Se dovessi scommetterci dei soldi ... direi che questo particolare l'ha progettato qualcuno con poca esperienza, ovvero i dentini avevano lo scopo di trattenere in sede la semisfera superiore del ns. pommello e avrà pensato che gli sforzi maggiori (spinta e tiro della mano), si sarebbero scaricati direttamente sulla superfice del nocciolo nero interno, sollevando da qualsiasi onere i dentini, che avrebbero avuto il solo compito di trattenerlo in sede.
In teoria quindi il sistema era semplice e "doveva" funzionare, solo che il progettista non ha pensato che oltre ai movimenti ... dicamo, trasversali/longitudinali (spingi/tira/sposta), si creano indirettamente anche delle sollecitazioni verso l'alto (es. se la 1^ marcia è dura), tu spingi con "forza" il pommello in avanti, la parte anteriore della semicalotta va a puntare, trovando appoggio e bloccandosi, sul bordo della semisfera inferiore, in questo modo fa da perno e la forza si scarica nella parte posteriore del ns. semi-pommello e che tende ad "alzarsi".
Se la mia teoria fosse corretta, andrebbe ad esercitare un "tiro" direttamente sui dentini e quest'ultimi non sono progettati per sopportare un "tiro", spero di essermi siegato ... è più facile a gesti che scriverlo.
In pratica, sottosforzo, la semisfera non calza perfettamente sul nocciolo, perchè durante la spinta subisce un trascinamento che, facendo leva sul bordo anteriore, tende ad "alzarlo" per reazione.