Alfa Romeo Giulietta - 1.4 TB 120cv - Sport - Nero Alfa - 2019

Tu corri in natural che non ce il differenziale elettronico:p:p

Ma serio? Allora quello che è entrato è l'antislittamento? Perchè ho avvertito un cessare del sottosterzo netto! Ero in rotonda, con raggio mediamente ampio, in N, e in seconda a 30 orari circa ho affondato, così per provare a vedere il comportamento e si è rimessa immediatamente in carreggiata.....

Ps: trattala bene che ti strozzo!!

PPS. Bene è relativo, Una, Citroen, una Renault..... Una Mercedes sono principesse, prendono il tè, discutono di pizzi e merletti, e "piano piano mi fai male, attento... ooooh mi sono rotta un unghia" fa da se che ti viene da trattata bene da principessa, la mia guerriera invece è una punk incazzata, beve fuma e rutta!.. E bene prende tutt'altro significato....
LEI, a volte ha bisogno di correre, di essere trattata "male", e te lo fa capire quando ha voglia, la senti più reattiva e pronta, propensa insomma, di contro ci sono invece altre volte che, cioè mollami.. non ho voglia! EVITA!!!, e si avverte!
La mia punto era piatta.. Oggi così domani pure..... Le Alfa bo.. sono lunatiche basta rispettarle, e se al semaforo a motore ben caldo fai un prima seconda e terza problemi non ce ne sono, basta che non sia a OGNI semaforo.
Comunque a viaggiare sempre da nonno l'auto la distruggi tanto quanto a tenerla sempre al limite... e le mie auto hanno tutte chiuso la loro carriera ben oltre i 150k km senza mai problemi, quindi posso darti ottime garanzie a riguardo :D:D:D
 
Ma serio? Allora quello che è entrato è l'antislittamento? Perchè ho avvertito un cessare del sottosterzo netto! Ero in rotonda, con raggio mediamente ampio, in N, e in seconda a 30 orari circa ho affondato, così per provare a vedere il comportamento e si è rimessa immediatamente in carreggiata.....



PPS. Bene è relativo, Una, Citroen, una Renault..... Una Mercedes sono principesse, prendono il tè, discutono di pizzi e merletti, e "piano piano mi fai male, attento... ooooh mi sono rotta un unghia" fa da se che ti viene da trattata bene da principessa, la mia guerriera invece è una punk incazzata, beve fuma e rutta!.. E bene prende tutt'altro significato....
LEI, a volte ha bisogno di correre, di essere trattata "male", e te lo fa capire quando ha voglia, la senti più reattiva e pronta, propensa insomma, di contro ci sono invece altre volte che, cioè mollami.. non ho voglia! EVITA!!!, e si avverte!
La mia punto era piatta.. Oggi così domani pure..... Le Alfa bo.. sono lunatiche basta rispettarle, e se al semaforo a motore ben caldo fai un prima seconda e terza problemi non ce ne sono, basta che non sia a OGNI semaforo.
Comunque a viaggiare sempre da nonno l'auto la distruggi tanto quanto a tenerla sempre al limite... e le mie auto hanno tutte chiuso la loro carriera ben oltre i 150k km senza mai problemi, quindi posso darti ottime garanzie a riguardo :D:D:D

Ahahahah sei il Top mi fai morire
Si si quello era antislittamento ASR in N... Comunque la penso come te.... te lo detto per istigarti volevo vedere come mi rispondevi ... e ti diro' di piu' se provi la TCT al semaforo ti fa veramente bagnare in progressione..le marce sono PAM PAM PAM , e dura tenere a bada la voglia di correre perche' la macchina è come un richiamo continuo alla corsa , e quando devi sorpassare e sei in sesta e affondi al kik down ahahah e ti tira giu' 2 marce 3 marce... hahahahhah non godi...di piu'..:D
 
  • Like
Reactions: mcrs969
Ahahahah sei il Top mi fai morire

Grazie, fa piacere che il mio essere un pò sopra le righe, senza mai esagerare scadendo nel maleducato o offensivo ovviamente, piace, d'altronde sono figlio dell'educazione "di legno" basata su cucchiaione e famigerato zoccolo autoguidato, figa tu scappavi, giravi, strisciavi ti nascondevi e non si capisce come ti colpiva.. SEMPRE.

