Eccomi qui dopo il test drive di oggi pomeriggio.
Premetto che al Mirafiori Motor Village avevano a disposizione 3 auto per i test drive e mi hanno assegnato la 2.0 Jtdm-2 170 cv ( avrei preferito il 1.4 MultiAir ma vabbè ). Era bianco pastello e dotata del pack sport con i cerchi da 17", interni in pelle a cannelloni ( di serie sono pelle e microfibra ), fari bixenon e navigatore satellitare.
Appena entrato ho facilmente trovato la giusta posizione e la seduta se si vuole può essere molto bassa ( come piace a me ). Il volante ha un'impugnatura piccola quindi ci si aggrappa molto facilmente anche se è molto "duro". Il motore è silenziosissimo e quasi non ci si accorge che sia accesso, ed infatti credevo fosse spenta quando in realtà la macchina era accesa[
)] Come partito alla prima manovra ho potuto assaporare l'ottimo angolo di sterzata della Giulietta che in confronto alla mia 156 SW e 147 GTA è un altro mondo. Lo sterzo elettrico devo ammettere che non è male ( l'ultimo elettrico che ho guidato è stato quello di una Lancia Ypsilon ) però si sente abbastanza la differenza rispetto al "vecchio" idraulico che era molto più preciso, lineare e immediato nella risposta. Infatti facendo una rotonda mi ha un po' deluso ( sarebbe da vedere su qualche stradina di collina/montagna come si comporta ) sentendo un evidente ritardo di risposta che mi ha fatto prendere inizialmente una traiettoria molto larga rientrando in seguito.
Inizialmente l'ho provata in Normal e sarò io che sono sempre abituato a guidare usando poco il pedale dell'acceleratore ( con un 2.4 e un 3.2 per muoversi non c'è bisogno di schiacciare molto ) ma avvertivo ai bassi un leggero ritardo di risposta dell'acceleratore al comando cosa che invece agli alti quasi non si avvertiva più.
Finalmente l'addetto ai test drive mi sposta il manettino in dynamic e sarà l'effetto placebo o no ma sentivo soprattutto ai bassi che prendeva giri più facilmente ( invogliava anche a tirare un po' ).
Durante tutto il tragitto il confort di guida è stato eccellente e le buche si avvertivano veramente poco ( con i 18", misura irrununciabile vista la linea di cintura molto alta, non credo che cambierà molto ) anche con l'assetto del pack sport quindi immagino che l'assetto standard sia ancora più comodo. L'abitacolo è abbastanza spazioso ed i sedili sono molto comodi, ma bisognerà vedere se nei lunghi viaggi non stancheranno, ed hanno quella giusta profilatura che se per le versioni sportive fosse stata più accentuata avrei gradito.
Le plastiche degli interni sono la cosa che mi hanno deluso maggiormente perchè sono decisamente troppe ( pure la mia 156 ne ha di più ) mentre quelle morbide sono di ottima qualità e il pannello porta ha quell'ottimo finto pelle ma poi attorno ha solo plastiche dure. Carino il pannello in alluminio della plancia che è di tonalità più scura con il pack sport. I comandi del clima hanno le manopole molto grandi rispetto a 147 e 156 ma danno l'aspetto di esser di qualità migliore. Molto bello il quadro strumenti mentre il computerino di bordo aveva le scritte un po' troppo piccole.
Il bagagliaio mi sembra praticamente identico a quello della mia 156 sw con il vantaggio di essere leggermente più stretto ma più alto.
In conclusione la mia idea dell'auto che mi ero fatto non cambia molto... veramente un'ottima auto con un prezzo giusto per quello che offre però, si c'è un però, sia guidandola che guardandola non mi fa gridare al miracolo come poteva essere per una 147 nel 2000 ( venendo da 145 ) ma solo quello che ho detto prima un'ottima auto che partendo da una base che ben conosciamo è forse la migliore del segmento risolvendo tutti i dei problemi della 147 ma che rispetto a quest'ultima è assai meno emozionale e più generalista perdendo quel plus che la faceva preferire alla "solita" tedesca. Infatti al Mirafiori Motor Village si vedeva gente molto diversa e non pochi nel parcheggio avevano auto di altre marche.