Alfa Romeo Giulietta - 1.4 TB 120cv - Sport - Blu Anodizzato - 2020 - MS

broken

Super Alfista
20 Marzo 2016
5,819
16,450
164
Marina di Carrara
Regione
Toscana
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 TB 120 cv
Tra gli ultimi del forum a comprare la Giulietta, anche se la tua poi hai scoperto che aveva già qualche mese... la mia è uscita di fabbrica a settembre 20 :p
Complimentoni per la configurazione (bellissima) e per la cura che le dedichi, nonché per come ce la racconti.
Anche io ogni volta che ci salgo, giro la chiave e sento quel borbottio mi stampo un sorrisone in viso, è unica 😍
Per fortuna anche tu sei patito della pulizia, ho fatto un ordine di prodotti della Innovacar e non vedo l’ora di utilizzarli sul mio Nero Alfa, sperando di poter avvicinarmi ai tuoi risultati :)
PS: anche la tua TB ha il centrale diretto di serie?
Grazie 1000, non farle troppi complimenti che poi mi diventa Rosso Alfa 😂
La configurazione di partenza era molto simile ma pensa che a me questo Blu Anodizzato proprio diceva nulla, anzi non piaceva proprio. Poi era in pronta consegna, la provai e mi convinse.
Io prossimo mese dovrò fare un nuovo ordine su LCDA: il detailing è una brutta malattia perché si peggiora con il tempo con aumento esponenziale delle ore da dedicare per una pulizia completa 🤦 La parte più bella però è il risultato finale

Ti confermo sul centrale: anche il mio è un bel tubo dritto. Non ci volevo credere ma, una volta disteso sotto l'Alfa, ho potuto constatarlo felicemente
 

Gascan

Super Alfista
27 Maggio 2017
911
3,051
144
Regione
Toscana
Alfa
non la possiedo
Motore
in bici sempre e cmq
A titolo di curiosità posso dire che anche nelle mie 2 ultime Giulietta a Gasolio possedute (una 1.6 Jtdm 120 Cv Sport del 2018 e una Veloce 2.0 Jtdm 170 Cv TCT My 19) avevo nella Sport 1 tubo totalmente dritto non silenziato, e nella Veloce 2 tubi di scarico sempre non silenziati dritti, in pratica dopo l'ambaradan DPF/CAT/Trattamento AdBlue che era tutto un malloppone subito all'uscita dai collettori di scarico, non c'era assolutamente + nulla!!!
Sembravano scarichi da CORSA!!!
Ed in effetti è strano, dato che posso garantirvi per mestiere che non ci sono altre vetture che di serie adottano soluzioni similari, che siano Diesel o benzina.
 

Cristian. S

Super Alfista
28 Marzo 2019
2,879
7,426
164
Osio Sopra
Regione
Lombardia
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 120 cv
Altre Auto
Lancia Delta HF 1.6 TB CAT
Fiat Punto 1.7 TD
La fortuna di essere Alfisti è quella di svegliarsi presto un sabato mattina, sognare di percorrere strade piene di curve e ricordarsi che si possiede un'Alfa. Come un bambino il giorno di Natale che non vede l'ora di andare ad aprire i regali lasciati da Babbo Natale allora scendi dal letto e corri verso di lei.
Apri il garage, vedi comparire quello scudo che il mondo ci invidia e sussurri "oggi ti tocca svegliarti presto ma ti prometto che ti divertirai".
Accendi il quadro, le lancette effettuano il check, aspetti 10 secondi e poi la senti borbottare.
I primi km sono quelli più tranquilli, ci si guarda intorno per vedere come si preannuncia la giornata e si da tempo ad acqua ed olio di entrare in temperatura: strada umida, nuvole e montagne imbiancate.
La strada si restringe, iniziano le curve e senti qualcosa che ti sale dal profondo piano piano: è quel desiderio che ogni Alfista cerca di soddisfare ogni giorno, la sensazione di poter danzare tra le curve.
La mano si sposta verso il manettino DNA per spostarlo in D ed iniziano le danze in maniera progressiva: sia per far scaldare gli pneumatici sia per capire le condizioni del manto stradale.
La turbina spinge bene ed ogni tornante scivola via veloce nel retrovisore. Ogni tanto ci si diverte a veder lampeggiare la spia ESP e sentir pattinare gli pneumatici.
Arrivati all'ultimo tornante ci si ferma un attimo per fare riprendere fiato alla Giulietta, per farle una foto e per poter scrutare dall'alto la strada appena percorsa.
Visualizza allegato 216953
Un'occhiata alle spalle degli pneumatici, una pacca di incoraggiamento e poi si riparte.
Come si svalica, ecco la neve: la sua prima volta sulla neve. Si passa in A per tranquillizzarla e per non peccare di arroganza: dopo tutto è la prima volta insieme sulla neve.
Nonostante abbia pneumatici estivi se la cava bene, si procede tranquilli e ci si gode un po' il paesaggio ricoperto da un paio di cm di neve. In un certo senso pare di essere a Natale con il desiderio di "scannare su stradine di montagna" appena esaudito.
Si esce da una galleria ed una piccola area di sosta pare richiamarci: "ehi voi, fermatevi per un paio di foto".
Visualizza allegato 216954Visualizza allegato 216955
La discesa procede con cautela, i km si susseguono uno dopo l'altro ed un camion della nettezza urbana rallenta ulteriormente. Il manettino nel frattempo passa di nuovo in D siccome la neve abbandona l'asfalto e si limita a coprire prati ed alberi.
Una Panda fa capitolino nel retrovisore come per dire "dai muoviti a superare" e come fa capitolino, scompare dopo la prima curva. Mai stuzzicare un'Alfa in questi percorsi.
La gomma si scalda, la turbina soffia, i giri aumentano e quella sensazione di essere sospesi in un'altra dimensione prende vita: una curva dopo l'altra, km dopo km e si ritorna in quella realtà fatta di auto e pedoni dove tutto scorre più tranquillo.
Si accende la freccia sinistra ed è tempo di una bella lavata per togliersi di dosso lo sporco accumulato e per fare una doccia tonificante.
Visualizza allegato 216956

