Alfa Romeo Giulietta - 1.4 TB 120cv - Distinctive - Nero Etna - 2015 - MB

Sul banco prova non saprei, perché comunque sono banchi della maha e vengono usati dappertutto.
Che il banco prova possa essere valido ed indicare una potenza vicinissima a quella reale non ho dubbi neanche io, ma quello che volevo dire di CB , è che ci sono diversi "trucchetti" da parte dell'operatore al banco, che si possono mettere in pratica per far leggere al banco prova una potenza per un'altra. Anche in rete c'è più di qualcuno che spiega come si fa.
Figuriamoci poi se insieme al banco prova (anche se fosse calibrato dall'istituto nazionale di ricerca e metrologia di Torino), poi il proprietario dell'officina possa metter mano alla "vite di regolazione", per far apparire o scomparire un tot di lettura di cavalli, a seconda della convenienza.
E nessuno mi venga a dire che è fantascienza quello che insinuo.....
Stiamo parlando di taroccare le centraline e vuoi che non si possa taroccare anche la strumentazione per farlo?
Ovviamente non ce l'ho con te @PelleGT , ma con i furbi mappatori bergamaschi....
Sicuramente se hai una macchina completamente stock, la mappa copia e incolla va bene, quella invece un po' modificata ha bisogno una mappa ad hoc e probabilmente non tutti sono in grado di adeguare come si deve la mappatura...
Concordo
 
Buongiorno Alfisti seguo sempre, ormai sono più predisposto a lasciarla originale, ma non si sa mai, magari vedendo voi se andrà bene potrei ripensarci.
Buona giornata
 
  • Like
Reactions: PelleGT
Ah ok, avevo capito male, scusa, infatti ho già contattato serial tuning per andare da loro. Vediamo come va 🤞
Ciao volevo chiederti se sei riuscito a risolvere i seghettamenti?

Io ho mappato una tipo tjet 120cv E6D e seghetta come non ci fosse un domani...lo faceva già da stock ma meno pesantemente...

Non so se ci sia un difetto meccanico o sia un problema di mappatura, me lo fa solo quando accelero e la turbina va in fullboost ma senza riuscire a mantenere la spinta, sembra andare on/off in continuazione

PS. Macchina con 25000km la turbina è sana
 
Ciao volevo chiederti se sei riuscito a risolvere i seghettamenti?

Io ho mappato una tipo tjet 120cv E6D e seghetta come non ci fosse un domani...lo faceva già da stock ma meno pesantemente...

Non so se ci sia un difetto meccanico o sia un problema di mappatura, me lo fa solo quando accelero e la turbina va in fullboost ma senza riuscire a mantenere la spinta, sembra andare on/off in continuazione

PS. Macchina con 25000km la turbina è sana
Il problema nella mia era il sensore SS sul collettore di aspirazione configurato male, infatti il sensore leggeva 1.5bar (full boost) ma il manometro aggiuntivo che ho montato segnava 1.2 bar....
Comunque al momento ho di nuovo la mappa originale.
Solitamente chi fa le mappe che è poco pratico fa solo un incremento in percentuale dei valori e da lì i problemi si amplificano, per questo sono andato da serial tuning a far rimappare l'auto, loro sono molto ferrati sul tjet, ho visto vari articoli su elaborare e altre riviste e sembrano molto seri.
Appena mi chiamano che hanno la mappa pronta, farò sapere come va e saprò dire di più sul problema (spero)

P.S. Amche tu hai la bosch me 17.3.0?
 
  • Like
Reactions: Cristian. S
Il problema nella mia era il sensore SS sul collettore di aspirazione configurato male, infatti il sensore leggeva 1.5bar (full boost) ma il manometro aggiuntivo che ho montato segnava 1.2 bar....
Comunque al momento ho di nuovo la mappa originale.
Solitamente chi fa le mappe che è poco pratico fa solo un incremento in percentuale dei valori e da lì i problemi si amplificano, per questo sono andato da serial tuning a far rimappare l'auto, loro sono molto ferrati sul tjet, ho visto vari articoli su elaborare e altre riviste e sembrano molto seri.
Appena mi chiamano che hanno la mappa pronta, farò sapere come va e saprò dire di più sul problema (spero)

P.S. Amche tu hai la bosch me 17.3.0?
Si stessa centralina

Ho chiamato serialtuning per 3settimane...non mi hanno mai risposto(sede di Pesaro)

Solo la sede della Lombardia mi.ha risposto alla mail dicendo che avrebbero contattato la sede più vicina a me(Pesaro) ma poi più nulla...sembra impossibile fissare un appuntamento
 
  • Like
Reactions: PelleGT
Il problema nella mia era il sensore SS sul collettore di aspirazione configurato male, infatti il sensore leggeva 1.5bar (full boost) ma il manometro aggiuntivo che ho montato segnava 1.2 bar....
Comunque al momento ho di nuovo la mappa originale.
Solitamente chi fa le mappe che è poco pratico fa solo un incremento in percentuale dei valori e da lì i problemi si amplificano, per questo sono andato da serial tuning a far rimappare l'auto, loro sono molto ferrati sul tjet, ho visto vari articoli su elaborare e altre riviste e sembrano molto seri.
Appena mi chiamano che hanno la mappa pronta, farò sapere come va e saprò dire di più sul problema (spero)

P.S. Amche tu hai la bosch me 17.3.0?
La tua strattonata in piena accelerazione anche da stock?
La mia lo fa anche da originale
 
  • Like
Reactions: PelleGT
Si, anche la mia strattonava da originale, solo che è una cosa che avvertivo lievemente, non era molto fastidiosa ma c'era.
Per quanto riguarda serial tuning non so come aiutarti perché abitando vicino a Bresso, mi sono rivolto a loro per i motivi sopra indicati e mi sono trovato bene.... Vediamo se rimango della stessa idea anche dopo la mappatura...
 
  • Like
Reactions: Cristian. S
Bene @PelleGT, allora aspetto che ti sarai fatto mettere la nuova mappa. Non si sa mai che mi venga la febbre e mappo pure io.
Ciao buona giornata
 
  • Like
Reactions: PelleGT
Io ho mappato ma anche facendo varie prove in strada l'andamento ad onda della spinta tra i 2000 e i 3000 non siamo riusciti a risolverla anche se il mappatore l'ha addolcita

Chissà se sia la pierburg difettosa... intanto controllerò il turbo che non abbia la crepa lato caldo...non se ne viene a capo
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Forse è lei la colpevole del picco di overboost instabile...piccola cricca lato caldo...un classico delle ihi

20211126003930821.jpg
 
  • Like
Reactions: PelleGT