Si si quello era antislittamento ASR in N...

Non si finisce mai di imparare... Oggi comunque piove.. Sul tardi mi piazzo in rotonda in D e vediamo di farlo entrare questo E-Q2

Comunque la penso come te.... te lo detto per istigarti volevo vedere come mi rispondevi ...

Diabolico!

e ti diro' di piu' se provi la TCT al semaforo ti fa veramente bagnare in progressione..le marce sono PAM PAM PAM , e dura tenere a bada la voglia di correre perche' la macchina è come un richiamo continuo alla corsa , e quando devi sorpassare e sei in sesta e affondi al kik down ahahah e ti tira giu' 2 marce 3 marce... hahahahhah non godi...di piu'..:D

Non saprei... Credo che finché il buon Dio mi darà automobili con cambio manuale... Continuerò a godere con un punta tacco in scalata ogni tanto... Ma la strada è tracciata quindi... Almeno con il TCT ancora cambi. Ma la tendenza è variatore su coppia conica, Dici che alleggerendo le massette come sullo scooter guadagni in ripresa? :confused:
 
Ultima modifica:
Grazie, fa piacere che il mio essere un pò sopra le righe, senza mai esagerare scadendo nel maleducato o offensivo ovviamente, piace, d'altronde sono figlio dell'educazione "di legno" basata su cucchiaione e famigerato zoccolo autoguidato, figa tu scappavi, giravi, strisciavi ti nascondevi e non si capisce come ti colpiva.. SEMPRE.



Non si finisce mai di imparare... Oggi comunque piove.. Sul tardi mi piazzo in rotonda in D e vediamo di farlo entrare questo E-Q2



Diabolico!



Non saprei... Credo che finché il buon Dio mi darà automobili con cambio manuale... Continuerò a godere con un punta tacco in scalata ogni tanto... Ma la strada è tracciata quindi... Almeno con il TCT ancora cambi. Ma la tendenza è variatore su coppia conica, Dici che alleggerendo le massette come sullo scooter guadagni in ripresa? :confused:

Studiando un po' nel tempo le varie auto di Alfa Romeo pare che i controlli siano diciamo poco invasivi se su strada si guida in maniera veloce e sicura; certo se ci si comporta in modo "pistaiolo" per strada allora l'auto ferma la manovra sul nascere perché chi ha tarato i controlli l'ha ritenuta poco proficua...

è però molto bello ed interessante il gioco che c'è: basandomi sulle mie esperienze sono ormai riuscito a stabilire che qualsiasi controllo interviene se nota un gradiente elevato; sia tale gradiente sul "pedale" (attacco e rilascio), sul "freno" (attacco e rilascio), "sterzo" (destra o sinistra) e via discorrendo... quindi in pratica vedrai che la tua Giulietta potrà sottosterzare all'anteriore o scappare leggermente dietro (difficile visto lo schema di sospensioni adottato...) se userai la dolcezza sui comandi, poco incremento progressivo di sterzo e molta dolcezza sul gas ti consentiranno un sottosterzo accettabile per farla scivolare fuori da una curva; l'auto comprende la manovra "corretta" per l'uso stradale e la consente o la influenza molto poco, diversamente se io cerco di provocare un comportamento pericoloso (= divertente) il controllo interverrà in modo brusco condannandoti ad anni di lavoro forzato e chissà forse alla gogna! :D

Quindi il suggerimento è: divertirsi facendo gli scemi con dolcezza.... peccato però che per fare gli scemi con dolcezza e far sottosterzare (sovrasterzare direi meno visto che Giulietta secondo me sovrasterza meno di 147) si deve davvero arrivare vicino al limite e quindi si rischia anche molto di più... insomma, fare attenzione... Fammi sapere come è andata!

Altro punticino... su 147 per farle accennare un lieve sovrasterzo usavo solo il gas e lo sterzo, riducendo progressivamente il gas in una curva presa molto forte davanti e tendendo a chiudere lo sterzo (da una gradazione allo 0); molto divertente specie sul bagnato mi consentiva di intraversare pochissimo l'auto ma il giusto da far la curva a sterzo a 0°, con la Giulietta non ci riesco, il controllo non consente di farla "scappare" con lo spostamento dei carichi...
 
