Domenica scorsa ho svegliato presto la Giulietta perché era d'obbligo un bel lavaggio per andare al Museo Alfa Romeo ad Arese in occasione dell'evento
147 Auto dell'anno 2001.
Visualizza allegato 226926
Alle 5:50 accendevo la Misanina (anche lei 1.4 TB 120 CV Sport, Giulietta della mia compagna) per andare al box e svegliare la mia Giulietta. C'è chi entra e chi esce. Almeno per un giorno anche lei ha goduto del fresco del box senza stare al sole.
Direzione autolavaggio ed ho voluto dare un'occhiata ad uno vicino a casa siccome il fratello della mia ragazza me ne ha sempre parlato bene: è stata una bella sorpresa ed è diventato ufficialmente il mio autolavaggio preferito. Ha anche lavaggio automatico senza spazzole: schiuma attiva, cera ed asciugatura o solo cera ed asciugatura.
Ovviamente io ho optato per lavaggio ed asciugatura a mano: 2 ore abbondanti ed è tornata presentabile.
Visualizza allegato 226927
Visualizza allegato 226928
È sempre bello trascorrere del tempo in silenzio mentre la si vede tornare a splendere. Poi la soddisfazione cresce ulteriormente quando arrivano i complimenti e si scopre che ci sono "vecchi Alfisti" in incognito per obbligo. Un signore di 75 anni era arrivato con una Fabia e, dopo averla lavata, mi si era avvicinato dicendomi: "questa è la 1.4 120 cavalli, vero? Io ho avuto Giulia, GT Junior, Alfetta e poi sono andato in pensione. I figli non volevano preoccuparsi e quindi ho preso sta bagnarola. Mi ricordo ancora il 2.0 della GT: quella era musica. Le Alfa sono sempre belle ed emozionano".
Una volta terminato il lavaggio, è ora mettersi in viaggio verso Arese. Si va tranquilli ma sulla Cisa si scaldano gli pneumatici facendo qualche curva: ovviamente sempre in D. A parte qualche rallentamento per cantieri stradali si arriva bene ad Arese...ed anche questa Alfa varca le soglie del museo. Ci sono i "Vecchi Alfisti" che si incontrano per parlare delle loro Alfa: 75, Giulia GT, Alfasud e Giulia. Parcheggio vicino ad un'Alfetta così, mentre noi andremo a fare la visita del Museo (1 volta all'anno bisogna andarci, praticamente è La Mecca dell'Alfista), avrà compagnia con cui scambiare qualche parola.
La visita termina ed ogni volta si scopre/vede sempre qualcosa di nuovo. Pranzo al ristorante interno e poi via in Sala Giulia per GP del Belgio e poi evento 147 Auto dell'anno 2001.
La sfiga vuole che la pioggia su SPA faccia tardare il GP e quindi all'unisono tutti in sala pretendiamo che inizi l'evento Backstage sulla 147.
Visualizza allegato 226929
L'ora trascorre molto velocemente tra anedotti e piccole curiosità.
Si esce nel piazzale per la parata delle 147 e mi sale un po' la malinconia: "chissà come starà la Musy?".
Visualizza allegato 226930
Visualizza allegato 226931
Pensare che poco più di 1 anno prima ero lì con lei: 28 Giugno 2020 per festeggiare i 110 anni di Alfa Romeo. Da lì a qualche giorno sarebbe arrivata la Giulietta che io chiamo amichevolmente #BluTTANAZZA siccome il nostro primo periodo è stato un po' burrascoso.
Visualizza allegato 226933
La giornata volge quasi al termine ed è ora di tornare a casa: prima però foto di rito ai cancelli per immortalare la Giulietta a casa sua.
Visualizza allegato 226932