Mi ero svegliato nostalgico delle belle scannate con la 147 aka Musy ma posso dire che anche la Giulietta piano piano ha fatto breccia nel mio cuore, lasciandomi un sorriso e facendomi sentire orgoglioso di lei: non avrà il quadrilatero alto ma le curve le percorre bene ugualmente 💙

Se ti giri a vedere le 4 frecce della chiusura centralizzata accendersi, torni per controllare che sia chiusa effettivamente dalla maniglia e le dai un ultimo sguardo mentre chiudi il garage, significa che quella è la tua Alfa.

Visualizza allegato 216957
Sei un poeta! Spiegazione perfetta delle sensazioni di chi possiede un Alfa Romeo e ci tiene davvero.
Complimenti Edo
 
  • Like
Reactions: None e broken

broken

Super Alfista
20 Marzo 2016
5,819
16,450
164
Marina di Carrara
Regione
Toscana
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 TB 120 cv
Approfitto per chiedervi un consiglio... vale la pena per voi spendere 600€ per un finale singolo silenziato SuperSprint?
O non cambia molto rispetto all'attuale? -->
Credo cambi poco, magari ha più senso orientarsi su un duplex Magneti Marelli. Ti conviene vedere sulle discussioni dedicare però.
Sei un poeta! Spiegazione perfetta delle sensazioni di chi possiede un Alfa Romeo e ci tiene davvero.
Complimenti Edo
☺️ Grazie 1000, sono contento di essere riuscito a trasmettere le mie sensazioni
 

Ubitraiz

Alfista Intermedio
24 Ottobre 2018
298
248
44
Biella
Regione
Piemonte
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 TB GPL
Approfitto per chiedervi un consiglio... vale la pena per voi spendere 600€ per un finale singolo silenziato SuperSprint?
O non cambia molto rispetto all'attuale? -->

CIao, senza togliere nulla al marchio Supersprint a livello di qualità ecc, secondo me i loro prodotti sono fuori mercato.
600 euro per un terminale singolo è fuori di testa.
Potresti valutare marche magari meno blasonate come Ragazzon ma almeno paghi la metà.
 
  • Like
Reactions: ARTOTO

ARTOTO

Alfista principiante
14 Settembre 2019
92
91
19
Regione
Lazio
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 Tb 120cv
interrompo qui i consigli solo perché non è corretto proseguire nel garage di broken.
Comunque il parere è chiaro, grazie ad entrambi! :)
 
  • Like
Reactions: Ubitraiz

Chi Siamo

  • L’obiettivo primario di Club Alfa è quello di riunire, in spirito di amicizia tutti i possessori di autovetture “Alfa Romeo”, ed i simpatizzanti, dotati di autovetture anche di altra casa automobilistica.
    Nata come community ispirata ai grandi forum d’oltreoceano, Club Alfa diventa rapidamente il luogo principale di aggregazione ed informazione del mondo Alfa Romeo e FCA.
    Maggiori Informazioni.

Funzioni Utente