ora devo capire se fare o no l'aspirazione diretta....
Grazie del feedback.
Per quanto riguarda l'aspirazione diretta a mio avviso non conviene, almeno sul turbo IHI e dalle prove che ho fatto io.
Sul mio turbo stock ho misurato il diametro di aspirazione all'interno della chiocciola ed è esattamente di un pollice.
So bene che tu hai cambiato il turbo , quindi vedi tu quanto è la misura della tua strozzatura.
E' vero che la strozzatura all'ingresso del compressore è necessaria per accelerare il flusso dell'aria che poi investe la girante, ma è appunto questa strozzatura il vero collo di bottiglia di tutta l'aspirazione. Poi se non vado errato, il complessivo del filtro aria (scatola filtro e condotti) sono uguali a quelli di versioni più potenti, quindi già surdimensionati dalla casa, inoltre subito dopo la marcia durante una sosta, se tocchi con la mano il barilotto che contiene il filtro dell'aria, senti che anche in marcia rimane fresco a temperatura ambiente. Quindi il costruttore lo ha ingegnerizzato per bene, la scatola del filtro dell'aria su questa vettura evidentemente è in buona posizione investita da correnti fresche di aria esterna, anche senza modifiche alla vettura. Almeno in questo la Giulietta è decisamente avvantaggiata rispetto ad esempio alla 500 Abarth. Naturalmente quello che dico non si appplica alla marcia in colonna con traffico a singhiozzo. Ma li giustamente nemmeno ci serve la potenza...
Una prova a costo zero comunque la puoi fare per toglierti questa curiosità.
Prova a scollegare il tubo che collega il complessivo del filtro dell'aria all'ingresso del turbo,( si tratta solo di una fascetta stringitubo), facendo aspirare direttamente il turbo senza alcuna interposizione od ostacolo alla sua aspirazione e vedi se poi apprezzi il risultato. Se cambia qualcosa allora ti compri un'aspirazione diretta, altrimenti va bene il solo filtro lavabile ( BMC oppure K&N a seconda di quello che ti piace), all'interno del contenitore originale, fermo restando che io sono dell'opinione che anche il filtro in carta originale, se cambiato spesso fa un'ottimo lavoro date le sue generose dimensioni.
ATTENZIONE, io immagino che lo tu sai bene, però io scrivo lo stesso la raccomandazione a beneficio di qualcun'altro che eventualmente vorrà fare questa prova.
Girare senza filtro dell'aria per uno o due chilometri non succede nulla, PURCHE':
NON si facciano strade polverose o peggio sterrate, e sopratutto NON si lasciano penzoloni nel cofano oggetti che potrebbero essere aspirati dal turbo, pena la distruzione dello stesso.
L'ideale sarebbe dopo una bella pioggia che ha pulito il manto stradale. Se non ti fidi puoi sempre mettere una semplice retina metallica di protezione, tipo quella dei passaverdura o filtri da the, e fermata con la stessa fascetta che tiene il tubo di aspirazione che hai rimosso.
Se fai questa prova, sarà normale avvertire (forse) l'odore dei fumi di ricircolo dei vapori di olio che in tal caso non verrannno subito riaspirati dal motore.
Per un breve tratto non è un problema.
Buon divertimento