Alfa Romeo Giulietta - Rottura pomello cambio

Il tutto si incastra poi tramite la ghiera esterna in maniera molto più solida rispetto ai dentini montati su quello standard.

Domanda: Ma che diavolo gli costa fare anche quello standard in questo modo? A volte si perdono per 50 centesimi su una vettura da 30000 euro (e passa)... Poi dicono "le auto italiane....bla bla bla..."
Le altre avranno anke problemi meccanici, ma quando ci sali e vedi la qualità, fa un altro effetto... lascia ke poi sei con 20cv in meno e qlc problema in più... parliamo cmq di 50centesimi!! Che delusione!

PS il mio è già "modificato" (con la colla magica) da 2000km...
 
Domanda: Ma che diavolo gli costa fare anche quello standard in questo modo? A volte si perdono per 50 centesimi su una vettura da 30000 euro (e passa)... Poi dicono "le auto italiane....bla bla bla..."
Le altre avranno anke problemi meccanici, ma quando ci sali e vedi la qualità, fa un altro effetto... lascia ke poi sei con 20cv in meno e qlc problema in più... parliamo cmq di 50centesimi!! Che delusione!

PS il mio è già "modificato" (con la colla magica) da 2000km...
Se magari evitiamo le abbreviazioni è meglio! Sono vietate da regolamento, grazie.
 
Domanda: Ma che diavolo gli costa fare anche quello standard in questo modo? A volte si perdono per 50 centesimi su una vettura da 30000 euro (e passa)... Poi dicono "le auto italiane....bla bla bla..."
Le altre avranno anke problemi meccanici, ma quando ci sali e vedi la qualità, fa un altro effetto... lascia ke poi sei con 20cv in meno e qlc problema in più... parliamo cmq di 50centesimi!! Che delusione!

PS il mio è già "modificato" (con la colla magica) da 2000km...
Posso capire la delusione per la rottura di un particolare che non dovrebbe avvenire su nessuna vettura di nessun segmento. A mio modo di vedere però, questo non modifica la percezione di qualità che ho globalmente nei riguardi della Giulietta. Ho avuto modo di provare numerose auto di svariati marchi e ognuna di queste presentava qualche difetto come credo sia logico aspettarsi da qualunque opera industriale dell'uomo che non può che essere intrinsecamente imperfetta. Detto questo Alfa Romeo potrebbe attivarsi per riprogettare il pomello sui modelli di nuova produzione e prevedere una soluzione migliore per quelli già rotti (fornitura pomello linea accessori).
 
- Informazione Pubblicitaria -
Posso capire la delusione per la rottura di un particolare che non dovrebbe avvenire su nessuna vettura di nessun segmento. A mio modo di vedere però, questo non modifica la percezione di qualità che ho globalmente nei riguardi della Giulietta. Ho avuto modo di provare numerose auto di svariati marchi e ognuna di queste presentava qualche difetto come credo sia logico aspettarsi da qualunque opera industriale dell'uomo che non può che essere intrinsecamente imperfetta. Detto questo Alfa Romeo potrebbe attivarsi per riprogettare il pomello sui modelli di nuova produzione e prevedere una soluzione migliore per quelli già rotti (fornitura pomello linea accessori).

Sono assolutamente daccordo! Ed è proprio quello che volevo dire, gli altri avranno problemi maggiori e anche più gravi... ma resta il fatto che per 50 centesimi si perdono!
è assolutamente da migliorare il pomello, anche perchè è forse una delle parti interne più utilizzate...
Credo che nella vita di un auto si facciano centinaia di migliaia di cambi marcia!
Cara Alfa, regalaci sto pomello su!!!
 
Se dovessi scommetterci dei soldi ... direi che questo particolare l'ha progettato qualcuno con poca esperienza, ovvero i dentini avevano lo scopo di trattenere in sede la semisfera superiore del ns. pommello e avrà pensato che gli sforzi maggiori (spinta e tiro della mano), si sarebbero scaricati direttamente sulla superfice del nocciolo nero interno, sollevando da qualsiasi onere i dentini, che avrebbero avuto il solo compito di trattenerlo in sede.
In teoria quindi il sistema era semplice e "doveva" funzionare, solo che il progettista non ha pensato che oltre ai movimenti ... dicamo, trasversali/longitudinali (spingi/tira/sposta), si creano indirettamente anche delle sollecitazioni verso l'alto (es. se la 1^ marcia è dura), tu spingi con "forza" il pommello in avanti, la parte anteriore della semicalotta va a puntare, trovando appoggio e bloccandosi, sul bordo della semisfera inferiore, in questo modo fa da perno e la forza si scarica nella parte posteriore del ns. semi-pommello e che tende ad "alzarsi".
Se la mia teoria fosse corretta, andrebbe ad esercitare un "tiro" direttamente sui dentini e quest'ultimi non sono progettati per sopportare un "tiro", spero di essermi siegato ... è più facile a gesti che scriverlo.
In pratica, sottosforzo, la semisfera non calza perfettamente sul nocciolo, perchè durante la spinta subisce un trascinamento che, facendo leva sul bordo anteriore, tende ad "alzarlo" per reazione.
 
Se dovessi scommetterci dei soldi ... direi che questo particolare l'ha progettato qualcuno con poca esperienza, ovvero i dentini avevano lo scopo di trattenere in sede la semisfera superiore del ns. pommello e avrà pensato che gli sforzi maggiori (spinta e tiro della mano), si sarebbero scaricati direttamente sulla superfice del nocciolo nero interno, sollevando da qualsiasi onere i dentini, che avrebbero avuto il solo compito di trattenerlo in sede.
In teoria quindi il sistema era semplice e "doveva" funzionare, solo che il progettista non ha pensato che oltre ai movimenti ... dicamo, trasversali/longitudinali (spingi/tira/sposta), si creano indirettamente anche delle sollecitazioni verso l'alto (es. se la 1^ marcia è dura), tu spingi con "forza" il pommello in avanti, la parte anteriore della semicalotta va a puntare, trovando appoggio e bloccandosi, sul bordo della semisfera inferiore, in questo modo fa da perno e la forza si scarica nella parte posteriore del ns. semi-pommello e che tende ad "alzarsi".
Se la mia teoria fosse corretta, andrebbe ad esercitare un "tiro" direttamente sui dentini e quest'ultimi non sono progettati per sopportare un "tiro", spero di essermi siegato ... è più facile a gesti che scriverlo.
In pratica, sottosforzo, la semisfera non calza perfettamente sul nocciolo, perchè durante la spinta subisce un trascinamento che, facendo leva sul bordo anteriore, tende ad "alzarlo" per reazione.

Penso che queste sollecitazioni da te descritte siano accentuate anche dal fatto che sia il nocciolo nero(con la sede dei dentini) in gomma, che la semisfera in plastica sotto sforzo si mouvono e si deformano inquanto molli e non rigidi come poteva essere un metallo.
 
- Informazione Pubblicitaria -
questa sera a quota 35.000 km mi hanno sostituito il secondo.. anche io guido stando bene attento ad inserire le merce, ma non basta.. e' fatto proprio alla cazzo.. questa volta rispetto alla prima sostituzione, mi ci hanno messo anche della colla.. speriamo bene.. ma credo che quando arrivera' l'estate con i suoi 40 gradi e passa, si cuoce la colla e siamo di nuovo da capo.. vedremo.. :-/

Per la verità si tratta di collante al silicone, che dovrebbe resistere anche al calore (dovrebbe, eh), e ne mettono tre punti nello spazio tra le tre viti superiori. Il capo officina aveva tra le mani anche una fotocopia dell'immagine esplicativa che gli inviano da Torino.
In ogni caso, io per sicurezza ho ordinato questo pomello della Momo. :cool:

Spath
 
... e ne mettono tre punti nello spazio tra le tre viti superiori...
Ma quali sono 'ste 3 viti superiori ???? Sul mio "nocciolo" c'è solo una vite centrale con relativo dado e 3 intagli per i dentini.:confused::confused::p
 
Ma quali sono 'ste 3 viti superiori ???? Sul mio "nocciolo" c'è solo una vite centrale con relativo dado e 3 intagli per i dentini.:confused::confused::p

Eh infatti

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk
 
- Informazione Pubblicitaria -
eccoci... dopo un mesetto abbondante, con la metà superiore della sfera del pomello che cominciava ad avere delle vibrazioni/oscillazioni sospette, questa sera mi sono unito al popolo del pomello rotto!! un prima - seconda per una ripartenza rapida da una rotonda e.......... 'ssdengg'!!! gli è saltata via la testa. e mi si è incastrata tra tunnel centrale e guide del sedile passeggero... e finalmente ho visto i famigerati tre dentini che fungono da unico raccordo tra la calotta argentata e nucleo vero e proprio del pomello.
Che dire, una soluzione che fa veramente venir da ridere, non ho altro da aggiungere a parte il porc.xxxxx che mi è scappato in macchina visto che mi è quasi scivolato via il pomello e a momenti cicco pure l'inserimento della seconda!!!
 
X