Alfa Romeo Giulietta - Rottura pomello cambio

dai non è detto che dopo altri 3000 km si sarebbe rotto di nuovo...toccando ferro e facendo tutti gli scongiuri....io 8 mesi e quasi 11000 km nessun problema col pomello

Si la mia GIULIETTA che quella di mio cognato in 12000 km nessun problema con il pomello....
 
Ammessa la fragilità verificata di alcuni pomelli, ho il sospetto che molto dipenda anche da come si impugna la leva del cambio.

Non è che molti di quelli a cui si è staccato il pomello impugnino la mezza sfera superiore e pratichino la maggior parte della forza su quella parte li?

Io, dal basso dei miei 4500Km circa, non ho riscontrato questo tipo di problema (...e per fortuna direi! :D ) ma è vero anche che impugno la parte superiore del pomello col palmo, cingendo completamente la sfera con le dita facendomi passare la leva tra medio ed anulare e praticando la forza della cambiata sulla semisfera inferiore. Questo sia per le cambiate da marcia dispari a pari che viceversa.

C'è da tener conto che la sfera di per se non è piccolissima, e magari chi di noi ha le mani un pò minute non riesce a far altro che ad impugnare la semisfera superiore...
 
Ammessa la fragilità verificata di alcuni pomelli, ho il sospetto che molto dipenda anche da come si impugna la leva del cambio.

Non è che molti di quelli a cui si è staccato il pomello impugnino la mezza sfera superiore e pratichino la maggior parte della forza su quella parte li?

Io, dal basso dei miei 4500Km circa, non ho riscontrato questo tipo di problema (...e per fortuna direi! :D ) ma è vero anche che impugno la parte superiore del pomello col palmo, cingendo completamente la sfera con le dita facendomi passare la leva tra medio ed anulare e praticando la forza della cambiata sulla semisfera inferiore. Questo sia per le cambiate da marcia dispari a pari che viceversa.

C'è da tener conto che la sfera di per se non è piccolissima, e magari chi di noi ha le mani un pò minute non riesce a far altro che ad impugnare la semisfera superiore...

esatto rosso io la impugno come te agendo la forza su quella inferiore che essendo avvitata è resistente
 
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Anche io cambio marcia come voi! fateci caso così facendo le marce entrano anche più facilmente mentre se uno spinge da sopra soprattutto marce dispare come la terza entrano con più fatica! e sta cosa mi è capitata con molte auto!
 
Ammessa la fragilità verificata di alcuni pomelli, ho il sospetto che molto dipenda anche da come si impugna la leva del cambio.

Non è che molti di quelli a cui si è staccato il pomello impugnino la mezza sfera superiore e pratichino la maggior parte della forza su quella parte li?

Io, dal basso dei miei 4500Km circa, non ho riscontrato questo tipo di problema (...e per fortuna direi! :D ) ma è vero anche che impugno la parte superiore del pomello col palmo, cingendo completamente la sfera con le dita facendomi passare la leva tra medio ed anulare e praticando la forza della cambiata sulla semisfera inferiore. Questo sia per le cambiate da marcia dispari a pari che viceversa.

C'è da tener conto che la sfera di per se non è piccolissima, e magari chi di noi ha le mani un pò minute non riesce a far altro che ad impugnare la semisfera superiore...

Io con il cambio ci picchietto sopra, ci giochicchio, lo graffio, lo liscio,ci batto il dito quando vado a tempo di musica(come su tutte le auto che ho avuto e mai rotto) perche' andare in auto(soprattutto un auto che ti piace) vuol dire rilassarsi, essere a proprio agio e non pensare sempre e solo a guidare come da manuale, SONO FATTA DELLA STESSA MATERIA DI CUI SONO FATTI I SOGNI................(ricordate)
 
pomello rotto anche per me.. 10000km...
 
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Anche a me pomello rotto, 13000km e 7 mesi
 
Oggi sono andato in officina e me lo hanno riparato, magari adesso che so di questo inconveniente vedrò di stressarlo di meno :p
 
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riparato? e come? non te lo hanno sostituito?

A me non si era ancora staccato era "ballerino"... adesso non lo è più quindi non so se lo hanno riparato o sostituito ma il risultato è lo stesso no?!?
 
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