Alfa Romeo Giulietta: progetto codice 940

Re: Alfa Romeo Giulietta.

però oltre i 210 cv sia vw che audi le accoppiano alla trazione "integrale"...anche se non è come quella della q4

Non è detto, ad esempio una possibile concorrente della Giulietta QV potrebbe essere la VW Scirocco R, sempre TA e 265CV.

Curiosamente quest'ultima non ha il 4motion come la Golf R (stesso motore ma 271cv), probabilmente per semplice scelta commerciale in modo da non sovrapporle troppo.

Un altra TA paragonabile è la ormai a fine carriera Opel Astra GTC Turbo con 240cv, senza scomodare le versioni performanti di serie 1 e 3 che, ovviamente, non vanno in giro solo derapando di gas.

Quindi è chiaro che, se ad una meccanica come si deve, associ l'elettronica e grosse gommature ormai standard anche su auto assai più normali, è possibile gestire potenze non indifferenti senza avere grossi problemi di trazione.

Chiaro poi che la trazione integrale fornisce performance migliori ma da qui a farla diventare obbligatoria ce ne passa.

:decoccio:
 
ma dai? questo non lo sapevo??pensavo fosse integrale pure lei...
sarà un disastro..vedi focus rs...un mio paesano l'ha comprata ed è vero che i cv in ballo sono molti di più ma col cavolo che li scarica!!!il motore è sempre strozzatro dall'elettronica ..e se la si disinserisce.....auguriiii....
E ricordo che già la opel astra opc era ingovernabile in curva..in ogni trasmissione di auto in cui l'hanno testata il problema è puntualmente uscito(e di cv ne ha240!!)..poi ok che la giulietta ha un ottimo telaio ecc. però resto dell'idea che oltre i 200-220cv l'integrale sarebbe meglio.. e trovo sbagliato non renderlo disponibile per il top model..a meno che non lo si stia tenendo per la futura GTA....impossibile vero??
 
foto dell'interno e dei particolare che non avrei mai voluto notare.... :WC:

Visualizza allegato 48972

prima cosa che salta all'occhio
1) braccilo grossolano ancorato al sedile
2) conformazione del sedile che mi da un idea di morbidoso (va beh, fin che son impressioni ancora ancora....) e soprattutto scarso avvolgimento del guidatore
3) poi noto che ancora rimangono gli spazi tra cruscotto e pannelli porta (quà apro una parentesi doverosa: personalmente mi importa poco nulla di questo dettaglio, compro l'auto per altre qualità non per gli assemblaggi. mi colpisce però questo particolare dopo che è stata presentata come un auto curata come assemblaggi ai livelli delle tedesche... a me importa poco, ma mi sembra un paragone un po eccessivo)

per il resto rimango curioso di toccare un po questa plancia, ma soprattutto di guidarla questa benedetta giulietta!!! son 4 anni che la si aspetta....:D:D


Come non darti ragione...per chi come me ha già avuto modo di "tastarla" dal vivo...beh...una delusione per le rifiniture/assemblaggi/materiali utilizzati...davvero non all'altezza!
 
- Informazione Pubblicitaria -
Come non darti ragione...per chi come me ha già avuto modo di "tastarla" dal vivo...beh...una delusione per le rifiniture/assemblaggi/materiali utilizzati...davvero non all'altezza!

Finalmente vista anche se un po' velocemente, quanto ai materiali direi che si è risparmiato un po' nelle zone meno in vista dell'abitacolo, di per se non è nulla di particolarmente grave e, nel segmento, è pratica abbastanza diffusa tuttavia c'è un eccesso di finiture superficiali diverse che limita un po' la sensazione relativa alla qualità percepita.

Sotto questo aspetto mi aveva meglio impressionato la nuova Opel Astra, anche se l'interno della Giulietta ha un design decisamente più elegante e pulito (per quanto non esattamente inedito).

Se, come giusto che sia, sarà un riferimento "su strada", direi che le sue carte sul mercato se le potrà giocare tranquillamente.
 
Finalmente vista anche se un po' velocemente, quanto ai materiali direi che si è risparmiato un po' nelle zone meno in vista dell'abitacolo, di per se non è nulla di particolarmente grave e, nel segmento, è pratica abbastanza diffusa tuttavia c'è un eccesso di finiture superficiali diverse che limita un po' la sensazione relativa alla qualità percepita.

Sotto questo aspetto mi aveva meglio impressionato la nuova Opel Astra, anche se l'interno della Giulietta ha un design decisamente più elegante e pulito (per quanto non esattamente inedito).

Se, come giusto che sia, sarà un riferimento "su strada", direi che le sue carte sul mercato se le potrà giocare tranquillamente.

così "a vista" la mia impressione è che le plastiche basse (cassettino passeggero, parte sotto al piantone dello sterzo e comandi clima) siano un passo indietro rispetto a 147, idem per pannelli porta e parte alta del cruscotto intesa come quella subito sotto al vetro. ma non è che han fatto bello solo il fascione centrale tipo la Bravo?

sembra invece più curato il tunnel centrale, anche se fare il bracciolo ancorato al sedile per me è un errore inperdonabile :WC:

conferme o smentite "reali" di chi l'ha vista e toccata rispetto alla mia opinione? perchè questo è quello che mi son immaginato io dalle foto, magari è l'esatto contrario in realtà :D

la seduta com'è? rimane sempre altina come sulla 147 o l'hanno abbassata?

