Alfa Romeo Giulietta - 1.4 TB 120cv - Sport - Blu Anodizzato - 2019 - MI

Ma questi aggiornamenti sono a discrezione delle officine oppure devono farli obbligatoriamente? E poi quando? A me non hanno parlato di questo aggiornamento.. ma forse la mia ce l’ha già compreso??
Non posso rispondere con sicurezza perché ho acquistato l'auto usata e non ho mai aggiornato. Molti hanno scritto che presso le officine ufficiali Alfa alcune volte hanno aggiornato la mappatura con la nuova in automatico. Alcuni hanno ricevuto lettere per fare aggiornamento… mi fermo qui perché lo hanno scritto altri.
 
Esatto, come anche specificato sul lum (tranne che per il 120cv benzina), la coppia aumenta in D, ed a diversi giri.
(Risposta per Dario)
 
  • Like
Reactions: dario1973
Sono curioso di sapere anche io. Quando volevo comperare la Giulietta mi fecero provare la 1.6 td e non sono rimasto per niente convinto la differenza tra " N" e "D" era appena percettibile e l'auto aveva qualche rumore nella plancia. Ho comperato la Giulietta ma a gpl e quando metto in"D" sembra un'altra auto e la spinta è veramente forte, come mai in alcune versioni o testimonianze qualcuno dice di non sentire la spinta e altri si? da cosa può derivare questa differenza?
Comunque bella macchina.
Se ricordo bene, la versione da 120 CV con doppia alimentazione benzina/GPL, provata nel funzionamento a benzina, nella prova di ripresa si era rivelata molto più pigra rispetto alla TB 120 CV. Probabilmente in modalità "N" usa una mappatura ottimizzata per il GPL e nel passaggio alla "D" passa ad altri parametri per un comportamento più sportivo e adatto per la benzina. La cosa sarebbe da approfondire, la mia è solo un'ipotesi.
 
Ciao. Non metto i dubbio la tua prova ma dovrebbe essere esattamente il contrario. Nel 1.6 turbodiesel varia anche la coppia massima oltre che la sensibilità dell'acceleratore … forse era un problema di quell'esemplare ...
ho seguito la discussione e mi sembra che ci sia una incomprensione :).
La coppia, che si misura in Nm, in generale su tutti i motori cambia mano a mano che variano (aumentano) i giri del motore.
Un conto è la coppia massima assoluta di un motore, che ovviamente ha un certo valore in Nm ed è ad un dato regime di rotazione.
E un conto è la coppia massima che si ha ad un certo numero di giri tenendo schiacciato tutto l'acceleratore.
Qui si considerano due diversi scenari:
- con un certo tipo di motore, se si passa da N a D, premendo tutto l'acceleratore cambiano sia la coppia che si ha a determinati regimi, sia il regime e il valore della coppia massima assoluta.
- con un altro tipo di motore, se si passa da N a D, il valore e il regime della coppia massima assoluta non varia, ma premendo tutto l'acceleratore cambia la coppia a determinati regimi (e quindi non è solo una questione di sensibilità di acceleratore).
 
  • Like
Reactions: Hiroshi105
ho seguito la discussione e mi sembra che ci sia una incomprensione :).
La coppia, che si misura in Nm, in generale su tutti i motori cambia mano a mano che variano (aumentano) i giri del motore.
Un conto è la coppia massima assoluta di un motore, che ovviamente ha un certo valore in Nm ed è ad un dato regime di rotazione.
E un conto è la coppia massima che si ha ad un certo numero di giri tenendo schiacciato tutto l'acceleratore.
Qui si considerano due diversi scenari:
- con un certo tipo di motore, se si passa da N a D, premendo tutto l'acceleratore cambiano sia la coppia che si ha a determinati regimi, sia il regime e il valore della coppia massima assoluta.
- con un altro tipo di motore, se si passa da N a D, il valore e il regime della coppia massima assoluta non varia, ma premendo tutto l'acceleratore cambia la coppia a determinati regimi (e quindi non è solo una questione di sensibilità di acceleratore).
Il discorso è complesso. Sulla mia varia sia la coppia massima assoluta sia quella ai regimi diciamo intermedi poi si torna alla mappa N per evitare di superare la potenza dichiarata. Ovviamente quando c'è l'overboost inserito si ha anche più potenza a quei giri e il tutto viene enfatizzato dall'acceleratore più aggressivo. Su alcuni benzina non c'è l'overboost ma sicuramente variano i parametri di erogazione oltre all'acceleratore... È un equilibrio di mappe.
 
  • Like
Reactions: BravoCharlie
Come già detto sopra sul 120cv benz la coppia max non cambia tra N e D, aggiungo che sul GPL i rapporti del cambio sono leggermente diversi rispetto al benz normale, un pelo più lunghi x favorire i consumi.
 
è uno Spettacolo...
 
  • Like
Reactions: BravoCharlie
Io sto imparando a conoscere la macchina ed il motore.. non posso dire di aver preso ancora totalmente confidenza.. vengo da una macchina totalmente diversa con un motore totalmente diverso.. abituato al 5 cilindri 2,4jtd della mitica 156 questo motore mi sembra sempre piccolo al paragone e non ho ancora avuto modo di apprezzarne a pieno le sue qualità ed i suoi limiti ! Le sensazioni sono al momento ottime e mi sembra di aver guidato sempre un benzina!! Col tempo vi saprò dire.. ma leggendo i vostri commenti non posso altro che rimanere entusiasta della mia scelta!!
 
  • Like
Reactions: BravoCharlie
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao complimenti abbinamento non scontato e molto interessante. Sul frontale è cattiva parecchio.
 
  • Like
Reactions: BravoCharlie