Alfa Romeo Roma pessimi venditori

Devilhunter

Alfista Megalomane
22 Novembre 2011
1,550
841
176
RM
Regione
Lazio
Alfa
Giulia
Motore
2.2 JTDm 210cv
Volevo condividere con voi questa esperienza per capire se solamente a Roma o sono io che incontro venditori non interessati alla vendita dell'auto.

Sono già possessore di una Giulia Super 2016 e volevo prendere una Giulia Veloce My2020.

Sono andato al Motorvillage di Roma per richiedere un preventivo.
Dopo aver aspettato 40 minuti (covid) finalmente si inizia a parlare dell'auto.
Il venditore inizia subito a farmi desistere dall'ordine l'auto, dicendomi di tempi di attesa superiori ai 5 mesi e di prendere un pronto consegna (quella esposta), nonostante era di un colore e accessori diversi da quelli richiesti.
A questo punto passiamo alla valutazione della mia, con una cifra al limite del ridicolo....sconto inesistente.

Mi reco a questo punto al gruppo Rosati.
Valutazione della macchina decisamente migliore e pronto consegna molto vicino a quello che richiedevo.
Alla domanda dove si trova l'auto mi risponde che è in deposito.
Passando presso un altro concessionario, sempre del gruppo, vedo esattamente il modello esposto che avevo richiesto io. Chiedo ad un venditore del posto se è l'unica auto pronto consegna Nero Vulcano disponile e risponde in modo affermativo. L'auto inoltre presentava molti difetti estetici (graffi e scritta veloce rotta).

Nuovo preventivo presso la concessionaria Valentino.
Venditore gentile disponibile sopratutto interessato a valutarmi molto bene la mia.
Gli lascio tutti i dati per farmi confermare il prezzo della valutazione dell'auto, per poi procedere a ordinare finalmente l'allestimento che volevo.
Dopo 4 giorni non ricevo info. Richiamo il venditore che semplicemente dice che non ha info dal responsabile e che mi avrebbe richiamato il giorno dopo. Dopo altri 3 giorni ancora nulla.

Adesso c'è qualcosa che mi perdo o i venditori alfa sono scocciati nel vendere le auto?
 
  • Like
Reactions: Antonio.spartano67
Volevo condividere con voi questa esperienza per capire se solamente a Roma o sono io che incontro venditori non interessati alla vendita dell'auto.

Sono già possessore di una Giulia Super 2016 e volevo prendere una Giulia Veloce My2020.

Sono andato al Motorvillage di Roma per richiedere un preventivo.
Dopo aver aspettato 40 minuti (covid) finalmente si inizia a parlare dell'auto.
Il venditore inizia subito a farmi desistere dall'ordine l'auto, dicendomi di tempi di attesa superiori ai 5 mesi e di prendere un pronto consegna (quella esposta), nonostante era di un colore e accessori diversi da quelli richiesti.
A questo punto passiamo alla valutazione della mia, con una cifra al limite del ridicolo....sconto inesistente.

Mi reco a questo punto al gruppo Rosati.
Valutazione della macchina decisamente migliore e pronto consegna molto vicino a quello che richiedevo.
Alla domanda dove si trova l'auto mi risponde che è in deposito.
Passando presso un altro concessionario, sempre del gruppo, vedo esattamente il modello esposto che avevo richiesto io. Chiedo ad un venditore del posto se è l'unica auto pronto consegna Nero Vulcano disponile e risponde in modo affermativo. L'auto inoltre presentava molti difetti estetici (graffi e scritta veloce rotta).

Nuovo preventivo presso la concessionaria Valentino.
Venditore gentile disponibile sopratutto interessato a valutarmi molto bene la mia.
Gli lascio tutti i dati per farmi confermare il prezzo della valutazione dell'auto, per poi procedere a ordinare finalmente l'allestimento che volevo.
Dopo 4 giorni non ricevo info. Richiamo il venditore che semplicemente dice che non ha info dal responsabile e che mi avrebbe richiamato il giorno dopo. Dopo altri 3 giorni ancora nulla.

Adesso c'è qualcosa che mi perdo o i venditori alfa sono scocciati nel vendere le auto?
Devil, purtroppo non sei il primo a descrivere un simile atteggiamento di alcuni venditori AR. È un vero peccato. Credo sia capitato anche a Pisilio con Stelvio. Magari avrebbe cambiato marchio lo stesso ma, se non ricordo male, anche l’atteggiamento del venditore che lo seguiva ha influito sulla sua scelta. Posso capire che loro spingano per farti prendere una pronta consegna, per smaltire un po’ di auto invendute. Se però hanno davanti uno che ha già avuto una Giulia, quindi conosce bene l’auto e i vari optional ( purtroppo spesso anche meglio di alcuni venditori), perché insistere nel loro atteggiamento e perdere un cliente? Mah....
 
Volevo condividere con voi questa esperienza per capire se solamente a Roma o sono io che incontro venditori non interessati alla vendita dell'auto.

Sono già possessore di una Giulia Super 2016 e volevo prendere una Giulia Veloce My2020.

Sono andato al Motorvillage di Roma per richiedere un preventivo.
Dopo aver aspettato 40 minuti (covid) finalmente si inizia a parlare dell'auto.
Il venditore inizia subito a farmi desistere dall'ordine l'auto, dicendomi di tempi di attesa superiori ai 5 mesi e di prendere un pronto consegna (quella esposta), nonostante era di un colore e accessori diversi da quelli richiesti.
A questo punto passiamo alla valutazione della mia, con una cifra al limite del ridicolo....sconto inesistente.

Mi reco a questo punto al gruppo Rosati.
Valutazione della macchina decisamente migliore e pronto consegna molto vicino a quello che richiedevo.
Alla domanda dove si trova l'auto mi risponde che è in deposito.
Passando presso un altro concessionario, sempre del gruppo, vedo esattamente il modello esposto che avevo richiesto io. Chiedo ad un venditore del posto se è l'unica auto pronto consegna Nero Vulcano disponile e risponde in modo affermativo. L'auto inoltre presentava molti difetti estetici (graffi e scritta veloce rotta).

Nuovo preventivo presso la concessionaria Valentino.
Venditore gentile disponibile sopratutto interessato a valutarmi molto bene la mia.
Gli lascio tutti i dati per farmi confermare il prezzo della valutazione dell'auto, per poi procedere a ordinare finalmente l'allestimento che volevo.
Dopo 4 giorni non ricevo info. Richiamo il venditore che semplicemente dice che non ha info dal responsabile e che mi avrebbe richiamato il giorno dopo. Dopo altri 3 giorni ancora nulla.

Adesso c'è qualcosa che mi perdo o i venditori alfa sono scocciati nel vendere le auto?
Alla faccia...

Atteggiamento direi pessimo, capitò una volta anche a me, rimanere a casa senza lavoro forse gli schiarirebbe le idee

Devil, purtroppo non sei il primo a descrivere un simile atteggiamento di alcuni venditori AR. È un vero peccato. Credo sia capitato anche a Pisilio con Stelvio. Magari avrebbe cambiato marchio lo stesso ma, se non ricordo male, anche l’atteggiamento del venditore che lo seguiva ha influito sulla sua scelta. Posso capire che loro spingano per farti prendere una pronta consegna, per smaltire un po’ di auto invendute. Se però hanno davanti uno che ha già avuto una Giulia, quindi conosce bene l’auto e i vari optional ( purtroppo spesso anche meglio di alcuni venditori), perché insistere nel loro atteggiamento e perdere un cliente? Mah....
Indubbiamente Covid e gli atteggiamenti di alcuni sindaci contro le auto hanno messo in difficoltà tutto il settore, spero che nei prossimi mesi non ci troveremo a fronte di qualche fallimento.
Non sapevo che storia c’era dietro alla scelta di Pisilio, ora capisco
 
