Per me è sufficiente che sia accessibile ad una vasta gamma di alfisti...avere un'auto su un poster non serve a tanto, non ci vai in giro...Se vuoi una "supercar" opta per una 8c o per una Ferrari. Capisco il voler ANCHE un'auto nella gamma riservata solo ad un'utenza di nicchia, giustissimo, ma non puoi pretendere che ogni modello Alfa Romeo sia riservato solo a ricconi, collezionisti e passatemi il termine, "figli di papà"...Ripeto, e spero di non divenire pedante, esistono altre auto se vuoi una supercar e certamente non si può pensare che Alfa possa conquistare il mercato detenuto da Audi e Bmw con serie1 e a3 con una supercar non credi? Difatti esistono A3 e R8...sono segmenti diversi...l'uno accessibile e l'altro, beh, un po' meno
Non ho detto 18mila€...ho detto P R E Z Z O A C C E S S I B I L E...il che vuol dire che anche un prezzo che si aggiri intorno ai 25000 va bene...concorrenza significa cercare dioffrire un prodotto di qualità uguale o superiore ad un prezzo uguale o inferiore. Ed a mio avviso è una cosa fattibile...I margini di guadagno su un'automobile per il costruttore sono "abbastanza" alti...
premesso che sono anche io molto sensibile alla questione prezzi.... un conto è voler prezzi coerenti col mercato, un altro è voler botte piena e moglie ubriaca: un A3 2.0 TDI 170cv
parte da 29.331 euro, per un' ambition paghi 30.981 euro, senza contare cosa costa con la trazione Quattro (altro millino in media) e che hai 3 porte al posto di 5 (altro millino pure quà per la SB)....:WC:
se parliamo di accessibilità tra le medie, non tiriamo in ballo Audi vah....
il dire che deve costare "intorno ai 25000" è molto vago, che motore? che allestimento? io credo che l'esempio in Alfa precedente alla Giulietta, cioè la 147, avesse prezzi buoni in relazione a quello offerto, la Giulietta è più grande per cui è capibile un ritocco dei listini. Bisogna dare atto a AR di far pagare la sua media meno di quanto chiedono Audi e BMW, diciamo che si colloca un pelo sotto alla Golf. i diesel li fan pagare, se si ha la fortuna di non fare tantissimi km e poter valutare un benzina penso ci scappino degli ottimi affari.
La Giulietta dovrà far le vendite sul 2.0 JTDm 140cv, e cavolo questo motore lo presenteranno dopo... questo è la cosa che mi fa arrabbiare!! il prezzo della 140cv sarà decisivo per le vendite, anche se ripeto il mio riferimento è la 2.0 JTDm 170cv e costa 25.700 Progression e 27.400 Distinctive (
due conti con l'A3 per favore..:allesmoegliche009
.
forse altra cosa di cui si può parlare sono la macanza di alcuni accessori su Progression (fendi e volante in pelle su tutti che nella 147 Progression c'erano...) e su Distinctive (esempio, l'assetto sportivo che non capisco perchè sulla versione più ricca non possa esser dato senza sovrapprezzo: uno spende più soldi, poi decide se vuol un auto principalmente comoda o sportiva. se la vuoi sportiva devi pagare il pacchetto, se la vuoi comoda no perchè è già compreso tra gli optional distinctive... mah!).
forse andava fatta una cosa un po "alla tedesca" e mettere un allestimento entry level e due a pari prezzo: uno sportivo uno comodo.
la 147, dopo la progression aveva:
1) black line -> Q2
2) distinctive -> exclusive
due linee di caratterizzazione (a loro volta suddivise per completezza di allestimento) una sportiva una comoda.
l'idea dei pacchetti non è male, però dopo la progression andavano fatti, parere mio, due allestimenti a pari prezzo. poi su quello a suon di pacchetti la completi a seconda di gusti e possibilità.
scusate la lungaggine
:decoccio: