Da proprietario di una 1.6 105 mi viene da chiedermi che effetto ti faccia il passaggio di motorizzazione
Molto ma molto tranquilla, anche come coppia mi aspettavo di più da un diesel. E non si scalda mai! Ahah
Comunque, come già detto, il 1750 ha veramente poco da invidiare a un diesel, perchè inizia a spingere veramente già in basso. Una bellezza. E non si ferma mica tanto presto poi coi regimi... *_*
Aggiornamenti:
Ho fatto fare la distribuzione. Non era mai stata fatta in 8 anni di vita e 85000 km.............................
Ho avuto anche la "malsana" idea di far sistemare, a questo "meccanico" (autorizzato Alfa Romeo) la famosa
guarnizione castelletto valvole che sul 1750 spesso perde dal terzo e quarto cilindro. Dato che la distribuzione è una cosa da togliere quando si fa questo lavoro, ho chiesto di aggiungerlo ai lavori, fidandomi di queste persone, dando per scontato che avrebbero seguito le procedure ufficiali e avrebbero fatto i lavori come si deve.
Ecco, anzichè utilizzare i sigillanti ermetici come scritto nel manuale di officina per il 1750, hanno utilizzato un silicone generico multiuso (pasta bianca), e quando ho chiesto spiegazioni (troppo tardi dato che avevano completato il lavoro) hanno iniziato logicamente a fare quelli che "solo io so come si lavora" e nonostante gli abbia portato testimonianze di persone preparate come ZioDaedrico, e altri amici che lavorano come meccanici e conoscono questa cosa, ovviamente non ne hanno voluto sapere, tirando addirittura fuori scuse come "se questi hanno tot anni meno di noi, significa che hano meno esperienza, ergo non hanno voce in capitolo".
Insomma, dopo averci quasi litigato, consapevole del loro errore, mi sono arreso, e ho deciso che questa sarebbe stata la mia prima e unica volta che mi sarei rivolto a questi fenomeni.
Ciliegina sulla torta: la sera stessa che ho ritirato l'auto, dopo una ventina di km, l'auto è andata in avaria, spia motore accesa, indicatore benzina crollato a 0 con spia riserva lampeggiante, e la clasisca sfilza di funzionalità non disponibili: VDC, Hill holder, eccetera.
torno la mattina dopo, stranamente non infuriato, forse preoccupato perchè venisse soltanto risolto tutto, il "meccanico" cade dal pero e fa "uhm che strano" e mi chiede di tornare più tardi per lasciarla lì (non avevano la sostitutiva pronta altrimenti mi avrebbe dato subito quella).
Per farla breve, torno al pomeriggio ed è tutto risolto, ma la cosa ridicola sapete qual è? Ho chiesto quali fossero stati gli esiti della diagnosi, e mi ha risposto "non te lo dico. Non sono tenuto a dirtelo".
Inutile dire che se prima su questo meccanico ci avevo messo una croce sopra, adesso ci avrei messo volentieri un macigno.
Sorridendo, perchè tanto questi non vogliono sentire nulla e sono solo loro capaci di lavorare, saldo il debito e lascio l'officina, ripromettendomi di non metterci mai più piede.
Mi viene in mente anche che, spiegando che l'auto non era originale, se ne sono usciti anche con "chissà cosa gli hanno fatto" "chissà chi ci ha messo mano" e hanno pure insinuato che Torelli fosse un preparatore da quattro soldi. Non ho ombra di dubbio che non l'abbiano MAI sentito nominare (alla fine siamo al nord qua e torelli è in Puglia se non sbaglio) però con tutte queste insinuazioni si sono rivelati quello che sono, dei classici meccanici di paese che hanno ottenuto il bollino della casa madre per lavorare ma poi sono bravi solo loro e intanto fanno delle stupidaggini mastodontiche.
Sì, perchè io ora la guarnizione la dovrò rifare con i sigillanti giusti, e praticamente pagherò il lavoro due volte (come se 1050€ di fattura non fossero già stati una batosta sufficiente).
Insomma, mi trovo veramente deluso da persone di cui pensavo di potermi fidare, e avrò da spendere tanti altri soldi inutilmente per la presunzione di un finto professionista.
La cosa mi rende anche piuttosto furioso perchè ho preso in mano un'auto tenuta maniacalmente, mi sono trovato a dover fare un lavoro di manutenzione ordinaria che non era stato fatto a tempo debito, l'ho fatto di corsa perchè la cinghia chiaramente poteva saltare da un momento all'altro, e ci sto rimettendo gran soldi. Tutto perchè quel finto meccanico non sa che la guarnizione lì non fa solo da tenuta ma deve anche evitare di creare spessore per non andare a far lavorare male l'albero a camme.
Concludo questo rant con alcune foto degli ultimi aggiornamenti:
- Oltre alla distribuzione e la famigerata guarnizione, ho fatto sostituire il tubo mandata olio della turbina con la versione "nuova" coibentata, per evitare rischi grippaggio
- I carter della distribuzione erano "marciti" (andava in pezzi uno degli attacchi) e me li hanno sostituiti
- Come da post sopra ho messo la pompa acqua rinforzata
- ho modificato il tubo dell'eliminazione vapori (come da guida di ZioDaedrico) portandolo in fondo all'auto (in prossimità dei terminali) in modo da eliminare quel terribile odore d'olio che entrava in abitacolo durante le fermate al semaforo a motore acceso
- Montate minigonne Maxton design (e anche qui bella sorpresa: al sole sono blu e non nere, dovrò riverniciarle)
- Auto lavata e pulita con pulizia + sigillatura sedili con Derma cleaner e Derma sealant
+ qualche fotina.
Ciao!