  • Like
Reactions: Gascan
Prendo spunto per raccontare cosa accadde a me due anni fa.
Ero in cerca di una Giulia, e valutavo le varie offerte in giro per la rete sia sul nuovo / Km0 che sull'usato di non più di un anno.
Un annuncio sembrava proprio quello che stavo cercando: AT8-180, bi-xeno, LCD grandi, telecamera posteriore, altri accessori vari, usata 2017 con 22.000Km, rossa. Prezzo un po' alto.
Chiamo il concessionario che aveva messo l'annuncio, e il venditore inizia a propormi altri esemplari con caratteristiche diverse.
- No, scusate, io vorrei proprio quella dell'annuncio...
- quella è di proprietà della concessionaria, non è in vendita.
Quindi posso andare a vederla e provarla (a oltre 400Km da casa mia), ma non comprarla (???).
- Bene, io però voglio una macchina con quell'allestimento, ce l'avete ?
- Controlliamo, la richiamo tra due giorni.
Passano due giorni, tre, quattro... silenzio... chiamo io. Il venditore è fuori.
Altri due giorni di tentativi, finalmente risponde.
- Abbiamo questa (no bi-xeno), quest'altra (150CV), quest'altra (niente retrocamera), etc...
- Nessuna è conforme alla specifica che le ho dato.
- Eh ma guardi che la Giulia è un prodotto esclusivo, non è mica facile trovarla (in rete c'erano centinaia di annunci...), e poi bla bla bla... (supercazzola)
- Ma perchè non potete vendermi quella rossa che sarebbe perfetta per me ?
- Perchè noi teniamo per il nostro uso le auto con determinate caratteristiche, ai clienti poi diamo le altre.
Capite ? Un venditore che dice al cliente "teniamo per noi la merce migliore e quel che resta lo vendiamo a te".
Dieci secondi per realizzare che mi ha proprio risposto così. Riattacco, a mai più risentirci. Ma ha fatto formazione da venditore sugli albi di Topolino ?
Qualche giorno dopo ho preso - ovviamente altrove - una Km zero blu Montecarlo con tutto quello che cercavo e molto di più, a un prezzo di poco superiore a quanto chiedeva il bottegaio di cui sopra per quella usata.
 
  • Like
Reactions: Gascan
Mi sarei aspettando la fame di vendita sopratutto post-covid dopo che hanno avuto un crollo di vendite importanti.
Trovi venditori che non conoscono mai l'auto e sembra che sono loro a farti desistere dal comprarla (e poi vogliono la valutazione 9 o 10). Aggiungo anche che è assurdo che non hanno una veloce da farti provate.

Sono andato a vedere anche la BMW Serie 3 l'unica auto che penso possa competere con la Giulia. Situazione decisamente migliore molto più intenzionati a vendere l'auto. Ci sto seriamente pensando a cambiare marchio però le doti di guida della Giulia mi piacciono troppo e faccio fatica ad allontanarmi da questa auto.
 
Mi sarei aspettando la fame di vendita sopratutto post-covid dopo che hanno avuto un crollo di vendite importanti.
Trovi venditori che non conoscono mai l'auto e sembra che sono loro a farti desistere dal comprarla (e poi vogliono la valutazione 9 o 10). Aggiungo anche che è assurdo che non hanno una veloce da farti provate.

Sono andato a vedere anche la BMW Serie 3 l'unica auto che penso possa competere con la Giulia. Situazione decisamente migliore molto più intenzionati a vendere l'auto. Ci sto seriamente pensando a cambiare marchio però le doti di guida della Giulia mi piacciono troppo e faccio fatica ad allontanarmi da questa auto.

Beh

Serie 3 la vendono molto meglio, sia come servizi accessori (vedasi tasso finanziamento bassissimo) sia come trattamento cliente. E la cosa assurda è che alla fine una Serie 3 berlina riesci a pagarla quasi uguale alla Giulia anche perché gli sconti sono consistenti. Inoltre secondo me, specie in versione M Sport, non sfigura affatto e come dinamica siamo li.
 
Non ho chiesto preventivi per la sostituzione della mia attuale Giulia, ma le mie relazioni con una delle più grosse concessionarie pugliesi conferma tutto quanto scrive Devilhunter. Loro sono sempre impegnati a fare qualcosa di più importante che dare retta a te. Cosa sia, non so, officina e salone mostrano sempre pochissime Alfa.
 
  • Like
Reactions: GiuseppeS e lovAR
Volevo condividere con voi questa esperienza per capire se solamente a Roma o sono io che incontro venditori non interessati alla vendita dell'auto.

Sono già possessore di una Giulia Super 2016 e volevo prendere una Giulia Veloce My2020.

Sono andato al Motorvillage di Roma per richiedere un preventivo.
Dopo aver aspettato 40 minuti (covid) finalmente si inizia a parlare dell'auto.
Il venditore inizia subito a farmi desistere dall'ordine l'auto, dicendomi di tempi di attesa superiori ai 5 mesi e di prendere un pronto consegna (quella esposta), nonostante era di un colore e accessori diversi da quelli richiesti.
A questo punto passiamo alla valutazione della mia, con una cifra al limite del ridicolo....sconto inesistente.

Mi reco a questo punto al gruppo Rosati.
Valutazione della macchina decisamente migliore e pronto consegna molto vicino a quello che richiedevo.
Alla domanda dove si trova l'auto mi risponde che è in deposito.
Passando presso un altro concessionario, sempre del gruppo, vedo esattamente il modello esposto che avevo richiesto io. Chiedo ad un venditore del posto se è l'unica auto pronto consegna Nero Vulcano disponile e risponde in modo affermativo. L'auto inoltre presentava molti difetti estetici (graffi e scritta veloce rotta).

Nuovo preventivo presso la concessionaria Valentino.
Venditore gentile disponibile sopratutto interessato a valutarmi molto bene la mia.
Gli lascio tutti i dati per farmi confermare il prezzo della valutazione dell'auto, per poi procedere a ordinare finalmente l'allestimento che volevo.
Dopo 4 giorni non ricevo info. Richiamo il venditore che semplicemente dice che non ha info dal responsabile e che mi avrebbe richiamato il giorno dopo. Dopo altri 3 giorni ancora nulla.

Adesso c'è qualcosa che mi perdo o i venditori alfa sono scocciati nel vendere le auto?
Purtroppo conosco molto bene il gruppo rosati e Valentino e purtroppo non sono il massimo... Io l ho presa da quest ultimo ed è stato un calvario per portarla a casa... A quale sede ti sei recato?
 
Purtroppo conosco molto bene il gruppo rosati e Valentino e purtroppo non sono il massimo... Io l ho presa da quest ultimo ed è stato un calvario per portarlaba casa... A quale sede ti sei recato?

Prenestina. Non so adesso quanto può essere utile puntare al Motorvillage di Magliana ma non penso cambi qualcosa.

Trovo troppo strano che 3 gruppi differenti di FCA e leggendo anche le vostre esperienze sia qualche direttiva di vendere solo auto pronto consegna e non fare ordini.
Il problema che almeno a Roma di veloce 2020 ci sono praticamente solo Launch Edition Grigio Vesuvio e 1 Nero Vulcano e sono tutte auto esposte al concessionario.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Mi aggiungo alla lista. Nelle concessionarie vicino casa sono stato trattato con estrema
Mi sarei aspettando la fame di vendita sopratutto post-covid dopo che hanno avuto un crollo di vendite importanti.
Trovi venditori che non conoscono mai l'auto e sembra che sono loro a farti desistere dal comprarla (e poi vogliono la valutazione 9 o 10). Aggiungo anche che è assurdo che non hanno una veloce da farti provate.

Sono andato a vedere anche la BMW Serie 3 l'unica auto che penso possa competere con la Giulia. Situazione decisamente migliore molto più intenzionati a vendere l'auto. Ci sto seriamente pensando a cambiare marchio però le doti di guida della Giulia mi piacciono troppo e faccio fatica ad allontanarmi da questa auto.
Comprare una G. nuova dalle mie parti e' come chiedere qualche grosso favore, sei considerato come uno scocciatore, non vedono l'ora che tu esca dal salone per continuare a fare quello che facevano prima:D. Esperienza completamente diversa in Bmw: purtroppo ero interessato solo alla G. altrimenti.....
 
  • Like
Reactions: Swordsman