Alfa Romeo Giulietta - 1.4 TB 120cv - Sport - Blu Anodizzato - 2019 - MI

Facciamo un po di chiarezza sul discorso D e N. La coppia e potenza massima rimangono sempre gli stessi non aumentano. L'unica differenza sta nell'apertura della farfalla che in N apre molto meno nei primi giri del motore per poi aprire completamente ai giri più alti. Mentre in D la farfalla apre subito tutta così da avere più coppia rispetto alla posizione N ai primi giri del motore, ma la coppia MASSIMA rimane sempre la stessa. Cambia solo la curva d'erogazione della coppia, ma il picco massimo della coppia non cambia. Spero di essermi fatto capire ;-)

Esatto nel 1.4 benzina non c'è variazione di coppia. Sono abituato a ragionare come sul diesel ;)
 
Sono curioso di sapere anche io. Quando volevo comperare la Giulietta mi fecero provare la 1.6 td e non sono rimasto per niente convinto la differenza tra " N" e "D" era appena percettibile e l'auto aveva qualche rumore nella plancia. Ho comperato la Giulietta ma a gpl e quando metto in"D" sembra un'altra auto e la spinta è veramente forte, come mai in alcune versioni o testimonianze qualcuno dice di non sentire la spinta e altri si? da cosa può derivare questa differenza?
Comunque bella macchina.

Ciao. Non metto i dubbio la tua prova ma dovrebbe essere esattamente il contrario. Nel 1.6 turbodiesel varia anche la coppia massima oltre che la sensibilità dell'acceleratore … forse era un problema di quell'esemplare ...
 
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Non penso che in concessionaria avessero una macchina spompata per la prova. La mia in confronto a quella sembra avere 20 cv in più. In dynamic se non sei pronto ti sfugge dalle mani.
 
Io ho la 105cv ed in D è quasi troppo reattiva; qualcuno ha scritto che la 120cv ha un'erogazione più dolce in D... forse quello.
 
Non saprei ma leggendo nel forum mi sono imbattuto in tanti che dicono che tra D e N c'è poca differenza ma nella mia invece la differenza si sente e tra le altre cosa (devo andare in officina) non smettono le ruote di slittare facendo partenze allegre sembra di guidare una vettura diversa. Devo precisare che con il tagliando dei 30k la prima non è più scattante , nervosa come lo era prima del tagliando ma dalla 2 e 3 non la tieni. A me piace un casino e mio fratello avendola guidata si è intestardito di voler prendere la Giulia.
 
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Tra i vari aggiornamenti ci sono state modifiche alla gestione pedale quindi ti hanno addolcito l'erogazione in prima. A me piace aggressiva in D dato che la uso in pochi casi… in autostrada dove recupera velocità in modo incredibile.
Grande Giulietta… non vedo l'ora di riprenderla domani ;)
 
I 120 cv sono pochi ma si difende molto bene se sono nelle rotonde e accelero si sentono slittare le ruote e l'auto parte a razzo è uno spettacolo. Alle volte mi sorprende perché vado sempre o quasi in N ma in D è puro spettacolo.
 
Tra i vari aggiornamenti ci sono state modifiche alla gestione pedale quindi ti hanno addolcito l'erogazione in prima. A me piace aggressiva in D dato che la uso in pochi casi… in autostrada dove recupera velocità in modo incredibile.
Grande Giulietta… non vedo l'ora di riprenderla domani ;)

Ma questi aggiornamenti sono a discrezione delle officine oppure devono farli obbligatoriamente? E poi quando? A me non hanno parlato di questo aggiornamento.. ma forse la mia ce l’ha già compreso??
 
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Buona sera io ho la 170 MA del 2010 e se non ricordo male tra N e D oltre al variare di sterzo, freni e sistemi di controllo auto c'è una differenza tra coppia e relativa erogazione a giri motore diversi e in D c'è una funzione di over-boost.
 
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