Alfa Romeo Giulietta - 1.4 TB 120cv - Sport - Blu Anodizzato - 2020 - MS

Dopo 3 giorni sui cavalletti era diventata una Giulietta da Paris Dakar 😂

Ieri sera dopo aver chiuso tutto e resettato il service, sono uscito a fare un breve test per controllare che fosse tutto ok.
Tempo di scaldare l'olio e mi sono ingarellato con una Golf: la popoff sbuffava e l'aspirazione era un po' più roca per il filtro sportivo però tutto sommato sono contento. La Giulietta non avrà tanti cavalli ma il 1.4 si fa riconoscere per il suo sound.
 
Dopo 3 giorni sui cavalletti era diventata una Giulietta da Paris Dakar 😂

Ieri sera dopo aver chiuso tutto e resettato il service, sono uscito a fare un breve test per controllare che fosse tutto ok.
Tempo di scaldare l'olio e mi sono ingarellato con una Golf: la popoff sbuffava e l'aspirazione era un po' più roca per il filtro sportivo però tutto sommato sono contento. La Giulietta non avrà tanti cavalli ma il 1.4 si fa riconoscere per il suo sound.
oltre a fatto che la Giulietta è molto ma molto piu' bella, anche dopo x anni, senza restyling...
 
Dopo 3 giorni sui cavalletti era diventata una Giulietta da Paris Dakar 😂

Ieri sera dopo aver chiuso tutto e resettato il service, sono uscito a fare un breve test per controllare che fosse tutto ok.
Tempo di scaldare l'olio e mi sono ingarellato con una Golf: la popoff sbuffava e l'aspirazione era un po' più roca per il filtro sportivo però tutto sommato sono contento. La Giulietta non avrà tanti cavalli ma il 1.4 si fa riconoscere per il suo sound.
Confermo un ottimo sound per un motore tranquillo ed originale.
Piuttosto mi hai fatto ricordare che devo dare una pulita al filtro aria e Popoff.
Ciao
 
Una domenica dopo pranzo come tante altre, Giulietta carica e si parte in direzione Piemonte.
L'estate ormai obbliga a fare i viaggi con l'aria condizionata sempre accesa: sempre evitato di impostare temperature da Polo Nord, 24°C per non avere troppo sbalzo termico con l'esterno, bocchette direzionate verso la faccia, clima impostato in automatico e la ventola si setta sulla velocità 2.
Decido di partire poco prima delle 15 per evitare il traffico in modo da arrivare per le 17:30 circa secondo il navigatore ma in cuor mio so che si risparmierà qualcosa come sempre.
L'A12 scorre bene, poco traffico e decido di prendere l'A7 come al solito: pezzo iniziale noioso con cruise a 110 per il tutor/velox ma poi dopo Isola del Cantone un paio di curve per far sgranchire le Pirelli alla Giulietta.
Dopo essersi immessi in A7, si stiracchia un po' la 3a marcia per sentire lo sbuffo della popoff in galleria con il rombo del 1.4 TJet. 4a, 5a, 6a, 110, cruise attivo e si sta dietro ad un Tiguan a partire dal cartello "Controllo velocità" con nastro arancione su "Tutor". Passano le curve, qualche galleria, si passa l'Autogrill Campora Est e si entra in galleria.
Uscito dalla galleria sento la palpebra pesante, i sensi rallentati e penso "meglio mi fermi prima di ammazzarmi", faccio scorrere una Mercedes classe C sulla sinistra e poi...sento una botta seguita da un'inchiodata.
Quando riapro gli occhi vedo del fumo nell'abitacolo, una Kia Sportage nera ferma in corsia d'emergenza di fronte a me, 4 frecce d'emergenza e la spia di blocco carburante. Capisco di avere avuto un colpo di sonno.
La prima preoccupazione è aver coinvolto la Kia, chiedo 4/5 volte ed il ragazzo mi dice "no, ero dietro te e non capivo perchè continuassi a fare la curva. Tutto bene?". La mia risposta è stata "io sto bene ma la Giulietta non credo".
Scendo, mi metto le mani tra i capelli e poi mi copro il volto: il faro rotto, lo specchietto e la freccia a penzoloni, la ruota anteriore appoggiata contro il passaruota e l'intera fiancata con il segno del guard-rail.
La Giulietta che il venerdì avevo lavato con cura e rifinito con il quick detailer ora è lì a bordo strada che lampeggia come una lucciola in una sera d'estate.

incidente.jpg


Quella Giulietta che mi ha mai trasmesso le emozioni della 147 pare guardarmi ferita chiedendomi "ora cosa deciderai di fare?"

In questi giorni non ho pensato nemmeno un attimo di smembrarla o rottamarla anche se il costo per sistemarla è alto. Richiederà un impegno notevole, del tempo ma senza Alfa non posso stare, anche se "solo" un umile 1.4 Tjet da 120 cv. Mi pesa averla ad oltre 100 km di distanza però le sono debitore: io manco un graffio e tutto il carico compresa la mia bici non si sono mossi.

La Giulietta che ho chiamato BluTTANAZZA tornerà sicuramente e la vivrò come una terza consegna: Luglio 2020 ferma 1 mese in officina per cruise control/turbo ed almeno Luglio 2023 lo trascorrerà in una carrozzeria di Genova per tornare come prima...non dico meglio perchè era già un gioiello.
 
Come se mi avessero staccato il generale dell'Enel: bruttissima sensazione anche perchè mi sono svegliato dopo l'impatto con il muro. Nella sfiga è stato un bene che si sia piegato il braccio inferiore perchè la Giulietta ha rimbalzato contro il muro e poi si è fermata da sola riportandomi in corsia di emergenza.
 
Brutta esperienza. La Giulietta si ripara l'importante è che stai bene. Per ripararla prenditi il tempo che ci vuole ma se ti facevi male erano ca..i ne so qualcosa.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Bro!!! oh cavoli! per fortuna nessuna conseguenza. la Giulietta, esemplare unico di inarrivabile bellezza, tornerà a risplendere.
un caro saluto.