Alfa Romeo Giulietta Vs Volkswagen Golf 7

..... però adesso torniamo in topic ..... :okay-animated:
 
Tra i motivi per cui Golf vende di più rispetto a Giulietta trovo significativi questi aspetti:

1- Nome: Golf gode ancora del fatto che negli anni 90 (suo merito) aveva effettivamente più qualità, sia reale che percepita. Ciò l'ha resa la media di riferimento. Oggi in molti continuano a percepirla alla stessa maniera nonostante altri concorrenti abbiano da diversi anni qualità similare (non solo Giulietta) abbinata spesso a prezzi più competitivi. Per certi versi il discorso è analogo con la nostra Panda.

2- Prezzo: Golf rispetto a Giulietta è, in particolare negli allestimenti base, solitamente più economica e a pari prezzo più dotata. Da fine 2013 e per tutto il 2014 ad es. si poteva acquistare una Golf 7 5 porte con allestimento Tech & Sound a meno di 18K senza alcuna permuta/rottamazione. Certo, era un'edizione speciale non accessoriabile e meno potente (1.2 turbo benzina con 85cv oppure 1.6 gasolio 90cv a +2000 euro), ma era già ben dotata con volante multifunzione in pelle, bracciolo anteriore, computer di bordo avanzato, infotainment con display a colori 5,8" con CD/USB/AuxIn/Bluetooth e 8 altoparlanti, fendinebbia, sensori di parcheggio anteriori e posteriori. Oggettivamente, quanto costava una Giulietta con analoghe dotazioni? Se allarghiamo poi il discorso all'estero ricordo che in Germania nel 2014 una Golf TSI 1.2 85cv 3p base si poteva acquistare nuova e in pronta consegna a cifre intorno ai 12500 euro.

3- Clientela: Golf, contrariamente a Giulietta, è adatta a qualsiasi tipo di clientela che può variare dalla tranquilla pensionata al neo-patentato.
 
  • Mi piace
Reazioni: il_capitano
La golf versione base casta meno della Giulietta anche perché ha una meccanica diversa dalle golf più prestazionali, questo con Giulietta non succede. Oltre a questo Giulietta per tutte le versioni ha i LED anteriori e posteriori e il DNA. Quindi anche se apparentemente può sembrare ben accessoriata in realtà così non è perché le mancano elementi meccanici ed elettronici molto più costosi


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
La golf base è veramente una polo gonfiata non solo nell'aspetto...


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
La golf versione base casta meno della Giulietta anche perché ha una meccanica diversa dalle golf più prestazionali, questo con Giulietta non succede. Oltre a questo Giulietta per tutte le versioni ha i LED anteriori e posteriori e il DNA. Quindi anche se apparentemente può sembrare ben accessoriata in realtà così non è perché le mancano elementi meccanici ed elettronici molto più costosi


Sent from my iPhone using Tapatalk

Verissimo, ma occorre conoscere veramente le caratteristiche di Giulietta altrimenti certe differenze in concessionaria non si notano. Chiunque invece (anche clientela femminile o clientela che reputa poco importanti gli aspetti tecnici) nota molto più un volante multifunzionale in pelle con bracciolo, display da 5,8" a colori con usb/bluetooth + fendinebbia e sensori di parcheggio ant. e post come nel caso della Tech & Sound. Abbinaci anche un prezzo che può essere chiavi in mano addirittura inferiore ad una Impression ed ecco spiegato perché di Golf ne vendono di più... e ti assicuro che dalle mie parti di Tech & Sound ne ho viste non poche.



La golf base è una lattina col ponte torcente.. E poi 80/90cv.. Un chiodo immane

Il 105cv diesel spinge meno del 105cv diesel giulietta.
Avendola guidata per 1000 e passa km di fila un idea me la son fatta!

Al di là degli aspetti tecnici e dei gusti estetici resta comunque una possibile scelta per un neo-patentato al quale è preclusa qualsiasi Giulietta... Per le prestazioni la 1.2 TSI 85cv e la 1.6 gasolio 90cv perdono sicuramente tanto in elasticità (ripresa/reattività/spinta) rispetto a qualsiasi nostra Alfa, ma non sono certo tanto distanti per scatto e velocità massima (entrambe 11,9 sec. e rispettivamente 179 e 185 Km/h) rispetto alla Giulietta più venduta (la 1.6 105cv con 11,3 sec e 185 Km/h)... Non dimentichiamoci inoltre che forse i più sono poco interessati alle prestazioni o agli aspetti tecnici.
 
Quindi la golf base è un bluf che solo chi è informato lo sa!


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Mentre sulla Tech & Sound potevi avere optional solo la scelta fra 2-3 colori e ruotino, la Golf base (Trend) era meno conveniente ma normalmente accessoriabile.
Probabilmente in VW si sono accorti che quest'ultima non se la filava più nessuno per comprare l'altra, pertanto dal 2015 hanno rimosso la versione/allestimento Tech&Sound trasformandolo in un pacchetto optional (tra l'altro più povero) per la Trend.
 
Sent from my iPhone using Tapatalk
 

Discussioni simili

X