Alfa Romeo Giulietta - 1750 tbi 235cv - Quadrifoglio Verde - Bianco ghiaccio - 2010- mb

innanzi tutto complimenti per la tua macchina e per i lavori che hai fatto... tanta stima e fonte di ispirazione per i miei :)
Disturbo per una domanda probabilmente banale e scontata ma non ho trovato risposta da solo:
monti il filtro a cono e vorrei farlo anche io,ma non da problemi con la pioggia o eventuale acqua quando la si lava?
Lo vorrei montare settimana prox insieme ad altre belle cose ma sto dubbio mi ferma.
Grazie
 
Quando riuscirò ad avere tempo farò un cassoncino adatto al filtro . Per ora è dietro al tra paraurti e locaro . Non l ho messo in posizione bassa . Ma più alto possibile . Così che il flusso d'aria entra dalla bocchetta del fendinebbia ma non è diretto contro al filtro .. ma l aria arriva fresca . Ovviamente un po di acqua nebulizzata ci va . Ma conta che qualsiasi auto che ha una presa aria frontale .. originale.. esempio la clio ultima versione che sspira dalla griglia anteriore in alto un po di acqua entrerà . Io l ho usato anche sotto al diluvio senza problemi .. l ho messo in alto anche per evitare che in caso di dover passare un " guado " si succhi acqua .. conta che è circa dietro - al altezza del faro. Poi quando farò il cassoncino farò un sistema diverso di scolo .

In più il rumore con il twin air bmc e da orgasmo e quando cambi marcia sembra di avere la pop off .
 
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Grazie per la tua risposta, gentilissimo! Io ho il tjet, vediamo come suona[emoji16]
 
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Ciao Zio,
approfitto ancora della tua disponibilità nonchè esperienza.
Leggevo sul tuo post del downpipe e che consigliavi di passare dalla ruota anteriore sx per smontarlo.
Dato che vorrei cambiarmelo da solo, è un lavoro complicatissimo o tutto sommato con un pò di manualità si fa tutto?
Io con l'occasione cambierò anche l'intercooler e metterò aspirazione diretta, quindi il paraurti sarà già smontato e parte del passaruota libero.
Pensa che nella mia ignoranza pensavo di riuscire a smontare il downpipe da sopra :)
 
Il filtro dalla ruota .. il downpipe devi smontare le paratie sotto per forza .. per essere comodo nel montaggio. Non è difficile. Ma ci vuole un po di malizia per fare l accoppiamento turbo -downpipe . Compra già la fascetta di scarico 51869672 ( questa puoi farne a meno ma sarebbe meglio se la cambi se hai su molti km .. in più una nuova si fa la sua sede ) 20 euro . 2 guarnizioni scarico 51896690 ( ne serve una mano se la rovini nel montaggio ne hai un altra costano pochi euro ) e 2 guarnizione da downpipe a scarico . Non ho il codice. Pulisci i piani di battuta da collettore di scarico a scarico con carta vetrata . Chiavi una 8 a crichetto per la fascetta ( é torsen maschio ma con la 8 ci vai ) e se non ricordo male una 12 e 13 esagonali per sotto .. la paratia sono torsen .. non ricordo se t30 o 35 e una 10 esagonale . Il locaro sempre torsen e cacciavite a croce paraurti sopra torsen gigante e non ricordo la misura
 
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Se prendi quello di ragazzon ricordati di levare la staffa . E che prima di tirare la fascetta sopra devi metterlo più vicino possibile alla flangia sotto
 
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Ronnie ma stavo guardando adesso .. tu non hai la Qv!? .. quei codici che ti ho dato sono per Qv.. il sistema è lo stesso ma le guarnizioni chiavi per il down mi sa che cambiano
 
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Purtroppo anche con tutta la cura possibile la turbina mi ha lasciato . Quando ho smontato il catalizzatore di serie ho notato una crepa sulla chiocciola di scarico . Dalla valvola wastegate alla girante . Dovuta alle temperature eccessive che si creano per colpa del catalizzatore . Difatti il catalizzatore di serie e ciò che più orribile esista a livello di fluidodinamica e smaltimento termico .

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se avessi levato il catalizzatore qualche migliaio di km prima probabilmente avrei prevenuto la rottura

La turbina a cominciato a fischiare .. in accelerazione a motore sotto carico .. sono riuscito ad arrivare a casa ( ero a ben 240 km ) tenendola a 2500 giri .. dove non faceva rumore . E davanti a casa .. e andata li in cielo insieme alle altre k04 ..morte negli anni .

Smontata ho notato che il gioco è partito dallo scarico che era quasi il doppio del aspirazione . La paletta a toccato la crepa si è sbilanciata e ha rotto tutto

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Confronto
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Ora sto rifacendo tutto .. ( quasi tutto .. tranne collettori modificati e turbina maggiorata momento no money. ) ma a livello di coibentazione controlli ecc

Perciò mi sto acculturando . Prima cosa sia la prima serie che la seconda che la 4c montano la k04 .. dalla turbina della prima serie a quella della seconda cambia solo le palette della girante di aspirazione .. e piccole cavolate come la wastegate xhe ha un fissaggio leggermente diverso .il resto è uguale .

Altra cosa importante è il tubo di mandata del acqua alla turbina che è in acciaio e non in ferro come sulla prima serie.. quello della prima serie si arrugginisce.

La wastegate della seconda ha la bacchetta rinforzata. Difatti quella della prima serie si piega .

Il motul lavora benissimo anche se era sballata non ha mai trafelato olio in più l alberino e perfetto colore giusto e nessun segno di grippatura anche quando si è sballato .



Ora sono.in procinto di partire da 0 .. quindi verniciato il monoblocco che ormai era ruggine, cambiare tutti gli or guarnizioni , pulizia , montaggio.intrcooler maggiorato , pulizia circuito acqua ecc ..montaggio prigionieri in acciaio distribuzione con pompa acqua in metallo ecc

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