Alfa Romeo Giulietta - 1.4 TB 120cv - Sport - Blu Anodizzato - 2020 - MS

Ciao.
Per l'assetto adesso monto b8 ed eibach, prima avevo molle QV e ammortizzatori originali quelli dell'assetto sportivo, ma credo che la differenza con quello normale dipendesse solo dalla rigidezza delle molle. Non conosco i B6, ma credo siano solo una alternativa migliore agli originali. Adesso è giusta tra altezza e comfort, l'avrei voluta più bassa dietro, ma confido nel tempo.....
 
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Buon giorno a tutti io ho il pack sport con assetto sportivo (2010) e la differenza con le versioni normali era la rigidità delle molle e non l'altezza, mentre la QV ha ammortizzatori e molle specifiche che la abbassano rispetto agli altri allestimenti.
 
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Partiti domenica mattina in direzione Omegna e rientrati ieri dopo un ultimo giro alla Rocca di Arona: 1a vacanza in Giulietta e sono molto soddisfatto.
Baule capiente che mi ha permesso di caricare agevolmente 2 valige, 1 gabbia per il pappagallo e un paio di zaini, motore elastico che riprende bene in 6a anche dai 90 km/h e consumi ottimi: percorsi 900 km con una media di quasi 13 km/l considerando 70% autostrada, 15% urbano e il rimanente misto/montagna.

Mi sto abituando alla guida della Giulietta e sopratutto all'impianto frenante maggiorato: si frena sempre con la punta del piede e la Giulietta si ferma sempre tranquillamente. Il motore inizia a slegarsi con qualche allungo fino a 4500 giri anche se il meglio lo tira fuori tra i 2500 ed i 4000...dopo i 4000 giri si sente proprio la curva di coppia che cala ma è un turbo benzina quindi è corretto che non tiri come un aspirato (ero abituato al 1.6 TS che aveva coppia a partire dai 4200 giri e tirava fino a 6400).
Nell'uso quotidiano il turbo benzina è veramente una scelta azzeccata considerando essere un Dottor Jekyll e Mr Hyde: andando tranquilli i consumi sono ottimi essendo sempre reattivo e quando ci si vuole divertire facendo 2 curve a modo si strapazza bene il turbo...meglio non guardare però i consumi istantanei.

Ora siamo arrivati a quota 2000 km e inizio a fidarmi di più: le curve non le prendo più in modalità "vecchietto col cappello" ma iniziamo a sfruttare le spalle di queste P7 Cinturato di 1° equipaggiamento.

Qualche foto della gita al Mottarone ed area picnic...durante queste vacanze l'ho mossa poco sfruttando i traghetti sul Lago di Orta e Lago Maggiore: posti veramente fantastici e che ho scoperto essere ricchi di luoghi da visitare. Stolto io a pensare di "cavarcela" con qualche giorno...ci toccherà ritornare :D

Come sempre, foto spettacolari ;).

Ti stai divertendo molto in questi giorni vedo:). 900 km fatti una tirata? E quando si scende, si sente il "peso" diciamo?
 
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Ci ho guardato anche io e non ha assetto.
Le molle Qv non sono come le prokit?
Pensavo che erano basse uguali ma una differenza di carico.
Se è così allora è un ottima alternativa, B6 e molle QV.
Non irrigidisce troppo e abbassa un pochino, ma quanto abbasserebbe?
None aveva le molle Qv ma mi sa che aveva anche l'assetto diverso dal mio normale, quello Sprint, forse come il tuo?
Riesci a misurare altezza da terra al parafango e dal mozzo al parafango?
Tu hai i 18 giusto?
Ciao Edo grazie

Le molle della QV sono 15 mm più basse rispetto alle originali, le ProKit invece di 30 mm. Io non posso abbassarla troppo anche perchè la rampa del box è ripida e ora sono tranquillo.
I B6 hanno taratura più rigida e con le molle della QV uno dovrebbe riuscire ad avere un ottimo compromesso tra maggiore rigidità e un abbassamento "light".
Io ho i 18", appena vado al box prenderò le misure.

Come sempre, foto spettacolari ;).

Ti stai divertendo molto in questi giorni vedo:). 900 km fatti una tirata? E quando si scende, si sente il "peso" diciamo?

Ciao, sempre troppo gentile. 900 km nell'arco della settimana diciamo: 360 km circa a tratta più a/r a Biella e giri vari in zona.
Non l'ho caricata eccessivamente come peso per cui non si è abbassata troppo.
 
I B6 hanno taratura più rigida e con le molle della QV uno dovrebbe riuscire ad avere un ottimo compromesso tra maggiore rigidità e un abbassamento "light".

Bene penso proprio che sarà la mia opzione quando sarà il momento.
Sicuramente migliorerà tutto, tra rollio e beccheggio, in estetica non cambierà molto è in confort non dovrebbe peggiorare troppo.
Penso che dovrebbe beneficiarne anche i consumi, non in urbano, ma in autostrada e tangenziale, perché più aerodinamica.
Dai buon compromesso ciao
 
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Le molle della QV sono 15 mm più basse rispetto alle originali, le ProKit invece di 30 mm. Io non posso abbassarla troppo anche perchè la rampa del box è ripida e ora sono tranquillo.
I B6 hanno taratura più rigida e con le molle della QV uno dovrebbe riuscire ad avere un ottimo compromesso tra maggiore rigidità e un abbassamento "light".
Io ho i 18", appena vado al box prenderò le misure.



Ciao, sempre troppo gentile. 900 km nell'arco della settimana diciamo: 360 km circa a tratta più a/r a Biella e giri vari in zona.
Non l'ho caricata eccessivamente come peso per cui non si è abbassata troppo.

Avevo capito, scusa, 900 km in un giorno :D.
Per il peso scusa ancora, intendevo, quando scendi dopo un lungo viaggio, ti senti tipo " a pezzi"? Non so se hai capito :D
 
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Avevo capito, scusa, 900 km in un giorno :D.
Per il peso scusa ancora, intendevo, quando scendi dopo un lungo viaggio, ti senti tipo " a pezzi"? Non so se hai capito :D

Ah, non avevo capito :D
No, mi sento abbastanza fresco: il Cruise control fa un sacco ed il motore elastico permette di stare sempre con la 6a marcia :cool:
 
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Le molle della QV sono 15 mm più basse rispetto alle originali, le ProKit invece di 30 mm. Io non posso abbassarla troppo anche perchè la rampa del box è ripida e ora sono tranquillo.
I B6 hanno taratura più rigida e con le molle della QV uno dovrebbe riuscire ad avere un ottimo compromesso tra maggiore rigidità e un abbassamento "light".
Io ho i 18", appena vado al box prenderò le misure.



Ciao, sempre troppo gentile. 900 km nell'arco della settimana diciamo: 360 km circa a tratta più a/r a Biella e giri vari in zona.
Non l'ho caricata eccessivamente come peso per cui non si è abbassata troppo.
In realtà molle QV sono un pollice più basse, quindi quasi 2 cm
 
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