:decoccio:
 
4 ruote ha provato la giulietta 2.0 JTDm 170cv.

prestazioni fotocopia della Golf GTD a parte in velocità massima dove la tedesca fa 10km/h in più.

peso dell'auto in prova 1557kg (la 147 JTDm 16v pesava 1460kg) e fa peggio della Q2 come accelerazione laterale (la giulietta si ferma a 0.99G che non è poco ma è meno della predecessore).

per la ripresa non posso fare paragoni, la GTD aveva l'automatico però nella prontezza motore 30-60 in III la golf fa in 3.5s la Giulietta in 4.4s

lo sterzo dalle rilevazioni risulta abbastanza leggero 1.4kg (147 era 2.4kg), sterzata tra due muri sostanzialmente uguale alla 147 (30cm in meno la Giulietta).

bah che dire.... aspettando di provarla di persona per ora non sta rispettando in pieno le mie aspettative. diciamo che vengo a galla le prime "palle" dei comunicati ufficiali, come la riduzione di peso che rispetto alla Bravo 2.0 JTDm è di 30 miseri kg (1557kg-1587kg) e addirittura la Bravo col 165cv fa meglio in tutte le prove di ripresa per cui 70-100, 70-120, 70-140, 1km da 70, 30-60 in III (eventualmente posso postare i dati o meglio un .jpeg della tabella di 4ruote).

cavolo la Bravo fa meglio anche nello 0-100 e ha 5cv in meno!! la Giulietta ha solo 0,01G in più della Bravo in percorrenza curva! l'unica cosa che ha di migliorativo rispetto la Bravo è nella frenata (curioso... l'impianto frenante è l'unica cosa che eredita dalla precedente generazione di Alfa Romeo...) e nei consumi per quanto allineati alla Golf GTD e comunque peggiori del 120d (+7cv).

i dati non dicono tutto (sono il primo a dire che non guido col cronometro), spero al volante dia buone sensazioni, per ora il mio parere non può essere positivo....

mi spiace.... è terribilmente allineata alla concorrenza, non primeggia in niente, evito per buon gusto di fare paragoni con il 120d che con 7cv in più neanche si fa vedere dalla Giulietta :WC:

com' è possibile che la 147 con freni da 284mm all'anteriore frenava da 100 in 37 metri e la Giulietta con impianto da 305mm e pinza 4 pistoncini frena da 100 in 40 metri????

amareggiato..... :decoccio:
 
Ultima modifica da un moderatore:
- Informazione Pubblicitaria -
dai dai ... ognuno ha delle sensazioni diverse alla guida , noyz aspetta di averla tu fra le mani .. e poi la macchina "perfetta" non è sempre la piu divertente da guidare .. ma questo lo sai anche tu :D
 
cito testuali parole....

"In particolare, la sospensione anteriore ha dovuto essere ripensata abbandonando lo schema a quadrilateri che fu della 147, una manna per la guida, a favore di un macpherson. Detta così sembrerebbe una ''diminutio'' di un certo peso, ma l'adozione di un nuovo supporto per il cuscinetto ruota molto più rigido e di componenti d'alluminio dovrebbe compensare la minor precisione intrinseca del macpherson.
Diciamo dovrebbe, perchè il notevole aumento di peso sull'avantreno ha in parte vanificato le aspettative e, insomma, una certa dose di sottosterzo è rimasta."

e riguardo la BMW 120d confrontata alla Giulietta 2.0 JTDm 170cv: "proprio lei emerge per le prestazioni superiori, che non sono ascrivibili soltanto ai 7cv in più"

sono molto deluso da questi pareri, spero con tutto il cuore che a 4ruote siano diventati (improvvisamente..) incapaci di giudicare e prendere rilevazioni....

:decoccio:
 
Ultima modifica da un moderatore:
magari ancora non si sono "adattati" neanche loro alla Giulietta .. e poi non ho capito .. chi è che emerge tra bmw 120d e Giulietta ?
 
- Informazione Pubblicitaria -
magari ancora non si sono "adattati" neanche loro alla Giulietta .. e poi non ho capito .. chi è che emerge tra bmw 120d e Giulietta ?


purtroppo il 120d.... ma sia come impressione del giornalista che a livello di numeri.

i dati rilevati poi in particolare sono abbastanza impietosi, mediamente il 120d fa 1km/litro in più di percorrenza (quasi 3km/litro in urbano ad essere sinceri...) e ci mette quasi 1s in meno nello 0-100, quasi 4s in meno nel 70-140 (oh 4s sono tantissimi giovanni!!), +14km/h di velocità massima... non so ogni dato è a favore della bmw, anche quelli più stupidi dell'inversione a U tra due muri: cavolata, ma pure quello è a sfavore!!!! :WC:

quà le stiam prendendo sulle orecchie, il 120d è vecchio come progetto!! dovevamo essere una spanna sopra e invece.... tanto, non prendiamoci in giro, anche ad avere quei 7cv in più mica si annullavano i 4s in ripresa, il secondo in accelerazione (nei 20cv di differenza tra giulietta e 147 jtd 16v si son risparmiati solo 0.2s nello 0-100!!) e il distacco in velocità.

abbiamo fatto una macchina terribilmente nella media, altro che staccare le altre.... tante belle parole nella presentazione, poi al momento di provarla viene a galla tutto....
 
X