Studiando un po' nel tempo le varie auto di Alfa Romeo pare che i controlli siano diciamo poco invasivi se su strada si guida in maniera veloce e sicura; certo se ci si comporta in modo "pistaiolo" per strada allora l'auto ferma la manovra sul nascere perché chi ha tarato i controlli l'ha ritenuta poco proficua...

Dopo quasi 20 anni di patente quel pochino di sale in zucca necessario a farmi capire che la strada non è una pista, adesso, ce l'ho.... :D E di fatti non ho MAI avvertito l'intervento di nessun controllo di sicurezza attivo, se non l'ASR o l'ABS.

è però molto bello ed interessante il gioco che c'è: basandomi sulle mie esperienze sono ormai riuscito a stabilire che qualsiasi controllo interviene se nota un gradiente elevato; sia tale gradiente sul "pedale" (attacco e rilascio), sul "freno" (attacco e rilascio), "sterzo" (destra o sinistra) e via discorrendo... quindi in pratica vedrai che la tua Giulietta potrà sottosterzare all'anteriore o scappare leggermente dietro (difficile visto lo schema di sospensioni adottato...) se userai la dolcezza sui comandi, poco incremento progressivo di sterzo e molta dolcezza sul gas ti consentiranno un sottosterzo accettabile per farla scivolare fuori da una curva; l'auto comprende la manovra "corretta" per l'uso stradale e la consente o la influenza molto poco, diversamente se io cerco di provocare un comportamento pericoloso (= divertente) il controllo interverrà in modo brusco condannandoti ad anni di lavoro forzato e chissà forse alla gogna! :D

MAI fatto intervenire intenzionalmente un controllo di sicurezza tipo il VDC, sono molto sensibile quindi, gradualmente, mi avvicino al limite senza mai superarlo, oltretutto so benissimo che abbiamo un asfalto di merda.. e se per sbaglio mentre la butti brusco in curva trovi una buca... ciao ciao cerchione, se va bene. Comunque ho scritto intenzionalmente perchè con la mia 147 a causa di un colpo di sonno ho messo le ruote di destra in campagna, appena avvertito il sobbalzare ho aperto gli occhi e in una frazione di secondo ho sbacchettato violentemente verso sinistra, be, li si è acceso di tutto e la macchina si è rimessa in assetto da sola, spettacolo vero, e paura vera... ma ho percepito chiarissimamente l'intervento della frenata prima su una poi sull'altra ruota, in modo tale da evitare un probabile ribaltamento.

Quindi il suggerimento è: divertirsi facendo gli scemi con dolcezza.... peccato però che per fare gli scemi con dolcezza e far sottosterzare (sovrasterzare direi meno visto che Giulietta secondo me sovrasterza meno di 147) si deve davvero arrivare vicino al limite e quindi si rischia anche molto di più... insomma, fare attenzione... Fammi sapere come è andata!

Giulietta non sovrasterza, ha un retrotreno che è un capolavoro. Diciamo che così a occhio mi ci vorranno almeno ancora altri 10-15.000 km per poter fare cose del tipo "gestire il sottosterzo". Per ora sono a 7.800, lungi dal poter dire di conoscerla alla perfezione, e certe cose le si possono gestire solo se la conoscenza del mezzo è profonda, non sono un pilota... Solo un semplice appassionato e quindi ti farò aspettare un po :p:D

Altro punticino... su 147 per farle accennare un lieve sovrasterzo usavo solo il gas e lo sterzo, riducendo progressivamente il gas in una curva presa molto forte davanti e tendendo a chiudere lo sterzo (da una gradazione allo 0); molto divertente specie sul bagnato mi consentiva di intraversare pochissimo l'auto ma il giusto da far la curva a sterzo a 0°, con la Giulietta non ci riesco, il controllo non consente di farla "scappare" con lo spostamento dei carichi...

Io ho letteralmente amato al mia 147, e ci ho fatto cose assurde... Avevi 21 anni :rolleyes: Ma mai l'ho fatta sovrasterzare, il sottosterzo invece.... :D Se entravi in rotonda e affondavi andava dritta.
Comunque il sottosterzo non è una necessità.. Guido da persona normale in strada, adesso... Ero solo curioso di sentire entrare in funzione l' E-Q2 ma credo che stasera la piazzo in D in rotonda e ci provo.
 
