Purtroppo anche con tutta la cura possibile la turbina mi ha lasciato . Quando ho smontato il catalizzatore di serie ho notato una crepa sulla chiocciola di scarico . Dalla valvola wastegate alla girante . Dovuta alle temperature eccessive che si creano per colpa del catalizzatore . Difatti il catalizzatore di serie e ciò che più orribile esista a livello di fluidodinamica e smaltimento termico .
se avessi levato il catalizzatore qualche migliaio di km prima probabilmente avrei prevenuto la rottura
La turbina a cominciato a fischiare .. in accelerazione a motore sotto carico .. sono riuscito ad arrivare a casa ( ero a ben 240 km ) tenendola a 2500 giri .. dove non faceva rumore . E davanti a casa .. e andata li in cielo insieme alle altre k04 ..morte negli anni .
Smontata ho notato che il gioco è partito dallo scarico che era quasi il doppio del aspirazione . La paletta a toccato la crepa si è sbilanciata e ha rotto tutto
Confronto
Ora sto rifacendo tutto .. ( quasi tutto .. tranne collettori modificati e turbina maggiorata momento no money. ) ma a livello di coibentazione controlli ecc
Perciò mi sto acculturando . Prima cosa sia la prima serie che la seconda che la 4c montano la k04 .. dalla turbina della prima serie a quella della seconda cambia solo le palette della girante di aspirazione .. e piccole cavolate come la wastegate xhe ha un fissaggio leggermente diverso .il resto è uguale .
Altra cosa importante è il tubo di mandata del acqua alla turbina che è in acciaio e non in ferro come sulla prima serie.. quello della prima serie si arrugginisce.
La wastegate della seconda ha la bacchetta rinforzata. Difatti quella della prima serie si piega .
Il motul lavora benissimo anche se era sballata non ha mai trafelato olio in più l alberino e perfetto colore giusto e nessun segno di grippatura anche quando si è sballato .
Ora sono.in procinto di partire da 0 .. quindi verniciato il monoblocco che ormai era ruggine, cambiare tutti gli or guarnizioni , pulizia , montaggio.intrcooler maggiorato , pulizia circuito acqua ecc ..montaggio prigionieri in acciaio distribuzione con pompa acqua in metallo ecc