Alfa Romeo Giulietta - 1.4 TB 120cv - Distinctive - Nero Etna - 2015 - MB

Stamattina ho montato l'intercooler della QV, ci sta con un paio di modifiche non invasive e con dei manicotti nuovi. Ora passerò al monitoraggio delle temperature del collettore di aspirazione e dei gas di scarico per vedere se effettivamente cambia qualcosa oppure no.
Qua la foto:
20210703_114444.jpg

PS, già che c'ero ho montato lo scudo della nuova versione 😁
20210703_133331.jpg

Che ne pensate? Ora mi manca l'aspirazione diretta e lo scarico a 2 uscite e ho finito....
Sono indeciso tra l'aspirazione diretta da 50mm o da 60mm.... ci sarebbe anche l'opzione della 70mm ma mi sembra esagerata
 
Ultima modifica:
- Informazione Pubblicitaria -
La mattina alle 5 con 15 gradi la temperatura dell'aria in aspirazione era 27 gradi...
20210709_052913.jpg

Nel pomeriggio verso le 15 con 31 gradi è arrivata a 48 gradi.... poi ho fatto una coda di mezz'ora, con clima sempre acceso e dopo aver fatto 1 km a non più di 20 km/h la temperatura è arrivata a 60 gradi....
Comu que sempre meno dell'originale. Poi appena il turbo spinge si vede la temperatura scendere a vista d'occhio. Per il momento mi posso ritenere soddisfatto, anzi ho notato che la turbina spinge meglio.... ora devo capire se fare o no l'aspirazione diretta....
 
La mattina alle 5 con 15 gradi la temperatura dell'aria in aspirazione era 27 gradi...
Visualizza allegato 224830
Nel pomeriggio verso le 15 con 31 gradi è arrivata a 48 gradi.... poi ho fatto una coda di mezz'ora, con clima sempre acceso e dopo aver fatto 1 km a non più di 20 km/h la temperatura è arrivata a 60 gradi....
Comu que sempre meno dell'originale. Poi appena il turbo spinge si vede la temperatura scendere a vista d'occhio. Per il momento mi posso ritenere soddisfatto, anzi ho notato che la turbina spinge meglio.... ora devo capire se fare o no l'aspirazione diretta....
Molto carino questo display multifunzione. I valori li prende tutti tramite obd e sono configurabili? Pensavo di prenderne uno anche io per avere sempre le temperature sott'occhio
 
  • Like
Reactions: PelleGT
ora devo capire se fare o no l'aspirazione diretta....
Grazie del feedback.
Per quanto riguarda l'aspirazione diretta a mio avviso non conviene, almeno sul turbo IHI e dalle prove che ho fatto io.
Sul mio turbo stock ho misurato il diametro di aspirazione all'interno della chiocciola ed è esattamente di un pollice.
So bene che tu hai cambiato il turbo , quindi vedi tu quanto è la misura della tua strozzatura.
E' vero che la strozzatura all'ingresso del compressore è necessaria per accelerare il flusso dell'aria che poi investe la girante, ma è appunto questa strozzatura il vero collo di bottiglia di tutta l'aspirazione. Poi se non vado errato, il complessivo del filtro aria (scatola filtro e condotti) sono uguali a quelli di versioni più potenti, quindi già surdimensionati dalla casa, inoltre subito dopo la marcia durante una sosta, se tocchi con la mano il barilotto che contiene il filtro dell'aria, senti che anche in marcia rimane fresco a temperatura ambiente. Quindi il costruttore lo ha ingegnerizzato per bene, la scatola del filtro dell'aria su questa vettura evidentemente è in buona posizione investita da correnti fresche di aria esterna, anche senza modifiche alla vettura. Almeno in questo la Giulietta è decisamente avvantaggiata rispetto ad esempio alla 500 Abarth. Naturalmente quello che dico non si appplica alla marcia in colonna con traffico a singhiozzo. Ma li giustamente nemmeno ci serve la potenza...
Una prova a costo zero comunque la puoi fare per toglierti questa curiosità.
Prova a scollegare il tubo che collega il complessivo del filtro dell'aria all'ingresso del turbo,( si tratta solo di una fascetta stringitubo), facendo aspirare direttamente il turbo senza alcuna interposizione od ostacolo alla sua aspirazione e vedi se poi apprezzi il risultato. Se cambia qualcosa allora ti compri un'aspirazione diretta, altrimenti va bene il solo filtro lavabile ( BMC oppure K&N a seconda di quello che ti piace), all'interno del contenitore originale, fermo restando che io sono dell'opinione che anche il filtro in carta originale, se cambiato spesso fa un'ottimo lavoro date le sue generose dimensioni.

ATTENZIONE, io immagino che lo tu sai bene, però io scrivo lo stesso la raccomandazione a beneficio di qualcun'altro che eventualmente vorrà fare questa prova.
Girare senza filtro dell'aria per uno o due chilometri non succede nulla, PURCHE':
NON si facciano strade polverose o peggio sterrate, e sopratutto NON si lasciano penzoloni nel cofano oggetti che potrebbero essere aspirati dal turbo, pena la distruzione dello stesso.
L'ideale sarebbe dopo una bella pioggia che ha pulito il manto stradale. Se non ti fidi puoi sempre mettere una semplice retina metallica di protezione, tipo quella dei passaverdura o filtri da the, e fermata con la stessa fascetta che tiene il tubo di aspirazione che hai rimosso.
Se fai questa prova, sarà normale avvertire (forse) l'odore dei fumi di ricircolo dei vapori di olio che in tal caso non verrannno subito riaspirati dal motore.
Per un breve tratto non è un problema.
Buon divertimento
 
La mattina alle 5 con 15 gradi la temperatura dell'aria in aspirazione era 27 gradi...
Visualizza allegato 224830
Nel pomeriggio verso le 15 con 31 gradi è arrivata a 48 gradi.... poi ho fatto una coda di mezz'ora, con clima sempre acceso e dopo aver fatto 1 km a non più di 20 km/h la temperatura è arrivata a 60 gradi....
Comu que sempre meno dell'originale. Poi appena il turbo spinge si vede la temperatura scendere a vista d'occhio. Per il momento mi posso ritenere soddisfatto, anzi ho notato che la turbina spinge meglio.... ora devo capire se fare o no l'aspirazione diretta....
Ciao bello il display, dove l'hai trovato, cosa costa e assieme a Obd giusto?
 
  • Like
Reactions: PelleGT
Aggiornamento sulla mappa:
La centralina legge 1.5bar contro gli 1.26 letti sul collettore di aspirazione usando un manometro industriale certificato... secondo me il problema nasce tutto da qua...
Se interessa posso aprire una discussione così vi parlo anche della telefonata da 1h e 40 che ho fatto con un ingegnere stellantis riguardo la centralina bosch me17 euro 6....
 
X