuova discussione sulla sezione motore 120 cv t-jet, perchè non esistono discussioni che trattano questi sensori SS. Anche perché si usano in preparazioni molto spinte e pochi del forum le hanno mai fatte. Anzi forse da che mi ricordo, su questo motore ( che potrebbe arrivare nei pressi di 230 cv), nessuno si è mai avventurato oltre la solita mappa con il solito filtro aria, il solito intercooler e catalizzatore rimosso.

Però prima facciamo una riflessione sulla pressione che ti legge la centralina.
La pressione del turbo viene letta dal sensore che sta dopo l'intercooler ma prima della farfalla, mentre il sensore MAP (che comanda la regolazione della carburazione ed anticipi), è ubicato alla fine del condotto di aspirazione molto dopo la farfalla. Dove appunto tu hai collegato il tuo manometro.
Adesso se la farfalla non si spalanca al 100%, (e mi sembra che nesssuna farfalla motorizzata lo faccia), ecco li che è normale avere una pressione prima della farfalla ed un'altra dopo di essa. Esattamente come hai letto tu le pressioni sul tuo motore.
Ho l'impressione che il tuo motore non abbia alcuna anomalia......
Anche se bisogna dire che il sensore originale (quello prima della farfalla ), leggendo 1.56 bar lavora proprio al limite....o forse un pochino oltre;)
 
Ultima modifica:
Ho visto il numero del sensore bosch montato di serie sulla mia t-jet da 120 cv , ed è : 0281002996
Ed ora ti posto il diagramma di questo sensore.....Legge correttamente fino a tre bar. Quindi se lo hai anche tu, va benissimo.
 

Allegati

  • bosch-0281002996-map-intake-manifold-pressure-sensor-0-281-002-996-aed.jpg
    bosch-0281002996-map-intake-manifold-pressure-sensor-0-281-002-996-aed.jpg
    35.6 KB · Visualizzazioni: 69
La pressione del turbo viene letta dal sensore che sta dopo l'intercooler ma prima della farfalla, mentre il sensore MAP (che comanda la regolazione della carburazione ed anticipi), è ubicato alla fine del condotto di aspirazione molto dopo la farfalla. Dove appunto tu hai collegato il tuo manometro.
Allora io ho fatto 2 prove col manometro:
1.Collegato al tubicino della girante di aspirazione (che va alla pierburg)
2. Collegato al tubicino che c'è sul collettore di aspirazione (subito dopo la farfalla)
Il risultato è sempre il medesimo, la pressione arriva a 1.2 bar e poi la macchina inizia a strattonare (mentre da obd leggo la pressione a 1.5bar, ma non so a che sensore si riferisca)
Ho visto il numero del sensore bosch montato di serie sulla mia t-jet da 120 cv , ed è : 0281002996
Ed ora ti posto il diagramma di questo sensore.....Legge correttamente fino a tre bar. Quindi se lo hai anche tu, va benissimo.
Non farti ingannare, è successo anche a me, sono 300kPa (3bar circa) ai quali devi sottrarre la pressione atmosferica, quindi puoi arrivare fino a 2.1bar.... mi ero fatto ingannare anch'io da sto fatto..... cmq quello è il sensore pre-farfalla ed è uguale anche sulla mia, quello che ho dovuto sostituire è quello post-farfalla posto alla fine del collettore, quello SS ha numero 0281006028
Comunque dopo apro la discussione così parliamo là di tutto
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: mauretto 60
Giusto, è come dici tu, 3 bar compresa quella atmosferica, ma alla fine 2 bar di pressione turbo sono sempre oltre le capacità del turbo IHI anche se maggiorato.
La pressione che leggi OBD viene presa dal sensore di cui stiamo parlando, ovvero prima della farfalla, ed ecco spiegato perché la tua vettura dopo gli 1,2 bar di sovralimentazione inizia a strattonare:
E' evidente che la farfalla (che è comandata dalla mappa tramite il sensore Map sul collettore), la fa chiudere oltre gli 1,2 bar, mentre il turbo sale di pressione anche ad 1,5 bar ed oltre.
Questa modulazione di apertura e chiusura ti crea gli strappi.
Fai regolare tramite la mappa la pressione max del turbo ad 1,2 bar ( che viene letta dal sensore prima della farfalla, quello di cui parliamo), e vedi che rientra tutto nella normalità.
 
  • Like
Reactions: PelleGT e ARTOTO
La mappatura del turbo era strutturata così:
Pressione di picco a 3000 giri che arriva a 1.5bar
Pressione costante dai 3500 ai 5200 di 1 bar
Pressione al limitatore dai 5200 ai 6500 scende fino ai 0.6 bar
Però c'è qualche sensore che è stato mappato male perchè quando il turbo è a 1.2bar (misurato con manometro industriale certificato) da obd leggo una pressione di 1.5bar, la pressione costante misurata è 0.9 anzichè 1bar invece la pressione al limitatore va bene.
Le misure le ho fatte come scritto prima, e la pressione di 1.2 bar ce l'ho sia prima che dopo la farfalla, quindi secondo me si tratta di una mappatura sbagliata del sensore di pressione o del sensore map.
Comunque ora non ho più questi problemi perchè la macchina è tornata originale di mappa....:mad:

P.S. Sto preparando una mini guida da inserire nella nuova sezione che creerò, mi ci vorrà un pò di tempo ma spero poi di fare una cosa gradita :D
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Le misure le ho fatte come scritto prima, e la pressione di 1.2 bar ce l'ho sia prima che dopo la farfalla, quindi secondo me si tratta di una mappatura sbagliata del sensore di pressione o del sensore map.
A questo punto deve essere per forza così.
Anche se onestamente so che questii sensori sono molto, ma molto precisi e francamente un errore di 0.3 bar è strano.