Volevo dire la mia sul prodotto Giulietta.
Volevo innanzitutto dire che in casa mia si sono Alfa da 40 anni di tutte le specie: alfa-alfa, alfa-fiat, alfa-sud, quindi, anche se con il senno di poi (sono ancora di giovine età
), un pò le differenze di pensiero dei vari prodotti le ho percepite. Alfa, quella vera non c'è più e, probabilmente, mai più ci sarà, sia perchè non esiste più la mentalità di costruire le auto come una volta, sia perchè la realtà è diversa e per ricominciare oggi, è necessario scendere a compromessi (impensabile creare una nuova Tp, costi assurdi).
Girovagando su vari forum di Internet (non ho letto tutte le 200 pg del topic in questione, non so quindi se sono state fatte anche qui o meno queste considerazioni), leggo che la maggior parte della gente "alfista" critica continuamente questa macchina:
- è una Bravo ricarrozzata
- è un regresso rispetto a 147, si sono persi i quadrilatero
- plastiche peggiori di quelle che c'erano su 155
- componenti in comune con G.Punto, scandaloso
- pannelli porta di plasticaccia, quando 147 ha il tessuto o pelle
- (la più divertente imho) si vede la carrozzeria sui montanti anche a sportello chiuso.
Mi sembrano commenti esagerati. Non sono stato tra i fortunati che hanno potuto vederla in anteprima (nonostante le mie ripetute chiamate in Alfa e in conce per info a proposito), però mi sembra nel complesso un oggetto valido. Certo, si poteva fare di meglio (effettivamente pelle-tessuto sulle portiere potevano metterle) ed alcune migliorie, se saranno ritenute tali, non credo vengano tralasciate in un futuro Model Year, però non credo sia questo catorcio che vogliono far sembrare.
In fondo il design è stato pensato dal Centro Stile Alfa quando ancora era a Milano (e credo sia stato l'ultimo progetto pensato stilisticamente ad Arese visto che oramai non c'è proprio più nulla) ed i soldi in cassa al gruppo non ce ne sono, quindi obbligo di utilizzare componenti comuni con la banca interna Bravo-Delta-G.Punto-Mito. Alfa poi nell'ultimo decennio, è stata lasciata a se stessa, con una gamma ridicola, con prodotti non aggiornati in un mercato dove non si fanno più i numeri degli anni '90, e con un prodotto nuovo lanciato solamente l'anno scorso (Mito). Quindi, vista la situazione, ritengo Giulietta un bel compromesso. Quello che conta, poi, è la qualità costruttiva. Oggi, 147-159-Gt dal punto di vista costruttivo lasciano moooooolto a desiderare (io stesso ne ho la dimostrazione sulla mia 147), quindi se il prodotto è fatto bene, al prezzo giusto, credo che un pò di incasso al marchio verrà dato con il ritorno, speriamo, alle corse. Perchè la speranza, oltre a fare cassa, è IMHO investire sulle auto e cercare di costruire gamma e immagine forte. A me questa macchina piace ed un pensierino ce l'ho sto facendo.....