Alfa Romeo Giulietta - 1.4 TB 120cv - Sport - Blu Anodizzato - 2019 - MI

La coppia cambia eccome, anche sul lum sono indicate le differenze nelle due modalità d ed n.
Solo non si capisce perché non l’abbiano specificato per il 120cv benzina. Su tutte le altre è specificato il valore di coppia massima e i giri, che cambiano entrambi in base ad n o d.

Da quello che ho capito, il valore di coppia massima è raggiungibile sia in D che in N ma in D si sente già a regimi più bassi perché la turbina interviene prima e con pressione maggiore. Nel caso del MultiAir, la possibilità di agire sui tempi di apertura delle valvole probabilmente fa la "magia" della coppia aggiuntiva.
 
Basta guardare sul lum: la coppia massima in D è maggiore. La 1.6 120 cv per esempio in N ha coppia massima 280nm, in D 320nm.
Solo la versione benzina 120cv non ha questa specifica, e ci chiediamo il perché. Ma quello che è sicuro è che la coppia massima in D è maggiore (ed anche a diversi giri chiaramente).
 
Basta guardare sul lum: la coppia massima in D è maggiore. La 1.6 120 cv per esempio in N ha coppia massima 280nm, in D 320nm.
Solo la versione benzina 120cv non ha questa specifica, e ci chiediamo il perché. Ma quello che è sicuro è che la coppia massima in D è maggiore (ed anche a diversi giri chiaramente).

Qualcuno ha modo di ottenere questi dati su un 120cv benzina? La mia versione non ha queste funzionalità ..
 
Sono curioso di sapere anche io. Quando volevo comperare la Giulietta mi fecero provare la 1.6 td e non sono rimasto per niente convinto la differenza tra " N" e "D" era appena percettibile e l'auto aveva qualche rumore nella plancia. Ho comperato la Giulietta ma a gpl e quando metto in"D" sembra un'altra auto e la spinta è veramente forte, come mai in alcune versioni o testimonianze qualcuno dice di non sentire la spinta e altri si? da cosa può derivare questa differenza?
Comunque bella macchina.
 
  • Like
Reactions: BravoCharlie
Sul mio 1.6 si sente benissimo la spinta in D, ancora ricordo come rimasi sorpreso la prima volta che lo provai.[emoji7]
 
  • Like
Reactions: BravoCharlie
sulla mia MA 150cv se passo da N a D con l'acceleratore premuto in fondo non sento nessuna differenza, la sento eccome invece se il passaggio lo faccio con l'accceleratore parzialmente premuto.
Sarebbe interessante avere i grafici delle curve di coppia nelle varie modalità.
 
  • Like
Reactions: BravoCharlie
Ciao. Ad acceleratore completamente premuto non senti differenza perché D ed N si equivalgono oltre un certo regime; questo per non aumentare i cavalli oltre i dichiarati.
 
Facciamo un po di chiarezza sul discorso D e N. La coppia e potenza massima rimangono sempre gli stessi non aumentano. L'unica differenza sta nell'apertura della farfalla che in N apre molto meno nei primi giri del motore per poi aprire completamente ai giri più alti. Mentre in D la farfalla apre subito tutta così da avere più coppia rispetto alla posizione N ai primi giri del motore, ma la coppia MASSIMA rimane sempre la stessa. Cambia solo la curva d'erogazione della coppia, ma il picco massimo della coppia non cambia. Spero di essermi fatto capire ;-)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Facciamo un po di chiarezza sul discorso D e N. La coppia e potenza massima rimangono sempre gli stessi non aumentano. L'unica differenza sta nell'apertura della farfalla che in N apre molto meno nei primi giri del motore per poi aprire completamente ai giri più alti. Mentre in D la farfalla apre subito tutta così da avere più coppia rispetto alla posizione N ai primi giri del motore, ma la coppia MASSIMA rimane sempre la stessa. Cambia solo la curva d'erogazione della coppia, ma il picco massimo della coppia non cambia. Spero di essermi fatto capire ;-)

Questo ovviamente sulla versione tb 120cv, giusto?
 
  • Like
Reactions: BravoCharlie