Dopo quasi 20 anni di patente quel pochino di sale in zucca necessario a farmi capire che la strada non è una pista, adesso, ce l'ho.... :D E di fatti non ho MAI avvertito l'intervento di nessun controllo di sicurezza attivo, se non l'ASR o l'ABS.



MAI fatto intervenire intenzionalmente un controllo di sicurezza tipo il VDC, sono molto sensibile quindi, gradualmente, mi avvicino al limite senza mai superarlo, oltretutto so benissimo che abbiamo un asfalto di merda.. e se per sbaglio mentre la butti brusco in curva trovi una buca... ciao ciao cerchione, se va bene. Comunque ho scritto intenzionalmente perchè con la mia 147 a causa di un colpo di sonno ho messo le ruote di destra in campagna, appena avvertito il sobbalzare ho aperto gli occhi e in una frazione di secondo ho sbacchettato violentemente verso sinistra, be, li si è acceso di tutto e la macchina si è rimessa in assetto da sola, spettacolo vero, e paura vera... ma ho percepito chiarissimamente l'intervento della frenata prima su una poi sull'altra ruota, in modo tale da evitare un probabile ribaltamento.



Giulietta non sovrasterza, ha un retrotreno che è un capolavoro. Diciamo che così a occhio mi ci vorranno almeno ancora altri 10-15.000 km per poter fare cose del tipo "gestire il sottosterzo". Per ora sono a 7.800, lungi dal poter dire di conoscerla alla perfezione, e certe cose le si possono gestire solo se la conoscenza del mezzo è profonda, non sono un pilota... Solo un semplice appassionato e quindi ti farò aspettare un po :p:D



Io ho letteralmente amato al mia 147, e ci ho fatto cose assurde... Avevi 21 anni :rolleyes: Ma mai l'ho fatta sovrasterzare, il sottosterzo invece.... :D Se entravi in rotonda e affondavi andava dritta.
Comunque il sottosterzo non è una necessità.. Guido da persona normale in strada, adesso... Ero solo curioso di sentire entrare in funzione l' E-Q2 ma credo che stasera la piazzo in D in rotonda e ci provo.

le tue risposte mi fanno sentire un irresponsabile anche io temo di aver fatto le peggio cose intorno ai 21 anni, età in cui ero anche molto alle prese con la pista e col kart quindi direi tutto giusto... :D

no dai: apprezzo il confronto, diciamo che io ho il vizietto di esagerare “in sicurezza” ovvero in zone che conosco come le mie tasche e libere dal traffico, diciamo che se sbaglio so che me la pago cara ma chiaramente prendo tutte le giuste misure... :D
vedrai che se troverai una buona rotonda sentirai l’auto rispondere bene ai tuoi comandi, la filosofia segue sempre la regola di cui sopra... più spingi più il controllo si fa sentire.. quindi Giuly sarà gentile e delicata ma non appena apporterai una brusca correzione non mancherà ad intervenire... devo dire che se c’è una cosa che mi piace delle Alfa dal 2000 in poi è il modo in cui i controlli si adeguano allo stile di guida, se pulito non intervengono se sporco bloccano tutto sul nascere... anche se purtroppo non si possono provocare manovre fuori controllo perché non si può disinserire il sistema... :(
 
le tue risposte mi fanno sentire un irresponsabile

Ma no, il mio voler innescare i controlli e conoscere quale è il limite della vettura nasce dal fatto che questo giochino ti permette di capire come si comporta al limite e gestirla in situazioni dove portarla, a quel limite, può fare la differenza fra "incidente" e "incidente evitato per un pelo", tutto qua.
 
Ma no, il mio voler innescare i controlli e conoscere quale è il limite della vettura nasce dal fatto che questo giochino ti permette di capire come si comporta al limite e gestirla in situazioni dove portarla, a quel limite, può fare la differenza fra "incidente" e "incidente evitato per un pelo", tutto qua.
assolutamente d'accordo con te...

io questo giochetto lo faccio con tutte le auto che guido (sia pur per 5' auhauhauh)... a parte gli scherzi cerco anche io di spingere l'auto al suo limite per conoscerla meglio, d'altronde per andar forte bisogna guidare sul limite... un posto sicuro dove "saggiare" tale limite senza creare pericolo al prossimo lo conosco, vado lì... :D
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto